Cosa mangiare a Bergamo: cibi da gustare in città

Son pochi a saperlo, ma la ricchezza culinaria di Bergamo è immensa. Chi trascorre qui anche solo mezza giornata dedicandola alla visita della città non potrà non rimanere incantato dalla diversità dei piatti e dalla bontà dei dolci.

Ecco quindi cosa mangiare e cosa gustare una volta arrivati a Bergamo.

Formaggi

La conformazione del bergamasco, immersa nelle valli, rende quest’area dell’Italia il punto ideale per i greggi. E questo significa che qui potrai gustare tantissimi differenti tipi di formaggio. Fra i tantissimi presenti qui, ben 9 hanno ricevuto il riconoscimento DOP e sono il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, il Taleggio, il Bitto, il Gorgonzola, il Grana Padano, il Quartirolo Lombardo, il Salva Cremasco, il Provolone Valpadana e lo Strachitunt. Una ricchezza unica in Italia!

Casoncelli

Bergamo in cucina è sinonimo solo di una cosa: i casoncelli. In tutti i risotranti della città troverai questa tipica pasta ripiena servita con burro, pancetta e salvia. Il ripieno invece è fatto con carne, grana, amaretti, uva sultanina e prezzemolo tritato.

Lepre in salmì

Questo piatto è tipico della Val Seriana e non difficile da trovare nei ristoranti a Bergamo. Il gusto è deciso e intenso e ricorda un po’ quello del brasato.

Scarpinocc

Anche gli scarpinocc sono tipici della Val Seriana e in particolorare del paese di Parre. Il ripieno è realizzato semplicemente con pan grattato e formaggio e la sua forma ricorda delle scarpe da qui il loro nome. Per gustarli sarà sufficiente condirli con del burro, grana e salvia.

Polenta e osei

Quella in commercio ora è una rivisitazione di un piatto tipico salato. La polenta osei che potrai trovare praticamente ovunque a Bergamo è realizzata con pasta di mandorle, pan di spagna e maraschino.

Torta Donizzetti

Questa torna porta il nome del grande compositore bergamasco Donizzetti. Non si trova facilmente in giro ma è una vera delizia. Questa torta è preparata con farina, fecola, burro, zucchero, uova, ananas e albicocche candite con maraschino e vaniglia. Ha la forma a ciambella ed è spolverata con dello zucchero a velo.

Gelato alla stracciatella

Il gusto stracciatella è uno dei più amati tanto dai bambini quanto dai grandi. Fra le tante curiosità da scoprire a Bergamo anche quella della gelateria che ha inventato questo gusto. Il modo ideale per fare una merenda fuori dal comune.

Letture consigliate

Bergamo insolita e segreta | Bergamo e provincia | Guida della Lombardia

Cerchi un albergo a Bergamo? Controlla le offerte su Booking e risparmia!