Italia

Cascate della Marmore (Umbria): orari, biglietto, prezzo e dove si trovano

Gayly Planet |

Cascate della Marmore (Umbria): orari, biglietto, prezzo e dove si trovano

Conosciute come le cascate più alte d’Europa, le cascate delle Marmore sono una vera e propria potenza della natura realizzata però dall’uomo. Infatti le Cascate delle Marmore non sono delle cascate naturali, ma furono realizzate dai romani nel 271 a.C per poter bonificare l’intera area. Queste cascate di fatto sono un’opera di ingegneria che da sempre ha impressionato i suoi visitatori, e tra i più famosi che ne hanno scritto ci sono anche Virgilio, Cicerone e Lord Byron.

Se vuoi scoprire queste incredibile cascate, qui potrai trovare tutte le informazioni per organizzare la tua visita nel migliore dei modi con orari di apertura delle cascate, costo del biglietto, cosa vedere e i percorsi, ma anche dove mangiare e dove dormire nelle vicinanze.

Dove si trovano le Cascate delle Marmore

Le Cascate delle Marmore si trovano in Umbria, in provincia di Terni, proprio al confine con in Lazio. Qui è bellissimo venire per qualche giorno e scoprire luoghi davvero incredibili oppure organizzarsi per una visita in giornata dalle città vicine. Inoltre questa zona, che viene chiamata Tuscia, ha davvero tantissimi luoghi da scoprire e da abbinare a una visita alle Cascate delle Marmore. Nella cartina qui sotto puoi vedere dove si trova la cascata delle Marmore e dove si trovano i parcheggi dove lasciare la macchina per visitare le cascate.

Cascate delle Marmore: Come arrivare

Le Cascate delle Marmore sono raggiungibili attraverso due differenti indirizzi. Il belvedere inferiore, da cui vedere subito la vista più bella sulle cascate, oppure al belvedere superiore, in alto e in un punto molto panoramico. In entrambi i posti potrai trovare parcheggi per la macchina, e vicino al belvedere superiore anche la fermata del treno “Marmore”.

Cascate delle Marmore: I percorsi

Vedremo a breve tutte le cose da vedere alle Cascate delle Marmore, ma uno dei motivi per cui questo luogo è così amato è per i sentieri che si possono intraprendere in questo grandissimo parco pieno di vegetazione rigogliosa dove circondarsi di lecci, caprini neri e anche pini di Aleppo. Inoltre lungo i sentieri ci sono anche tantissimi uccelli come la rondine montana il codirosso o il gheppio.

I sentieri sono 6 e ognuno ha le sue caratteristiche e permette di visitare il parco delle Cascate delle Marmore in modo unico e a contatto con la natura. Qui puoi trovare la cartina con i sentieri e le informazioni sul parco.

Sentiero 1: Antico Passaggio

Questo sentiero potrà non essere il più semplice ma è bellissimo perché è l’unico che porta nella parte superiore delle cascate. Partendo dal Belvedere Inferiore, si sale in alto ammirando grotte naturali e il bellissimo tunnel che porta al balcone degli innamorati. Dal Belvedere superiore potrai anche vedere la torre panoramica chiamata “Specola” e costruita nel 1781. Questo posto è speciale perché con il sole potrai vedere nel vapore acqueo tantissimi arcobaleni.

  • Difficolta: medio-alto
  • Lunghezza: 1 km
  • Durta: 1 ora (40 minuti in salita)

Sentiero 2: Anello della Ninfa

Questo è un sentiero semplice ma emozionante. Partendo dal belvedere inferiore, potrai percorrere scale e passerelle nascoste nel verde per poter ammirare da vicino la potenza delle acque della cascata.

  • Sentiero ad anello
  • Difficoltà: semplice
  • Lunghezza: 300 metri
  • Durata: 20 minuti

Sentiero 3: L’incontro delle acque

Questo è un sentiero semplice ma incantevole perché permette di andare alla base della cascata dove potrai sentire la pressione dell’acqua e immergerti nel vapore acqueo che viene chiamato “aerosol”.

  • Difficoltà: semplice
  • Lunghezza: 150 metri
  • Durata: 20 minuti

Sentiero 4: Pennarossa

Questo è il sentiero più famoso e quello che la maggior parte delle persone fanno perché da qui si possono fare le migliori foto delle cascate con tutti e tre i salti dell’acqua.

  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 500 metri
  • Durata: 40 minuti

Sentiero 5: La rupe e l’uomo

Questo sentiero è davvero panoramico perché si trova sul ciglio della rupe di Marmore e permette di vedere le cascate e il parco da un punto di vista incredibile. Inoltre è quasi tutto pianeggiante e facile da percorrere.

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 1 km
  • Durata: 1 ora

Sentiero 6: I leggi sapienti

Questo sentiero collega il belvedere inferiore a quello superiore, è un bellissimo sentiero immerso nel verde ma è indicato solo per gli escursionisti esperti e con scarpe adatte a un percorso ripido e sconnesso.

  • Difficoltà: Difficile (solo per escursionisti)
  • Lunghezza: 1 km
  • Durata: 2 ore

Cosa vedere alle cascate delle Marmore

Oltre ai sentieri che ti potranno accompagnare in giro per il parco delle Cascate delle Marmore, qui potrai trovare tante attività da fare e punti dove poter ammirare i migliori panorami su queste cascate chiamate delle Marmore perché il sale presente nell’acqua crea delle striature nella pietra facendola sembrare marmo.

Belvedere

Il modo migliore per vedere le Cascate delle Marmore e i salti che fa l’acqua è andando nei due belvederi, quello inferiore e quello superiore. Il Belvedere superiore permette di vedere il primo salto della cascata, mentre dal belvedere inferiore potrai ammirare la una vista totale della cascata.

Parco archeologico industriale

Non solo acqua ma anche archeologia. Nel parco delle cascate potrai visitare il sito archeologico industriale di Capacci di Marmore, ovvero una zona a ridosso delle cascate dove poter vedere delle antiche opere idrauliche, dopotutto le cascate delle Marmore sono un’opera ingegneristica molto antica.

Notti d’estate alle cascate

In estate le cascate delle Marmore sono davvero belle, non solo durante il giorno dove potrai rinfrescarti con il vapore acqueo delle cascate, ma soprattutto di sera quando le cascate sono visitabili e illuminate con un impianto di illuminazione di ultima generazione. È davvero molto emozionante.

Le grotte delle Marmore

Se ti piace il mondo delle grotte e i segreti sotterranei, qui potrai visitare delle meravigliose grotte scavate dall’acqua nel corso degli anni. In particolare potrai visitare la grotta della morta e delle diaclasi, la grotta delle colonne e quella della condotta. Sono tre spazi sotterranei davvero incredibili e che in pochi visitano, ma ne vale davvero la pena.

Informazioni sulla Cascata delle Marmore

Se hai deciso di visitare la Cascata delle Marmore, ti serviranno tutte le informazioni tecniche necessarie per poter organizzare al meglio la tua giornata qui. Ecco tutto quello da sapere su orari, apertura dell’acqua, biglietti e prezzi.

Cascate delle marmore orari

Capire quando sono aperte le cascate potrebbe essere complicato. Esiste l’orario d’apertura del parco, con accesso ai sentieri e a tutti i luoghi da vedere, ma esiste anche l’orario in cui viene aperto il getto d’acqua delle cascate. Essendo un opera di ingegneria, le cascate non sono naturali e non hanno un getto costate. Potrai sempre vedere l’acqua e i salti, ma il massimo della bellezza la potrai vedere quando viene aperta l’acqua delle cascate al massimo. Trovi tutti gli orari di apertura del parco e dell’acqua, mese per mese, sul sito ufficiale. Controllalo sempre prima di visitare le cascate, perché se ci fossero dei cambi verranno inseriti nella pagina.

Cascate delle marmore biglietto e prezzo

Per accedere al parco delle cascate delle Marmore e ai sentieri serve acquistare un biglietto all’ingresso. Il costo è standard di €10, ma nelle giornate in cui non ci sono aperture dell’acqua il costo è più basse: €7. Controlla i costi dei biglietti per ogni categoria sul sito ufficiale.

Dove mangiare alle Cascate delle Marmore

Un primo piatto al tartufo, prodotto tipico dell’Umbria

Il parco delle cascate delle Marmore si trova immerso nella natura e vicino a piccoli borghi accoglienti e bellissimi. Qui potrai trovare tanti ristoranti e agriturismi sparsi vicino il parco, oppure se preferisci, vicino l’ingresso del Belvedere inferiore, potrai anche trovare tantissimi camioncini famosi per i panini con la porchetta. Ecco gli indirizzi dei migliori ristoranti dove mangiare alle Cascate delle Marmore.

I migliori ristoranti alle Cascate delle Marmore

  • I ribelli di campagna: questo è uno dei migliori ristoranti in zona, non solo per il giardino con vista sulle cascate, ma perché ha degli ottimi piatti della tradizione umbra tra primi piatti gustosissimi e secondi di carne davvero ottimi
  • La trattoria del Buongusto: questa trattoria si trova nella parte superiore delle cascate ed è il ristorante perfetto per chi vuole ottimi piatti di carne, primi ma anche delle specialità di pesce. Gli antipasti e le selezioni di salumi e formaggi sono eccezionali
  • Osteria La Cascata: questo è un posto dove ci si sente coccolati grazie alle attenzioni dei gestori che ti faranno sentire a casa grazie a dei piatti unici e gustosi della tradizione umbra. A fine pranzo o cena vorrai già tornarci

Dove dormire alle Cascate delle Marmore

Per vivere al meglio questa esperienza e godersi anche i luoghi vicini alle cascate sia in Umbria che nella Tuscia, il consiglio è quello di dormire qui almeno una notte. Potrai trovare piccoli alberghi e agriturismi dove potrai avere il massimo dell’accoglienza umbra e goderti questo luogo incredibile.

Oasi Le Cascate – Credit: Booking.com

I migliori hotel vicino le Cascate delle Marmore

  • L’Antico Casale: immerso nella natura, questo casale offre delle stanze a chi vuole essere vicinissimo alle cascate. La struttura è rustica ma molto comoda, e oltre al verde, qui potrai trovare anche tanti animali come dei bellissimi cavalli. Le camere sono molto pulite e comode e nella sala comune c’è anche un caminetto per le giornate fredde
  • Casa vacanze Le Cascate: questa casa è comodissima e perfetta per chi vuole un po’ più di privacy e anche una cucina dove preparare qualche piatto. Qui potrai trovare anche un bellissimo giardino con una zona barbecue per gli amanti delle grigliate
  • Oasi Le Cascate: questa villa vicino Terni offre camere comodissime e con arredo classico per un’esperienza nella campagna umbra davvero indimenticabile. Potrai trovare anche un piccolo giardino con tavoli dove fare colazione nelle giornate più calde

Cerchi un hotel alle Cascate delle Marmore? Controlla le offerte e risparmia

OffertaBestseller No. 1
Toscana
  • Editore: Lonely Planet Italia
  • Autore: Giacomo Bassi , Remo Carulli , Russo William Dello
  • Collana: Guide EDT/Lonely Planet
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021

Cerchi un albergo in questa zona? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati