7 città in Giappone dove ammirare la fioritura dei ciliegi – sakura

La fioritura dei ciliegi è uno degli eventi imperdibili nella vita di ogni giapponese! Ma non bisogna per forza vivere a Tokyo per apprezzarne la bellezza e tutto quello che é intorno al mondo della fioritura!

Il periodo della fioritura dei ciliegi è quello migliore per fare hanami (ammirare i ciliegi in fiore) cambia di anno in anno, ma ci sono delle stime ufficiali molto affidabili.

In linea di massima la fioritura dei ciliegi avviene:

  • Tokyo: prima fioritura intorno il 22 marzo, massima fioritura 30 marzo
  • Kyoto: prima fioritura intorno il 24 marzo, massima fioritura 3 aprile
  • Osaka: prima fioritura il 25 marzo, massima fioritura 3 aprile
  • Hiroshima: prima fioritura 24 marzo, massima fioritura 2 aprile

Migliori luoghi dove vedere la fioritura in Giappone

Se hai deciso di visitare il Giappone durante la fioritura queste sono le città e i luoghi da visitare assolutamente!

Tokyo

La capitale del Giappone non è solo il luogo dello shopping ma anche un ottimo punto di partenza per ammirare la fioritura dei ciliegi!

Imperdibile é il parco di Ueno con i tantissimi ciliegi che si riempiono di fiori con colori che vanno dal bianco al rosa pallido! Altro luogo da non perdere a Tokyo è il parco Sumida, poco distante da Asakusa e affacciato proprio sul fiume Sumida. Qui potrai organizzare un picnic con gli amici o stringere amicizia con i tanti giapponesi che vengono qui ad ammirare i ciliegi.

Kamakura

La piccola città a circa un’ora da Tokyo è sicuramente bella da vedere per il suo grande Buddha in bronzo e in questo periodo é davvero imperdibile! Il percorso che porta al grande Buddha infatti è pieno di ciliegi di ogni tipo e davvero caratteristico!

Kawagoe

Famosa per essere la Piccola Edo, in quanto ricorda in tutto e per tutto l’antico splendore imperiale di Tokyo, Kawagoe è perfetta da visitare con una gita fuori porta da Tokyo. Qui ci sono tantissime cose da fare e in ogni tempio che visiterai ci saranno tantissimi ciliegi in fiore a darti il benvenuto! Imperdibile!

Kyoto

Kyoto è la città giapponese con più luoghi dichiarati Patrimonio Unesco e durante la stagione dei ciliegi diventa spettacolare!

Una città romantica e ancorata fortemente alle sue tradizioni e con tantissimi luoghi dove ammirare l’hanami!

Al parco Maruyama durante la fioritura ci sono tantissime bancarelle che vendono dell’ottimo street food a poco prezzo e sembra davvero un’ottima occasione per organizzare un picnic sotto gli alberi di ciliegio in fiore! Altro luogo imperdibile di Kyoto é la famosa passeggiata dei filosofi, un bellissimo percorso pieno di ciliegi e tante attrazioni come negozietti e un tempio molto caratteristico.

Nara

Nara é una bellissima cittá vicino Kyoto ed é famosa soprattutto per i cerbiatti, il Daibatsu e tutti i templi che compongono il patrimonio Unesco della cittá!

Ma se decidi di visitare il Giappone durante la fioritura fai in modo di passare anche da qui: il bellissimo parco di Nara é pieno di ciliegi e l’atmosfera durante i giorni della fioritura é davvero unica!

Himeji

Il castello di Himeji é solo una delle bellissime cose da vedere in cittá! Ma se sei qui durante l’hanami fai in modo di passare qualche ora a goderti di questo spettacolo senza paragoni!

Miyajima

La piccola isola di Miyajima è uno dei luoghi più sacri di tutto il Giappone. La famosa porta nell’acqua ti darà il benvenuto sull’isola ma sarà sufficiente sbarcare e dirigersi verso il tempio principale per ritrovarsi in un percorso naturalistico completamente immersi nei ciliegi! Da togliere il fiato!

Letture consigliate

Guida del Giappone | Autostop con Buddha | I Love Tokyo

Cerchi un albergo a Tokyo? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare