5 cose da fare a Petra oltre a visitare il sito archeologico

Petra è probabilmente uno dei motivi per cui la maggior parte delle persone si reca in Giordania. Ma la città di Wadi Musa, dove si trova il sito archeologico di Petra, non è solo dedicato alla scoperta di questa antica città perduta.

Ovviamente molto ruota intorno al sito storico e una volta qui prendi in considerazione di trascorrere almeno un giorno alla scoperta di Petra.

Il sito storico merita davvero e una volta dentro non vorrai più andar via dalla quantità di cose da vedere e da fare. Ma se decidi di fermarti più tempo a Petra, beh… sei nel posto giusto perché qui ci sono tante cose da fare oltre a visitare in modo canonico il famoso sito patrimonio UNESCO.

Petra by Night

Petra by night è il bellissimo spettacolo notturno che per 3 giorni a settimana illumina il sito archeologico. L’evento si svolge il lunedì, mercoledì e giovedì ed è davvero imperdibile. Durante Petra by Night i beduini cantano e suonano canzoni popolari della loro tradizione e raccontano la storia di questo antico luogo. Lo spettacolo dura circa un’ora e il consiglio è quello di arrivare circa 45 minuti prima dell’inizio per prendere i posti migliori. Il costo è di 17 JOD.

Trekking a Little Petra

Il sito archeologico di Little Petra è la giusta premessa a Petra. Qui puoi fare uno dei tanti backtrail che collegano Little Petra a Petra e per il quale è fortemente consigliato prendere una guida beduina locale. Se decidi invece di visitare solo Little Petra avventurati per il sentiero panoramico, potrebbe non essere così semplice come sembra ma una volta qui godrai di un panorama senza uguali. Il nostro consiglio è quello di andare qui nel pomeriggio e aspettare il tramonto.

Corso di cucina

Petra Kitchen è diventata una vera istituzione in città. Un corso di cucina adatto anche a chi è praticamente negato ai fornelli ma che permetterà di conoscere piatti tipici della tradizione e dello street food in Giordania.

Fare shopping

Fra i tanti souvenir di dubbio gusto in vendita a Petra, nella piccola città di Wadi Musa troverai validi negozi di prodotti artigianali. Spezie, incensi e mirra sono i prodotti che hanno reso grande questo luogo negli anni dell’Impero Nabateo e sicuramente acquistare qui questi prodotti avrà tutt’altro sapore!

Andare a cena con i beduini

Una delle esperienze più belle da fare a Petra e organizzare una cena con i beduini. In questo modo potrai vivere a stretto contatto con la cultura beduina, assaggiare veri piatti della cucina giordana e guardare le stelle da uno delle loro cave nel deserto.

Cerchi un albergo in Giordania? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare