Cibi di strada tipici da mangiare in Giordania

Durante il viaggio in Giordania abbiamo avuto modo di scoprire una il miglior cibo del paese e appurare che la cultura culinaria della Giordania è davvero ricca e unica per gusti e combinazioni di ingredienti.

I giordani amano mangiare bene e i profumi, i sapori e i colori dei piatti della cucina tipica giordana sono qualcosa di indescrivibile. Ma quali sono quelli più facili da trovare in strada?

Lo street food in Giordania è davvero ovunque, sarà sufficiente arrivare ad Amman o in altre città anche piccoline per rendersi conto che in ogni strada e angolo del paese è presente un negozietto con in vendita dell’ottimo street food. Ecco quindi i migliori cibi di street food da assaggiare una volta qui.

Falafel

Il falafel è una polpettina fritta fatta con ceci macinati e spezie. Uno degli snack più comuni da trovare in Giordania e perfetto per essere mangiato da solo con delle salsine oppure con del pane. Il perfetto panino per uno snack veloce.

Mannakish

Viene spesso chiamata pizza, ma con la pizza non ha niente a che vedere. La mannakish  è un pane condito con za’atar (una miscela di erbe di timo di spezie), olio d’oliva e condito con formaggio bianco (halloumi), uova oppure con carne macinata. Da mangiare appena sfornato!

Kibbeh

I kibbeh sono piccole crocchette fatte con carne macinata, cipolle e spezie, avvolte in una crosta di grano saraceno e fritte. Perfette da mangiare da sole accompagnare con un insalata o con l’immancabile hummus e moutabel.

Olive

Le olive dell’area di Ajloun nella parte nordoccidentale del paese sono famose in tutto il mondo. La polpo è succosa e ricca di gusto e il suo olio è davvero gustoso: dal colore torbido e dal sapore ricco.

Frutta e frullati

In Giordania la frutta ha un sapore diverso. Quasi più buono rispetto a quello cui siamo abituati noi. Quindi non temere, se vedi un frutto che ti piace prendilo e mangialo così oppure sottoforma di un fresco frullato.

Hareesh

L’hareeseh è un dolce realizzato con semola, cocco, panna, zucchero, yogurt e mandorle. Il modo giusto per concludere un pasto. Il più buono? Quello di Habiba Sweets ad Amman. Preparati a una lunga coda, soprattutto se vieni qui durante il weekend.

Cerchi un albergo in Giordania? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare