Locali gay

Guida LGBTQ+ di Milano: Eventi, locali e tutte le cose da sapere per scoprire Milano arcobaleno

Daniele Catena - Gayly Planet |

Guida LGBTQ+ di Milano: Eventi, locali e tutte le cose da sapere per scoprire Milano arcobaleno

Milano è una delle città in Italia con la più grande vita e comunità LGBTQ+ e per questo qui troverai moltissimi locali gay, bar gay ed eventi LGBTQ+ durante tutto l’anno in cui andare. Con il picco massimo della vita nel mese di giugno, quando viene organizzato il Milano Pride, a Milano potrai trovare tutto quello che stai cercando. E per scoprire al meglio la Milano LGBTQ+, abbiamo realizzato una guida molto accurata con tutte le informazioni e i luoghi di questa Milano Queer. La guida verrà costantemente aggiornata per permetterti di scoprire sempre luoghi e appuntamenti nuovi. Ecco cosa troverai in questa guida.,

Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I locali presenti in questa guida e le descrizioni sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici su Instagram sulla pagina di Gayly Planet (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)

Quartieri gay di Milano: Le zone LGBTQ+ friendly da scoprire

In tutta Milano troverai moltissimi luoghi di ritrovo importanti per la comunità LGBTQ+ ma in alcune zone si sono creati con il tempo dei veri e propri quartieri gay, dei grandi spazi LGBTQ+ friendly, dove potrai sempre trovare attività, bar, locali ed eventi, ma soprattutto dove potrai incontrare tantissime persone che come te sono in cerca di questi luoghi sicuri e imperdibili. Di seguito potrai scoprire quali sono i quartieri gay di Milano, così da poter esplorare la città scegliendo quelli che ti piacciono maggiormente.

Porta Venezia: il quartiere gay di Milano

Milano Pride Square
Durante la Pride Week, Milano diventa completamente arcobaleno!

Chiunque sia di Milano potrà dirlo con certezza: Porta Venezia è il quartiere gay della città. Arrivare a Porta Venezia oggi significa immergersi in un bagno di folla, specialmente la sera, fatto di persone LGBTQ+ che vengono qui per bere un drink in uno dei tantissimi locali gay della zona, e specialmente nel mese del Pride, qui potrai trovare sempre divertimento oltre che conoscere un numero spropositato di persone. Ma Porta Venezia, e la sua via Lecco, non è sempre stata il quartiere gay di Milano, anche se la sua è una storia che ha sempre avuto a che fare con le comunità più emarginate di Milano.

La nascita del Lazzaretto e il quartiere multietnico

La parte LGBTQ+ di Porta Venezia è quella che ruota attorno alla Chiesa del Lazzaretto, da cui parte la gay street di Via Lecco. Il Lazzaretto fu costruito in questa zona all’inizio del ‘500 per portarci a vivere le persone che in città si ammalavano per via delle epidemia, una sorta di ghetto, un quartiere chiuso, dove i più emarginati venivano portati per essere separati dal resto della città. Con gli anni il Lazzaretto ha smesso di essere usato, ma il quartiere in qualche modo, ha sempre attratto le comunità minoritarie di Milano, diventando per un po’ di tempo la zona dove la comunità nord africana si è stabilita. Gli anni ’90 a Porta Venezia non erano semplici, il quartiere non era sicuro, e certamente non era una zona altolocata. Per questo motivo, come in moltissime altre città del mondo, le persone bisognose di spazi hanno cominciato a trasferirsi a Porta Venezia, trasformandola in un quartiere sempre più inclusivo, capace di mettere insieme culture molto diverse tra loro. Così nascono anche i primi bar gay, come il Mono, un locale storico di questa zona, o l’Elephant, un bar ormai chiuso che per anni è stato il punto di riferimento della comunità LGBTQ+ di Milano.

Porta Venezia diventa il Rainbow District

Porta Venezia comincia quindi a vivere una crescita delle attività LGBTQ+ (che fino a quel momento erano principalmente in via Sammartini, la vecchia gay street di Milano), e poco alla volta, prima via Lecco, poi via Tadino, hanno visto una nascita di tantissimi locali e safe space che hanno trasformato letteralmente Porta Venezia nel Rainbow District di Milano. Con i nuovi bar gay del quartiere, come il Leccomilano o il POP, questa zona è riconosciuta come il vero e proprio quartiere gay, attivo tutto l’anno, ma che ha il suo apice di splendore durante il mese del Pride, quando le strade di questa zona si riempiono di bandiere arcobaleno ed eventi. E a conferma di ciò, nel 2018, dopo una campagna in tutta la zona di Netflix, la fermata metro di Porta Venezia è stata resa arcobaleno, dando il benvenuto a tutte le persone che arrivano qui in cerca di divertimento e inclusività.

Vai alla scoperta di Porta Venezia visitando tutti i luoghi importanti di questo quartiere che ha degli angoli davvero inaspettati e incredibili. Abbiamo realizzato una guida interamente dedicata a Porta Venezia, così potrai visitare il quartiere gay di Milano e scoprirlo della sua più bella e unica essenza.

La gay street di Via Sammartini

Anche se Porta Venezia è ora conosciuta come il quartiere gay ufficiale di Milano, non è sempre stato così. Infatti la prima vera e propria gay street della città è stata Via Sammartini, una stretta e riservata strada sul lato della Stazione Centrale, dove a partire dagli anni ’80 sono stati aperti i primi locali e dove, nel 1993, fu ufficialmente riconosciuta come “gay street”. Anche se ormai molti dei locali di via Sammartini non ci sono più, è rimasto lo storico After Line, che tutt’ora è un bar con discoteca, ma anche negozi di accessori e abbigliamento maschile e la Sauna Metrò, una delle saune gay di Milano più conosciute.

NoLo e i suoi spazi queer

Il quartiere di Milano NoLo sta diventando una delle nuove zone particolarmente amate dalla comunità queer. Sin dall’inizio della sua creazione, NoLo ha cominciato ad attrarre molte persone della comunità LGBTQ+, fino all’apertura del bar più famoso della zona, il NoLo.So. Con la definitiva apertura di questo bar, dove fare uno dei migliori aperitivi di Milano, in via Varanini e ultimamente in via Crespi, sono stati aperti tantissimi altri bar e ristoranti gestiti da persone queer, oltre che essere tra i migliori locali di Milano. Oltre al NoLo.So, qui potrai trovare il raffinato ristorante Memà Osteria, di Paolo Sassi che è il proprietario del Leccomilano, ma anche il bar di queer cabaret Don’t tell Mama e piccoli atelier di artistə indipendenti.

Mappa dei quartieri gay di Milano da salvare

Qui sotto puoi trovare una mappa di Google con le gay street e i quartieri gay di Milano da salvare, per sapere sempre dove andare e dove si trovano i luoghi LGBTQ+ più importanti da frequentare.

Eventi LGBTQ+ di Milano: gli appuntamenti principali da non perdere

Milano è una città che dal punto di vista della cultura e degli eventi LGBTQ+ è molto attiva e alcuni sono molto sentiti come per esempio il Milano Pride che viene sempre organizzato alla fine di giugno. In questo paragrafo potrai trovare tutti gli eventi principali più importanti a cui non puoi mancare.

Milano Pride: La celebrazione della comunità LGBTQ+ a Milano

Il Milano Pride rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e partecipati nella vita gay di Milano, celebrando ogni sfumatura della comunità LGBTQ+ e marciando per i diritti, la visibilità e l’autodeterminazione di tutte le persone che ne fanno parte. Questo evento annuale, che culmina in una marcia sempre molto partecipata, vede la presenza di moltissime persone della comunità LGBTQ+ milanese, ma anche tante altre persone che vengono a Milano proprio per vivere nel migliore dei modi il Pride.

La parata del Milano Pride viene sempre anticipata da moltissimi eventi. Tutto il mese di giugno viene organizzato il Pride Month, un mese intero di eventi nei luoghi più importanti della città e nei locali LGBTQ+ di Milano, per poi raggiungere il culmine durante la Pride Week quando la gran parte degli eventi viene organizzata nelle più importanti piazze pubbliche del quartiere gay di Porta Venezia.

  • Il Pride a Milano viene di solito organizzato l’ultimo sabato del mese di giugno
  • Puoi trovare tutti gli aggiornamenti nell’articolo dedicato al Milano Pride
  • Sul sito ufficiale del Milano Pride potrai trovare tutti gli eventi e le comunicazioni relative al Pride

Orgoglio Porta Venezia Milano

Sempre durante il mese del Pride, Porta Venezia viene inondata di eventi e appuntamenti per l’appuntamento chiamato “Orgoglio Porta Venezia”, un calendario sempre fitto e ben organizzato con incontri, talk e feste per tutto il mese di giugno. Questo progetto, realizzato grazie all’Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District, è pensato per celebrare e diffondere la cultura queer e le culture del quartiere di Porta Venezia, cuore pulsante della Milano LGBTQ+. Puoi trovare il calendario degli eventi qui sotto e anche sulla pagina instagram di Orgoglio Porta Venezia, mentre di seguito potrai trovare gli appuntamenti dell’edizione di Orgoglio Porta Venezia del 2024.

  • 5 giugno: opening mostra Out of Order @MEET Digital Culture Center ore 18:30 su registrazione
  • 7 giugno: installazione Vite Fuorilegge Fra Paolo Bellintani Chiesa San Carlo al Lazzaretto dal 7 al 30 giugno
  • 13 giugno: inaugurazione mostra open air NON VOLTARTI – Storie di quartiere powered by Levi’s ore 16:30
  • 14 giugno: accensione The Absolut Rainbow Street + party diffuso powered by Absolut via Lecco dalle ore 19
  • 18 giugno: talk e incontro con l’artista John Sanborn durante Meet the Media Guru @MEET Digital Culture Center ore 18:30
  • 20-29 giugno: mostra THE UNTITLED QUEER ART PROJECT 2024 – In the shadow of existence @Raffles Milano lunedì – venerdì 8.00/18.00, sabato 10.30/17.30
  • 20-29 giugno: opening mostra I COLPITORI + ERIK KESSELS @Raffles Milano lunedì – venerdì 8.00/18.00, sabato 10.30/17.30
  • 20 giugno: talk con Linkiesta Etc @Raffles Milano ore 18:30 su registrazione
  • 21 giugno: talk con il Guado La Pietra Scartata. Cristianesimi e Omosessualità @Raffles Milano ore 20 
  • 22 giugno: Proiezione del Docufilm Il delitto di Giarre  @Raffles Milano ore 20
  • 27 giugno: Orgogliosamente Drag! powered by BIODERMA @Anteo Palazzo del Cinema ore 21:30 su registrazione (posti limitati)
  • 28 giugno: talk in collaborazione con Frab’s e Pessima Magazine @Frab’s ore 18:30
  • 28 giugno: opening mostra Valeria Meliadò @Frab’s ore 18:30
  • 29 giugno: Orgoglio Porta Venezia Milano @Milano Pride

Per alcuni degli eventi è prevista la prenotazione, e potrai farlo tramite il sito di Orgoglio Porta Venezia.

Mostra “NON MOSTRARTI – Storie di quartiere” dal 13 giugno al 5 luglio

Ma tra tutti gli eventi siamo particolarmente orgogliosi della mostra “NON VOLTARTI – Storie di quartiere” fatta con il sostegno di Levi’s. Questa mostra è visibile gratuitamente lungo la cancellata dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Corso Venezia ed è realizzata con gli scatti del fotografo internazionale Alessandro Simonetti. Gli scatti mostrano le diversità e le unicità delle persone che fanno parte della comunità LGBTQ+ di Milano e di Porta Venezia in un percorso che celebra la ricchezza e l’inclusività del distretto, dando a ogni volto una voce.

Possiamo entrare in contatto con le storie e le vite di chi tutto l’anno cerca di rendere la nostra città un posto sempre più inclusivo e sicuro per tutte le persone che hanno trovato e troveranno nella città di Milano, ma soprattutto a Porta Venezia, dei luoghi sicuri e nuove famiglie. E siamo particolarmente orgogliosi di questa mostra perché tra gli scatti ci siamo anche noi di Gayly Planet.

Levi’s ha iniziato una bellissima collaborazione con il quartiere di Porta Venezia, illuminandolo durante lo scorso Natale e vestendo le persone che sono state fotografate per la mostra, dimostrando nuovamente l’impegno e il sostegno alla comunità LGBTQIA+, insieme a moltissimi altri progetti da sempre sostenuti dal brand. Non a caso gli iconici jeans Levi’s 501 sono stati indossati per decenni come simbolo di proteste, solidarietà e self-expression.

Locali gay a Milano e serate LGBTQ+: I migliori bar e discoteche dove andare

A Milano, come abbiamo già detto, ci sono moltissimi locali gay e serate LGBTQ+ dove andare durante tutto l’anno. La maggior parte dei locali si trovano tra Porta Venezia e NoLo, ma ce ne sono anche altri sparsi in tutta la città, specialmente per quanto riguarda le discoteche e le serate. Qui di seguito potrai trovare un elenco delle più importanti serate LGBTQ+ e bar gay di Milano dove andare, ma se vuoi approfondire, potrai anche trovare le guide specifiche per ognuna di queste categorie.

I migliori bar gay di Milano dove andare

  • Leccomilano (Porta Venezia): uno dei bar più famosi di Porta Venezia, questo è il posto perfetto per un aperitivo e per serate divertenti, specialmente quando vengono organizzati dj set e karaoke in drag
  • Mono Bar (Porta Venezia): un bar storico a Porta Venezia, quasi un salotto dove si viene per ottimi drink, aperitivo e serate piacevoli. Di tanto in tanto vengono anche organizzate delle mostre di artistə queer di Milano
  • Memà Sicilian Bar (Porta Venezia): se vuoi un ambiente più rilassato ed elegante, questo è il posto giusto, non a caso è frequentato da sciure, daddy e dalla famigerata lobby gay. Troverai cocktail impeccabili, una selezione di vini e champagne molto ambia e ottimo cibo siciliano
  • POP Milano (Porta Venezia): il POP è molto più di un bar, ma come viene definito da Fedya che l’ha creato, è un “Transfeminist cocktail bar with a content”. Qui potrai venire per dei drink da bere nel bar o in strada, ma anche per assistere a uno dei tantissimi incontri di cultura e politica che riguardano la comunità queer
  • Sui Generis (Porta Venezia): se i cocktail sono la tua passione, allora assaggiane qualcuno in questo cocktail bar super inclusivo di via Lecco
  • Euforia La Boum (Piazzale Lavater): dove un tempo c’era il Blanco, oggi puoi trovare Euforia, il salotto creato da La Boum, ideale per gli amanti degli ambienti raffinati e alla moda
  • Nolo.So (NoLo): questo è il bar gay più famoso di NoLo, ed è a mani basse l’aperitivo più buono di Milano. Prenota un tavolo per l’aperitivo e rimani tutta la sera, specialmente il weekend, quando vengono organizzati dj set che ti faranno ballare fino a chiusura
  • Don’t Tell Mama (NoLo): il Don’t Tell Mama è un bar in stile newyorkese con queer cabaret e piano bar. Prendi un tavolo, sorseggia un drink e lasciati andare con le esibizione dellə artistə queer della scena milanese. Un luogo dove sentirsi sempre a casa
  • After Line (Via Sammartini): l’After Line è lo storico bar gay di Via Sammartini e qui troverai un ambiente sempre alla mano e ogni weekend dj set, gogo boys e animazione. Se ti piace uno stile un po’ retrò, allora questo è il posto giusto

Le migliori serate gay e discoteche LGBTQ+ di Milano

Le drag queen del Queer Food Village, una delle serate gay più divertenti della domenica milanese
  • La Boum (Venerdì): una selle serate gay e queer di Milano più famose in assoluto dove troverai ottima musica, un bellissimo ambiente e spettacoli molti divertenti
  • QLab (Venerdì e sabato): questo locale LGBTQ+ è il posto dove andare se ti piace musica meno commerciale o dj set elettronici, inoltre troverai moltə performer della scena indipendente milanese
  • Company Club Milano (Tutta la settimana): il bar gay per bear più famoso di Milano, con serate organizzate tutta la settimana (la più famosa è quella karaoke), e weekend con dj set, animazione e feste a tema come l’aperitivo naturista
  • Ragazza Milano (Un sabato al mese): Ragazza Milano è una serata queer mensile organizzata nel Bar Doria, uno storico bar di quartiere di Milano. Qui sembrerà di essere a una festa in casa, con ottima musica, bellissime persone e performance
  • Toilet Club (Sabato): Il Toilet è una serata storica di Milano frequentata da tutta la comunità LGBTQ+. Le drag che performano sono incredibili e sempre perfette, la musica commerciale e l’ambiente tra i migliori
  • Oneway (Sabato): Serata storica di Milano a Sesto San Giovanni, particolarmente famosa nella comunità Bear. Qui troverai musica fino all’alba, gogo boys e spettacoli drag spesso diretti da La Wanda Gastrica
  • Togayther (Sabato): La serata gay preferita da chi è ancora sotto i 30, Togayther è il posto perfetto per conoscere nuove persone e ballare tutte le canzoni del momento
  • Botox Matinee (Domenica mattina): Più che una serata, il Botox è un after che comincia quando le discoteche chiudono e va avanti fino a domenica mattina. La regina della serata è Bianca La Messa, un’istituzione di Milano, e creatrice di questo luogo dove lasciarsi andare completamente, finché di ha forza di ballare
  • Il Borgo delle Perse (Domenica): ispirato allo storico Borgo, il Borgo delle perse è l’aperitivo più famoso della domenica. Si viene per un pre-serata e si continua fino a notte con dj set e animazione. Troverai spesso drag show durante l’aperitivo e karaoke
  • Queer Food Village (Domenica): un altro famosissimo aperitivo della domenica milanese, il Queer Food Village mette insieme ottimo cibo, bella musica e moltissimi spettacoli drag per poter concludere nel migliore dei modi la settimana

I migliori cuising bar e saune gay di Milano

  • Illumined Milano: l’Illumined Milano è un cruising club vicino la Stazione Centrale ed è uno dei più famosi club della città. Qui si arriva dritti al sodo, grazie anche alle tante stanze dove potrai dare sfogo a ogni desiderio
  • Bangalov: il Bangalov è uno dei leather club di Milano più internazionali, con degli standard che ricordano i club berlinesi e un dress code rigido. La serata migliore si chiama The Hole, ed è organizzata dal Leather Club di Milano una volta al mese
  • Hot Dog Club Milano: l’Hot Dog è un cruising club particolarmente amato dalla comunità kinky di Milano. Qui troverai sempre serate a tema ogni giorno della settimana ed è collegato alla vicina Fenix Sauna. Inoltre il weekend vengono spesso organizzati anche appuntamenti nazionali e internazionali molto frequentati
  • Depot Milano: Il Depot a NoLo è un cruising gay storico dove potrai trovare ogni giorno una serata a tema, la più famosa è quella no ID, in cui si può entrare solo nudi ma con un cappuccio

Per quanto riguarda le saune gay, a Milano ce ne sono molte e alcune di queste sono davvero molto famose e frequentate, con piscine, feste con dj set e molta azione. Puoi scoprirle tutte nel nostro articolo sulle saune gay di Milano.

Spiagge e piscine gay-friendly a Milano e in Lombardia

Quando comincia a fare caldo in tutta la Lombardia lungo i fiumi della regione e a Milano in alcune piscine si rianimano i luoghi di incontro della comunità gay. Tra tuffi in acqua fresca e spiagge anche nudiste, in questo articolo puoi trovare tutte le spiagge gay e nudiste a Milano e in Lombardia.

Cultura Queer a Milano: teatri, cinema, gallerie d’arte, librerie e molto altro

Non solo locali e bar gay, a Milano ci sono moltissimi luoghi dove viene celebrata la cultura queer tutto l’anno. Tra manifestazioni culturali, teatri con spettacoli LGBTQ+, librerie e mostre, a Milano potrai sempre trovare degli eventi dove scoprire artistə queer e scoprire nuove forme artistiche di espressione.

Librerie LGBTQ+ e di cultura queer

Se ti piace leggere e vuoi scoprire nuovi titoli e pubblicazioni specializzate, allora visita queste librerie dove troverai le migliori selezioni di libri dedicati a tematiche LGBTQ+ e di genere.

Libreria Antigone

La Libreria Antigone è un posto di cultura molto importante di Milano ed è una delle più grandi librerie di opere LGBTQ+ e femministe dove troverai non solo libri ma anche riviste, saggi e testi specializzati. Ma questa non è una semplice libreria, infatti qui potrai venire anche per assistere a moltissimi incontri e dibattiti oltre che presentazioni di nuove opere e incontri con autorə. Inoltre questo è anche il posto perfetto per acquistare bandiere e gadget con i più importanti simboli della comunità LGBTQ+.

  • Scopri gli eventi e gli aggiornamenti sulla pagina Instagram dell’Antigone
  • Indirizzo: Via Antonio Kramer, 20, 20129 Milano MI

Frab’s Magazines & More

Fran’s non è una libreria ma è un progetto interamente dedicato ai magazine legati ai temi dell’arte, cultura, editoria e di genere. In questo negozio potrai scoprire una accuratissima selezione di riviste indipendenti e prodotti editoriali che spaziano tra diversi tempi che cercano tutti allo stesso modo di regalare una esperienza di alto livello di arte e cultura. Qui potrai trovare una selezione approfondita di magazine dedicati alle tematiche di genere ed LGBTQ+, come per esempio il Pessima Magazine, una rivista nata per promuovere e supportare progetti e artistə emergenti transgender e non-binarie.

  • Scopri la selezione di riviste ed eventi sulla pagina Instagram di Frab’s
  • Indirizzo: Via Giuseppe Sirtori, 11, 20129 Milano MI

Eventi di cultura LGBTQ+, cinema e teatro queer

Cinema e teatro hanno da sempre parlato di questioni di genere e identità queer, e a Milano moltissimi teatri ospitano spettacoli con artistə che fanno parte della comunità LGBTQ+, oltre che festival del cinema e del teatro interamente dedicati alle identità differenti. Qui di seguito trovi gli appuntamenti annuali e gli spettacoli a teatro da non perdere.

MIX – Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer

Il Mix Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano è uno dei festival più importanti e grandi di Milano e rappresenta un momento davvero importane per la cultura cinematografica e le opere di riferimento della comunità queer. Il MIX ogni anno offre un cartellone ricco di moltissime opere, ma non solo cinema e documentari, ma anche musica, talk e mostre. Il festival viene ospitato al Piccolo Teatro Strehler e al Teatro Sudio Melato di Milano, con alcuni appuntamenti organizzati anche sul sagrato del teatro, come gli aperitivi con dj set e performance. Il Mix da qualche anno viene organizzato tra fine settembre e inizi ottobre e puoi trovare tutte le informazioni sulla pagina Instagram del festival.

Lecite Visioni – Festival di teatro LGBTQIA+

Il Lecite Visioni è un festival di teatro LGBTQIA+ che viene organizzato ogni anno, di solito a maggio, a Milano. Durante questo Festival si può assistere a spettacoli teatrali, talk, performance e mostre davvero incredibili, in grado di dare uno sguardo e voce ai cambiamenti e alle necessità delle persone queer. Il festival viene organizzato al Teatro Filodrammatici e puoi controllare le date e gli appuntamenti sulla pagina Instagram di Lecite Visioni.

Teatro TAM- Teatro Arcimboldi Milano

Il TAM è un teatro incredibilmente inclusivo e qui gli spettacoli che parlano di cultura queer non sono un evento saltuario, ma permeano la programmazione durante tutto l’anno. Per questo è sempre un’ottima idea scoprire cosa c’è in scena al TAM se hai voglia di passare una serata piacevole ed emozionate. Tra i tantissimi spettacoli con tematiche LGBTQ+ che sono andati in scena qui ci sono stati Ferzaneide di Ferzan Ozpetek, il Rocky Horror Show, Freak Show di Jean Paul Gaultier, Priscilla e moltissimi altri. Inoltre è anche uno dei pochi teatri ad avere dei bagni genderless, un progetto pensato per accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dall’identità di genere. Scopri tutto il programma sul sito del TAM.

Nina’s Drag Queens

Le Nina’s sono un’istituzione a Milano e mescolano perfettamente insieme l’arte drag, il teatro e l’attivismo. Non c’è migliore descrizione di quella che le Nina’s fanno di se stesse: “Amiamo il teatro e amiamo mescolare i linguaggi: il pop, la performig art, il cabaret, la stand up comedy, l’opera lirica… da noi convivono le movenze di Raffaella Carrà e le arie di Giuseppe Verdi, la soubrette e la grande diva, le parole di Loredana Bertè e le interpretazioni di Valentina Cortese. Il nostro è un universo colorato e ironico di immagini che dialogano con altre immagini, di canzoni che diventano racconto, di voci strappate a un contesto e fatte rifiorire in un altro”.

Le Nina’s hanno sempre un calendario fitto di eventi tra spettacoli a teatro, tour in giro per la città e corsi di drag, per questo devi assolutamente visitare il loro sito ufficiale e prenotare il prima possibile un appuntamento con le Nina’s.

Altri spettacoli da non perdere a teatro

In questa sezione potrai trovare, quando disponibili, altri spettacoli a tematica LGBTQ+ che potrai trovare nei teatri di Milano. L’offerta milanese è davvero molto ricca e incredibile, per questo potrai spesso trovare messe in scena e spettacoli imperdibili da segnare in agenda.

Mostre, gallerie d’arte e musei dedicati all’arte queer

Non solo teatro e cinema, ma anche mostre, gallerie d’arte e musei dedicati alla cultura queer. Di seguito potrai trovare dei luoghi di cultura da tenere d’occhio se vuoi esplorare questi luoghi di Milano.

MUDEC – Museo delle Culture

Il MUDEC è uno dei musei di Milano che maggiormente dedica spazi e mostre a tematiche di genere e cultura queer. Si troveranno spesso nel museo opere e rimandi a queste tematiche, ma spesso vengono anche organizzate delle mostre specifiche su artistə internazionali, ma anche incontri di cultura e talk dedicati alla cultura queer e identità di genere. In questa sezione inseriremo le mostre tematiche relative a queste tematiche ma puoi sempre consultare gli appuntamenti sul sito del Mudec.

NoLo.So

Il NoLo.So non è soltanto uno dei bar gay più amati di Milano ma è anche uno spazio dedicato all’arte. Infatti sulle pareti del NoLo.So potrai sempre vedere opere d’arte di artistə queer milanesi che espongono qui le loro creazioni. Il modo migliore per unire arte a divertimento.

Associazioni LGBTQ+ di Milano: I pilastri della comunità

L’associazione di Pride Sport Milano in occasione del Milano Pride 2024

Milano è una grande città con una grande comunità LGBTQ+ e per questo qui potrai trovare moltissime associazioni dove poter fare volontariato, avere assistenza o semplicemente incontrare e conoscere persone nuove. Ci sono associazioni di ogni tipo, e qui di seguito potrai trovarle tutte. Se vuoi segnalare delle associazioni mancanti, scrivici sulla nostra pagina Instagram.

  • CIG Milano: Il CIG è la storica associazione di Arcigay Milano, nonché la più grande della città. Qui potrai trovare moltissimi eventi e appuntamenti per incontrare altre persone della comunità LGBTQ+, ed è l’associazione che organizza ogni anno il Milano Pride. L’elenco delle attività che vengono organizzate dal CIG sono davvero tante, per questo ti conviene sempre tenere d’occhio la loro pagina Instagram per entrare in contatto e scoprire cosa organizzano
  • Pride Sport Milano: Questa è l’associazione che si occupa di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e lotta contro ogni forma di discriminazione. Al suo interno ci sono moltissime realtà e tantissimi gruppi a cui ti puoi unire se ti piace lo sport e se ti piace farlo in un ambiente sicuro e senza discriminazioni di ogni tipo
  • ACET Associazione Transgenere: L’ACET è un’associazione che si muove attivamente per migliorare la qualità di vita delle persone trans e di genere non conforme. Fornisce supporto, consulenza e assistenza alle persone trans e organizza moltissimi eventi e appuntamenti estremamente interessanti e importanti a cui partecipare
  • Agedo Milano: Agedo si occupa di supportare famiglie e amici di persone LGBTQ+, promuovendo la comprensione e dando supporto all’interno del nucleo familiare
  • Sentinelli di Milano: I sentinelli di Milano sono un gruppo di persone che con l’attivismo si impegna nella lotta contro l’omofobia, la transfobia, la disparità di genere e moltissimi altre tematiche, promuovendo la cultura dell’inclusione e del rispetto attraverso eventi e campagne di sensibilizzazione. Questo gruppo non è ufficialmente un movimento LGBTQ+ ma ne sposa completamente le cause, al punto da essere stati i fautori di molte delle più importanti manifestazioni per i diritti delle persone LGBTQ+

Shopping LGBTQ+ e Ristoranti gay-friendly

Non solo locali, appuntamenti al museo e teatro e serate in discoteca, a Milano potrai anche trovare alcuni ottimi ristoranti gay-friendly e negozi specializzati in oggettistica e abbigliamento LGBTQ+. Segnati questi indirizzi per dello shopping sfrenato o un’ottima cena.

I migliori negozi LGBTQ+ dove fare shopping a Milano

  • Pride Store: proprio in via Sammartini è un negozio in cui potrai trovare ogni singolo oggetto potrebbe venirti in mente. Qui oltre ai toys e ai gadget da usare per momenti di divertimento, potrai trovare prodotti di altissima qualità di pelle, latex e altri materiali. Infatti questo è il negozio perfetto se stai cercando degli outfit per serate con dress code o per esprimere nel migliore dei modi i tuoi kink
  • ES Collection: non può mai mancare nell’armadio perfetto di ogni ragazzo intimo pensato proprio per esprimersi al meglio. E nel negozio di ES Collection in via Lecco potrai trovare capi di ogni tipo, dall’intimo ad altri capi di abbigliamento, da sfoggiare alle feste, ma anche per esprimere il tuo orgoglio ogni giorno

I migliori ristoranti gay-friendly dove mangiare a Milano

  • Osteria Memà: L’Osteria Memà è il ristorante gay friendly creato da Paolo Sassi, famoso per il suo Leccomilano e per il Bar Memà nel quartiere gay di Porta Venezia. L’Osteria Memà è un ristorante raffinato di cucina tradizionale siciliana, e qui i sapori sono elevati e creano incredibili esplosioni di gusto. Il menu è vario e include anche scelte vegetariane e vegane, e la carta dei vini ti farà voglia di provarli tutti e prenotare subito un viaggio in Sicilia. Gli interni del ristorante sono davvero curati e nei dettagli si può scoprire la cultura queer siciliana con opere d’arte religiose e profane, come le foto di Wilhelm Von Gloeden che si possono trovare nei bagni. Inoltre spesso vengono organizzate serate speciali con menu a tema che ricordano un po’ gli ambienti calorosi delle sagre di paese
  • Gianni NoLoSo Pizza: Gianni NoLo.So Pizza è una delle pizzerie gourmet migliori di Milano, ed è sempre un piacere venire a mangiare la pizza qui, perché oltre a ingredienti di incredibile qualità, troverai l’ambiente accogliente creato da Gianni, che renderà la serata davvero speciale
  • Macario La Locanda: Sempre accanto al NoLo.So, anche questo ristorante è di proprietà di Gianni Macario. Macario La Locanda è un ottimo ristorante dove potrai trovare menu sempre diversi con piatti della tradizione italiana e alcuni internazionali, cucinati con maestria. Qui potrai anche trovare delle scelte gustose e fit, oltre che delle opzioni vegane di altissima qualità. Inoltre a Macario la Locanda ogni domenica viene organizzato un ottimo brunch che si solito è sempre super affollato, quindi prenota per tempo il tuo tavolo
  • Tipografia Alimentare: Tipografia Alimentare è un ristorante e bar gay friendly a Nolo, proprio sulla Martesana, una delle zone più pittoresche di questo quartiere. La Martesana è una delle zone di Milano che negli ultimi anni sta letteralmente esplodendo con bellissimi bar e locali, quasi tutti gay friendly. Tipografia Alimentare è un bar gay friendly perfetto per fare un aperitivo (ma anche merenda, pranzo o cena) con vista naviglio Martesana. I camerieri e l’ambiente è davvero accogliente, inclusivo, ed è sempre un piacere venire qui
  • Milleluci Trattoria Pop: Il Milleluci è un ristorante gay friendly nel quartiere gay di Porta Venezia, tra i più famosi in assoluto e certamente uno dei più camp di tutta Milano. L’arredamento del Milleluci è super anni ottanta e la cena viene accompagnata da musica italiana delle icone gay del passato. La cucina e i piatti sono buoni e semplici, ma il momento migliore è quando cominciano a volare parrucche e note stonate, con tutta la clientela pronta a cantare a squarciagola fino a chiusura. Il Milleluci è uno dei ristoranti gay friendly più divertenti di Milano e per questo motivo se vuoi venire qui a cena, devi per forza prenotare con largo anticipo il tuo tavolo. Uno degli angoli più gay e fotografati del ristorante? La grande scritta al neon “Tutti etero finché non parte la Carrà”!

Hotel gay a Milano: Hotel e B&B LGBTQ+ friendly

Il ristorante dell’Hotel Sanpi a Porta Venezia – Credit: Booking.com

Se non sei di Milano e vuoi arricchire nel modo migliore il tuo viaggio qui, allora non puoi non prenotare un hotel gay-friendly a Milano dove sentirsi accolti già dal primo momento in cui si entra nella struttura. Purtroppo Milano non ha hotel gay-only, ma alcuni degli alloggi più famosi sono proprio conosciuti per essere gay-friendly organizzando anche molti eventi per la comunità LGBTQ+. Intanto se non stai cercando un hotel in particolare, comincia a selezionare la zona, e quelle consigliate sono principalmente due.

  • Scegli un hotel a Porta Venezia se vuoi essere nel centro della vita notturna gay milanese tra bar, locali e le gay street più frequentate della città
  • Scegli un hotel a NoLo se vuoi vivere un’esperienza assolutamente queer a Milano, tra queer cabaret, ottimi ristoranti e locali di tendenza

I migliori hotel gay-friendly di Milano da prenotare

  • Hotel Sanpi: L’hotel gay-friendly Sanpi si trova proprio a Porta Venezia e qui potrai trovare il massimo dell’accoglienza, camere arredate con gusto ed elementi di design, ma sopratutto sarai nel centro della vita LGBTQ+ di Milano, a pochi minuti a piedi dalla gay street via Lecco
  • Ostello Bello: l’Ostello Bello è probabilmente l’ostello più famoso di Milano ed è una struttura 100% gay-friendly. Qui potrai trovare camere condivise e private, ma soprattutto è il posto giusto se viaggi in solitaria e vuoi conoscere persone nuove. Inoltre nell’Ostello Bello organizzato spesso serate queer, e la posizione è centralissima, a pochi passi dal Duomo. Se invece preferisci stare vicino Porta Venezia, qui troverai anche l’Ostello Bello Grande, poco distante dalla gay street
  • SRAF Hotel: lo STRAF Hotel è un hotel gay-friendly particolarmente amato dalla comunità LGBTQ+. Questo albergo è davvero speciale, perché ogni stanza è una vera e propria opera d’arte, e si trova proprio accanto al Duomo. Inoltre lo STRAF ha anche un bar, famoso per i suoi aperitivi queer particolarmente amati dalle persone più alla moda
  • Ibis Milano Centro: l’Ibis è un hotel consigliato per chi certa un alloggio senza troppo fronzoli ma in una zona perfetta. Infatti l’Ibis Milano Centro si trova proprio a Porta Venezia, ed è un hotel gay-friendly e molto attivo, specialmente durante il mese del Pride dove qui vengono anche organizzate delle feste

Perché in questo articolo usiamo spesso la parola “gay” riferita ai luoghi LGBTQ+?

In questo articolo utilizziamo spesso frasi come “locali gay”, “bar gay”, “discoteca gay”. Utilizziamo il termine “gay” come sinonimo di LGBTQ+ molto frequentemente e non in modo escludente. Molte delle parole chiave principali maggiormente cercate sui motori di ricerca spesso utilizzato il termine “gay” come generico per indicare luoghi e posti LGBTQ+ e per questo motivo, e per fare in modo di raggiungere un numero più ampio di persone, vengono utilizzate. Per noi è importante specificare che su Gayly Planet nessuna persona è esclusa, motivo per cui se ci fossero lei luoghi presenti in questa guida ancora mancanti o con descrizioni non corrette, o peggio sono dei luoghi non sicuri per la comunità LGBTQ+ o parte di essa, chiediamo gentilmente di segnalarcelo con un messaggio tramite la nostra pagina Instagram.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati