Carnevale 2019: dove andare e cosa fare in Italia

Dove festeggiare in Italia Carnevale 2019

Carnevale è una delle feste più divertenti dell’anno. L’occasione perfetta per mettere da parte la vergogna e dare sfogo a creatività. E poi si sa a Carnevale di può osare e sei appassionato di travestimenti e feste a tema questo è il post che fa per te. Ecco le date e le feste più belle di Carnevale 2019 in Italia.

Carnevale 2019: cosa fare in Italia e tutte le feste più belle

A Carnevale ogni scherzo vale! Si tratta di un antico proverbio popolare, ma che ben rappresenta lo spirito di festa che caratterizza tutti i giorni dedicati alla caleidoscopica celebrazione.

Non esiste città italiana che non celebri il Carnevale con carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati, esibizioni ed eventi che cambiano da regione a regione. Dal bergamasco Arlecchino al napoletano Pulcinella, ogni regione ha la sua maschere e le sue usanze per celebrare al meglio il Carnevale. Alcune di queste sono antichissime e sono arrivate a oggi e si festeggeranno anche per il Carnevale 2019.

Se sei in vena di far festa allora ecco le migliori mete per festeggiare con gli eventi più belli dedicati al Carnevale 2019 in Italia.

Carnevale 2018 dove andare

Date Carnevale 2019 in Italia

Il Carnevale tradizionalmente inizia subito dopo l’Epifania e continua con festeggiamenti fino al mercoledì delle Ceneri. In alcune zone d’Italia, soprattutto nel sud, l’inizio del Carnevale coincide con il giorno di Sant’Antonio Abbate. In alcune città della Puglia si festeggia l’inizio del’Carnevale con un grande falò, molto famosa la “focara” di Novoli e la “focaredda” di Gallipoli.

Fra i giorni più importanti per i festeggiamenti del Carnevale (non solo in Italia) ci sono il giovedì grasso e il martedì grasso (la fine del Carnevale). Ecco le date importanti da tenere a mente per i festeggiamenti o per organizzare una festa a casa per Carnevale 2019.

Carnevale 2019 date

  • Giovedì grasso: 28 febbraio 2019
  • Carnevale: 3 marzo 2019
  • Martedì grasso: 5 marzo 2019

Le date ufficiali del Carnevale sia di inizio che di fine cambiano da città a città in Italia in base a tradizioni e antiche usanze

Carnevale 2019 a Venezia

Non è solo il più famoso in Italia ma il più conosciuto in tutto il mondo. Il Carnevale di Venezia 2019 attira tantissimi turisti da tutte le parti del mondo. Le maschere riempiono le vie della città. Se vuoi godere appieno dell’atmosfera veneziana del Carnevale non puoi non assistere alla sfilata delle maschere in Rio di Cannoregio. La Festa delle Marie invece è l’elezione della maschera più bella del Carnevale 2019 di Venezia, che si conclude con il famossissimo volo dell’angelo. Il momento più conosciuto di tutto il carnevale di Venezia ovvero quando la maschera vincitrice dell’anno precedente vola sulla folla di San Marco per dare il via ai festeggiamenti.

Carnevale 2019 di Viareggio

Quello che ha reso celebre il Carnevale di Viareggio sono i suoi bellissimi carri allegorici. Le feste in città iniziano dal 27 gennaio al 27 febbraio 2019. Ovviamente però il culmine delle celebrazioni del Carnevale 2019 a Viareggio sono le sfilate dei carri che avvengono nelle strade principali della città.

Carnevale Ambrosiano 2019

Il Carnevale di Milano è conosciuto in tutta italiana per essere festeggiato una settimana in ritardo rispetto il tradizionale calendario. Il Carnevale Ambrosiano viene celebrato dall’8 al 17 febbraio e si ricollega al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò in città il giovedì grasso e diede il via ai festeggiamenti per il Carnevale milanese proprio in quel giorno. Se a Milano non esistono sfilate di carri e gruppi mascherati ci sono però tantissime feste in giro per la città.

Carnevale 2019 di Napoli

A Napoli il Carnevale è una cosa seria. Qui lo spirito del Carnevale è genuino e tutti (ma proprio tutti) non vedono l’ora di potersi divertire al meglio. In città ci sono tantissime feste ma è lungo via Toledo che i napoletani sfilano con orgaglio indossano maschere tradizionali e speciali rivisitazioni. Quello che colpisce di più del Carnevale a Napoli è la straordinaria creatività nel creare abiti di Carnevale. Non rimarrai deluso.

Dove andare in Italia per Carnevale 2018

Carnevale di Fano 2019

Il Carnevale di Fano è fra i più antichi d’Italia. Le sue celebrazioni risalgono agli inizi del 1300 e durante i festeggiamenti bambini e adulti non aspettano altro che il famoso Getto. Il Getto altro non è che il lancio dei dolciumi dai carri allegorici che sfilano per la città. Altro Carnevale famoso in Italia è quello di Fano, che è uno dei più antichi d’Italia e risale al 1300.

Carnevale di Ivrea 2019

Ivrea a Carnevale fa rima con battaglia di arance. La grande festa del Carnevale 2019 a Ivrea è festeggiata a colpi di lanci di arance. La lotta delle arance di Ivrea è una rievocazione storica di una rivolta popolare che si svolse nel Medioevo. La storia di questa rivolta popolare è molto conosciuta in città e vale la pena di essere raccontata. Si narra che Violetta era una bellissima ragazza figlia di un mugnaio. Era solita andare in giro con un cappello rosso, molto lungo che le cadeva su una spalla. Violetta era stata promessa in sposa a un ricco signore, ma lei per ribellarsi lo fece ubriacare e lo uccise. Dopo questo gesto di protesta è scesa in piazza e ha sollevato una rivolta contro i ricchi del paese iniziando a lanciare arance!

Carnevale di Cento 2019

A Cento si festeggia il Carnevale da oltre 70 anni e anche se è abbastanza recente rispetto a Fano, ad esempio, è fra i più conosciuti d’Italia. Le sfilate percorreranno, come gli altri anni, le strade del centro storico della città e anche qui come a Fano il culmine della parata è il Gettito, ovvero quando da carri vengono lanciati dolcetti, ma anche regalini e peluche.

Carnevale 2019 di Tricarico

A Tricarico, in provincia di Matera, ogni carnevale avrà luogo la tradizionale “Transumanza delle maschere”. Perchè? Qui le maschere tradizionali sono Tori e Giovenche, e hanno tutti un grosso campanaccio al colllo e sono guidate dal vaccaro. La madria attraversa tutto il paese e si conclude con la sfilata dei carri.

Carnvevale 2019 di Mamoiada

Simile a quello di Tricarico, il Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro sembra un rito quasi tribale. Le maschere caratteristiche del carnevale sardo di Mamaioda gli Issohadores e i MamuthonesGli Issohadores hanno corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle, e scortano i Mamuthones che indossano pelli di ovino, maschere di legno e portano sulla schiena i “sa carriga”. Cosa sono? Dei pendagli con oltre 30 kg di campanacci.

Carnevale 2019 di Verona

A Verona i festeggiamenti del Carnevale sono una rievocazione storica della Rivolta del ‘500. Durante questa rivolta il popolo veronese decise di “rubare” il pane e il grano durante un periodo di estrema carestia in città. La maschera tradizionale del Carvenvale di Verona è Papà del Gnoco che sfilerà insieme a tante maschere in giro per la città.

Carnevale 2019 di Putignano

Il Carnevale di Putignano è fra i più conosciuti del Sud Italia. Putignano è poco distante da Bari, in piena valle d’Itria e ha una particolarità: è il più lungo al mondo. Qui infatti il carnevale inizia il 26 dicembre e si conclude il 13 febbraio! Durante l’utlimo giorno di carnevale poi si svolge la tradizionale parata dei carri allegorici di Putignano. Durante il Carnevale 2019 a Putignano ci saranno come ogni anno tantissimi ragazzi e ragazze da tutta Italia.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare

By | 2018-12-10T12:13:16+00:00 gennaio 10th, 2019|Europa, Italia, News|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori