Dove dormire a Parigi senza spendere troppo? Ecco i migliori quartieri dove soggiornare a Parigi

Se sei alla ricerca di un hotel a Parigi ti sarai sicuramente accorto che per essere in una buona zona dovrai spendere un bel po’. Cercare un hotel a Parigi senza spendere troppo può essere un’impresa per niente semplice.

Quindi dove dormire a Parigi? In quale quartiere è meglio soggiornare? Ci sono quartieri o zone da evitare a Parigi? Quanto spendere per un hotel nella capitale francese?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come sceglere un albergo a Parigi, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Come scegliere un albergo a Parigi

La scelta dell’albergo soprattutto in una città come Parigi deve essere ben ponderata. Questo significa fare una lista di priorità che rendano la scelta dell’albergo il più comodo possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse
  • Seleziona l’hotel

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel che risponda alletue esigenze. La scelta per molti dipende dal tuipo di viaggio che farai. Ad esempio andrai a Parigi e vuoi andare a Disneyland Paris? Ti conviene cercare un albergo vicino a una fermata metro che porti a Marne-la-Vallée. Vuoi dedicare la tua vacanza alla scoperta dei migliori locali gay di Parigi? Allora il quartiere che fa per te è Le Marais.

Mappa dei quartieri di Parigi con principali attrazioni turistiche

Quartieri di Parigi dove prendere un albergo

Quartieri di Parigi: dove prendere un albergo

Parigi è formata da 20 arrondissement (parola simile a distretti o quartieri). Gli arrondissemnet sono disposti a spirale intorno alla Senna. Risultano così 20 “quartieri” divisi in parte sinistra o Rive Gauche e parte destra, Rive Droite.

Se cerchi un albergo in centro a Parigi gli arrondissement più centrali da controllare sono quelli che vanno dall’1 all’11.

In questi 11 distretti, potrai trovare le principali attrazioni turistiche di Parigi ha da offrire: il primo arrondissement è quello che ospita il Louvre, nel quarto potrai ammirare la Cattedraledi Notre Dame mentre nel terzo e nel quinto sarai nel cuore della movida parigina.

Recensione Hotel Jules & Jim Parigi

Torre Eiffel e Champs-Elysées

La zona intorno alla Torre Eiffeil e agli Champs Elysées sono lughi ideali per chi è alla ricerca di un luogo londano dal trambusto. La Tour Eiffel si trova nel settimo arrondissement, mentre l’Arco di Trionfo nell’ottavo. Questi quartieri sono quelli residenziali e molto tranquilli la sera, ma anche quelli un po’ più cari rispetto la media. Fra le attrazioni in zona oltre la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo anche il Museo d’Orsay.

Le Marais

Siamo di parte. Le Marais è il nostro quartiere preferito perchè qui si possono visitare un sacco di cose e perchè di solito soggiorniamo in questa zona. Il quartiere Le Marais si trova nel 3e e 4e arrondissement ed è il punto di riferimento della comunità di gay e lesbica di Parigi.

Opéra

Il quartiere dell’Opéra di Parigi, non molto distante lla zona di Montmartre e La Vallette, è molto gettonato fra chi cerca una soluzione economica ma non troppo decentrata. Se cerchi un albergo in questa zona di Parigi aspettati un quartiere frizzante e vivace e ideale per chi vuole fare shopping. Qui ci sono Printemps e Le Gallerie Lafayett.

Montmartre

Montmarte è il quartiere dell’arte e del divertimento. Si trova nel diciottesimo arrondissement ed è il luogo amato dagli impressionisti e altri artisti: fra tutti anche Picasso. La media dei prezzi in questa zona di Parigi è più bassa e conviene guardare qui se sei alla ricerca di un buon compromesso fra prezzo e posizione.

Ile de la Cité

Questa zona è molto amata da chi vuole vivere lo spirito parigino dei caffè e delle boulangerie. In questa zona si trova Notre Dame e la Ile de Saint Louis. Con un po’ di fortuna e di ricerca riuscirai a trovare alberghi che non costano tantissimo.

Disneyland Paris

Molti scelgono Parigi unicamente per visitare Disneyland Paris. Fra le tante scelte potrai dormire in uno dei tanti hotel all’interno del parco divertimenti della Disney. In questo modo risparmierai sui trasporti in quanti molti hotel offrono un servizio navetta per il parco. In alternativa potrai cercare un albergo vicino la stazione della RER Marne-la-Vallée o comunque in zone più centrali come Charles de Gaulle-Etoile e Chatelet-Les Halles.

Cerchi un alloggio a Parigi? Controlla tutte le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida tascabile di Parigi | Parigi low cost | Parigi insolita e segreta 

Ti potrebbe interessare

Attività interessanti da fare a Parigi