Siete alla ricerca di qualche meta per l’autunno? Amate andare alla scoperta di città indimenticabili? Amate scoprire storie e leggende?

Se avete risposto sì, questo mini guida fa per voi; di seguito vi diamo qualche piccola dritta su alcune mete intramontabili; capitali a portata di Ryanair con il quale c’è stato amore a prima vista! L’elegante Budapest, l’esoterica Praga, la poliedrica Stoccolma e la misteriosa Edimburgo.

Quattro città da scoprire in autunno

L’elegante Budapest

È una città rinata dalle sue ceneri, tornando all’antico splendore, offre sicuramente scenari unici, sia in Autunno che nelle altre stagioni.

Ti potrai perdere tra gli scorci delle due antiche città, Buda e Pest, passeggiare lungo le rive del Danubio fino ad arrivare al magnifico parlamento; questo a nostro modesto parere il più bello che abbiamo mai visitato, consigli e informazioni per visitare il parlamento li potete trovare qui.

Da visitare assolutamente: la Chiesa di Mattia, il Bastione dei pescatori, Piazza degli Eroi, la grande Sinagoga, il ponte delle catene e un ruins pub.

Non dimenticatevi di far visita ad una delle bellissime terme della capitale; meta, da secoli, per turisti che hanno reso la città di Budapest famosa in tutto il mondo.

Budapest-cosa vedere in autunno

La mistica Praga

Come non menzionare la fiabesca capitale Ceca, una delle città più mistiche d’Europa.

Qui vi potrete immergere in antiche leggende che hanno segnato la storia della città, tra esoterismo, fantasmi, orrendi omicidi, potenti alchimisti e maghi.

Praga è divisa principalmente in due, la città nuova e la città vecchia.

Seppure piccola ogni zona offre molti luoghi da visitare. Una visita in autunno è ottimale, poiché il freddo è ancora gestibile.

Da visitare assolutamente: Il Ponte di Carlo, l’Orologio Astronomico (simbolo dell’esoterismo di Praga),  il Castello con la sua cattedrale e il vicolo d’oro, quartiere ebraico. Continuando la collina degli innamorati con l’osservatorio Petrin (una torre Eiffel in miniatura), il memoriale alle vittime del comunismo ed infine la casa danzante.

Praga città da visitare in autunno

La poliedrica Stoccolma

Le città fredde del nord, per noi hanno un richiamo ancestrale, sono città tutte da scoprire in ogni stagione.

Stoccolma è una capitale con molteplici personalità, in base al periodo che si visita cambia aspetto! Il Mare del nord abbraccia tutte e 14 le isole che formano Stoccolma, questo fa si che si vengano a creare scorci e viste da sogno. In autunno le diverse zone verdi della città si colorano di arancio e oro, grazie al foliage.

Da visitare assolutamente: Gamla Stan, il centro storico, con il palazzo reale e le sue viuzze strette; Il museo degli Abba, per gli amanti del gruppo Cult anni 80;  il Museo Vasa costruito letteralmente attorno al relitto di una nave; Skansen, l’isola dove si ha un museo all’aperto e dove si possono vedere e trovare un sacco di animali fantastici.

Stoccolma città visitare in autunno

La misteriosa Edimburgo

Chi non è affascinato dalla mistica Scozia, dalle storie dei vichinghi, dai suoi antichi castelli, dalle leggende del ciclo arturiano e del mago più famoso del mondo Merlino?

Se tutto ciò ti appassiona, la misteriosa Edimburgo è senza dubbio il posto che fa per te.

Paesaggi fiabeschi, folclore, storia, cultura e ottima birra vi aspettano in questa affascinante città e il suo inconfondibile odore tostato ve lo ricorderete per sempre!

Da visitare assolutamente: Il Castello di Edimburgo, il Royal Miles e le sue corti, Holyrood Palace la residenza estiva della Regina Elisabetta; il Britannia, la nave reale diventata museo; Dean Village, un villaggio al centro della città per trasportarsi in un’altra dimensione.

Che sia elegante, esoterica, poliedrica o misteriosa, ognuna di queste città riuscirà a stupirvi, lasciandovi ricordi indelebili; ma soprattutto vorrete tornarci (sicuramente!) una seconda volta!

Edimburgo tour città in autunno

Guest post scritto da Ippo&Dixon

Ti potrebbe interessare anche