Amman: come organizzare la visita a Petra in Giordania

La Giordania è diventato uno dei paesi più visitati al mondo e, soprattutto dall’Italia, i prezzi dei voli si sono abbassati di molto e si può organizzare qui anche un weekend lungo. Il modo più economico di raggiungere la Giordania è atterrare ad Amman, la Capitale, e spostarsi da qui per visitare, volendo anche in giornata, Petra e altri siti storici.

Come raggiungere Petra da Amman: quanto dista e costi

Amman e Petra non sono molto vicine, distano circa 230 km, circa 3 ore e mezzo. Non esistono treni che collegano le due città, ma Petra è facilmente raggiungibile e volendo, organizzandosi per bene, si può anche organizzare un giro in giornata.

Autobus locali per Petra da Amman

Il mezzo più economico per raggiungere Petra sono gli autobus locali. Gli autobus locali sono dei pulmini bianchi e non hanno degli orari. Partono dalla stazione dei bus di mattina presto e bisogna aspettare che si riempino per partire. Una volta pieno, si parte per Petra e in meno di due ore si arriva al sito storico. Per il ritorno bisogna farsi indicare l’orario di ritorno, anche se non ci sono linee che operano nel tardo pomeriggio. Normalmente i bus ripartono verso le 4 dal Visitor Center di Petra. Questa opzione un po’ complessa, è la più economica in assoluto. Un giro in questi bus viene circa 1 JOD per ogni mezz’ora, quindi da Amman a Petra pagherai circa 7JOD.

  • Coordinate GPS Buss Station di Amman: WW9J+82 Amman, Jordan

Autobus privati per Petra da Amman

Gli autobus privati hanno un costo decisamente più alto (circa 40JOD) ma sono più comodi e hanno degli orari migliori per poter visitare con più calma Petra. La compagnia privata di Autobus turistici si chiama JETT, e per acquistare i biglietti bisogna andare all’ufficio della JETT ad Amman. Nell’ufficio c’è sempre qualcuno che parla inglese, ma non accettano carte di credito. Gli autobus partono ogni giorno (chiedere conferma per le partenze del venerdì) alle 6:30 e ripartono alle 16:00 dal Visitor Center di Petra. Qui trovi tutti gli orari.

  • Coordinate GPS ufficio JETT: XW86+J2 Amman, Jordan

Mezzo privato con autista per Petra da Amman

Uno dei modi più comodi per raggiungere Petra è prenotare un mezzo privato con autista. Ovviamente non è una soluzione economica (calcola in media a macchina circa 160 JOD), ma sicuramente è rilassante e non dovrai pensare a nulla. Puoi prenotare questa tipologia di servizi direttamente negli hotel, tutti gli hotel ne hanno uno. Se alloggi in una casa, recati comunque in un hotel di categoria 4 stelle e in reception sapranno aiutarti e prenotarti il servizio.

Auto a noleggio per Petra da Amman

Noleggiare un auto è forse il modo più conveniente per girare in Giordania. Le strade Giordane hanno qualche buca qui e lì, ma sono assolutamente sicure. Inoltre la polizia turistica è lungo tutte le strade, e per la tua sicurezza, faranno diversi posti di blocco per controlli ai veicoli. Una macchina a noleggio costa circa 25/30 JOD al giorno, ma ricordati di prendere un’assicurazione casco, perché le strade desertiche potrebbero rovinare la carrozzeria. Arrivare a Petra è molto semplice, e potrai parcheggiare la macchina al parcheggio gratuito proprio di fronte il Petra Moon Hotel.

Taxi per Petra da Amman

Anche se il tragitto è molto lungo, i taxi e Uber ti porteranno molto volentieri a Petra, il prezzo però sarà altissimo, circa 100JOD a tratta.

Visita di Petra: tipologia di biglietti e costo d’ingresso

A meno che tu non abbia acquistato prima di partire il Jordan Pass, ovvero un pass che include il costo del visto e l’ingresso di un giorno a Petra, dovrai fare un biglietto di ingresso separato al Visitor Center di Petra. L’ingresso di un giorno costa 50JOD, ingresso di 2 giorni 55JOD e ingresso di 3 giorni 60JOD. Per quanto riguarda gli eventi di Petra by Night, organizzati ogni lunedì, martedì e giovedì, bisogna acquistare un biglietto separato dal costo di 17JOD.

Dormire ad Amman: le migliori zone e hotel

Amman è una città molto grande e tanto dispersiva, e per questo motivo bisogna conoscere molto bene i quartieri per scegliere quello ideale alla tua tipologia di viaggio. Ecco mi migliori hotel di Amman e i quartieri dove alloggiare.

Dormire a Petra: le migliori zone e hotel

Se invece vuoi rimanere un giorno in più a Petra e goderti il sito storico con tranquillità, ecco tutti gli hotel e le zone migliori dove poter alloggiare.

Cerchi un albergo in Giordania? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare