Cosa fare e vedere a Madaba in un giorno: itinerario di viaggio nella città santa della Giordania

Madaba è una delle città più antiche e indissolubilmente legate alla religione della Giordania. La città offre tantissime attrazioni turistiche ed è per questo meta di appassionati di storia, architettura e arte.

Madaba dista meno di un’ora da Amman ed è spesso visitata in giornata, oppure utilizzata come stop per cenare e rilassarsi prima di dirigersi verso sud.

Grazie ai suoi splendidi mosaici bizantini presenti in molte pareti di chiese e altre strutture storiche vale la pena trascorrere qui almeno un giorno interno. Ecco quindi cosa fare e vedere a Madaba in un giorno!

Chiesa Greco Ortodossa si San Giorgio

La chiesa di San Giorgio è forse l’attrazione più importante di Madaba. Al suo interno ci sono diversi mosaici incisi sulle pareti che la rendono davvero incredibile. Sebbene la maggior parte dei mosaici sia stato distrutto nel tempo rimane uno dei luoghi più importanti di tutta la Giordania soprattutto perché al suo interno di trova la Mappa di Madaba.

Mappa di Madaba

La Mappa di Madaba, conosciuta anche come Mappa Mosaico di Madaba, è una rappresentazione di grande valore storico del Medio Oriente e si trova sul pavimento della Chiesa di San Giorgio. Questo mosaico contiene il più antico disegno cartografico originale sopravvissuto di Terra Santa e Gerusalemme.

Parco archeologico di Madaba

Il parco archeologico di Madaba consiste in rovine composte da strade, chiese e molti mosaici. La sua bellezza paesaggistica la rende il luogo ideale se ami la fotografia e se ti piace la storia. Qui infatti potrai comprendere al meglio la cultura e la religione del luogo.

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista è una delle chiese più antiche e belle della città di Madaba. Le pareti della chiesa sono adornate con diversi mosaici e oltre a essere un luogo di culto religioso un luogo per gli amanti della storia e dell’architettura. Dal campanile poi potrai ammirare una vista a 360 gradi della città.

Chiesa degli Apostoli

La Chiesa degli Apostoli è famosa per le 12 figure di apostoli incise sulle pareti della chiesa. Gli storici datano queste iscrizioni alla fine del 568 d.C. Il centro della chiesa è costituito da Thalassa, una rappresentazione femminile del mare circondato da pesci e altri animali marini.

Monte Nebo

Il Monte Nebo è il luogo menzionato dalla Bibbia come il punto in cui a Mosè fu concessa una visione della Terra Promessa. La cima della collina offre una vista straordinaria e panoramica sulla città e sul fiume Giordano.

Memoriale di Mosè

Il memoriale di Mosè si trova sulla cima del Monte Nebo. Il memoriale riveste una certa importanza non solo per i cristiani, ma anche per ebrei e musulmani, che considerano il patriarca Mosè come uno dei massimi profeti.

Cerchi un albergo a Madaba? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare