Cosa fare e cosa vedere ad Aqaba, l’unica città sul Mar Rosso della Giordania

Aqaba è l’unica città della Giordana che affaccia sul Mar Rosso. Qui ci vivono circa 150mila giordani ed è una città molto amata sia dai locali sia dai turisti.

Per riuscire a cogliere in pieno la bellezza di Aqaba potresti aver bisogno di più tempo del previsto, in quanto la città è incasinata e un bel po’ disordinata. Ma a ben vedere sa offrire proprio quello che cerchi in una città che affaccia sul Mar Rosso.

Cosa vedere ad Aqaba

La città è trafficata e lo strombazzare dei clacson si alterna al richiamo alla preghiera delle tante moschee. Ma questa città è tutta da scoprire: ecco allora quali sono le cose da vedere assolutamente ad Aqaba.

Castello Mamluk

Quello che rimane del castello di Mamluk racconta una delle battaglie più popolari del 1916 della prima guerra mondiale. Questo castello del XVI secolo fu costruito dal sultanato mamelucco (da qui il nome) e fu usato per secoli come locanda dei pellegrini in viaggio verso la Mecca.

Palm Beach

Il lungomare di Aqaba è molto amato dagli abitanti della città. Qui è dove si passa il weekend ad ascoltare musica, fumare narghilè e guardare il tramonto. Palm Beach è la spiaggia pubblica della città, tuttavia non è un luogo dove fare il bagno in quanto i costumi e gli usi di Aqaba sono molto conservatori rispetto al resto del Paese.

Berenice Beach Club

Il Berenice è uno dei luoghi più frequentati dai turisti, perché in questo club privato si possono indossare costumi da bagno occidentali e vivere l’esperienza del mar Rosso nel migliore dei modi. Qui è possibile pranzare o cenare, fare sport d’acqua o semplicemente rilassarsi su un lettino dello stabilimento balneare.

Museo archeologico di Aqaba

Il Museo archeologico di Aqaba è la migliore introduzione alla storia della città. In passato questo luogo era il palazzo del fondatore della dinastia hashemita Hussein bin Ali, oggi invece ospita una collezione di manufatti a partire dal 4000 a.C.

Moschea di Sherif al-Hussein bin Ali

Questa moschea prende il nome dal leader della rivolta araba del 1916 nonché bisnonno dell’attuale re, il grande sceriffo al-Hussein bin Ali. Questo luogo è la più grande moschea della città e si distingue per il bianco della pietra utilizzata per realizzarla e la maestosità del minareto.

Cosa fare ad Aqaba

Le cose da fare ad Aqaba di certo mancano. La maggior parte della attività si concentrano al mare, infatti questa città è il punto d’appoggio più comune per andare al Mar Rosso.

Fare snorkeling

Una delle attività più comuni da fare ad Aqaba è lo snorkeling. La barriera corallina qui è viva e i pesci che la popolano sono tantissimi e colorati. Quindi prendi la tua maschera, boccaglio e pinne e parti alla scoperta dei fondali di Aqaba.

Visitare l’osservatorio ornitologico

Se invece ami stare col naso all’insù questo è il posto che fa per te! L’Aqaba Bird Observatory si trova quasi al confine con Eilat, e riceve stormi di uccelli provenienti da Europa, Asia e Africa in ogni stagione migratoria. La stagione migliore per visitare questo luogo è la primavera.

Divertirsi con gli sport d’acqua

Ad Aqaba potrai fare tantissimi sport d’acqua Il modo migliore è quello di noleggiare l’attrezzatura in una spiaggia attrezzata. Da qui potrai avventurarti con le moto d’acqua, fare surf e immersioni.

Gustare la cucina del sud giordano

La cucina di Aqaba è famosa in tutto il paese per la prelibatezza delle sue ricette. Qui potrai fare una scorpacciata di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti della città.

Vedere il tramonto in barca

Ci sono tante escursioni che partono da Aqaba e con la barca ti porteranno in luoghi perfetti per ammirare il tramonto. Fra le tante consigliamo quelle con il fondo della barca in vetro, in questo modo potrai anche vedere i tanti pesci che popolano questo mare così ricco.

Foto principale: Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled GNU Free Documentation License. Autore: Aviad2001

Cerchi un albergo ad Aqaba? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare