Come la sua cultura, anche la cucina filippina è un mix di prodotti nativi, cinesi, malesi, spagnoli e americani. I sapori della cucina filippini sono decisi e il riso, utilizzato come alimento base, la fa sempre da padrone.
Fra i piatti tipici sicuramente il più diffuso è l’adobo,uno stracotto fatto col pollo o con il maiale. Ecco alcuni piatti che abbiamo gustato nel nostro viaggio di 15 giorni nelle Filippine.
- Adobo: a base di pollo cucinato con l’aceto
- Filipino BBQ: i filippini amano grigliare… pesce, carne e verdura!
- Flan de Leche: piatto dolce a base di crema al caramello
- Kare-Kare: a base di coda di bue stufato accompagnato con verdure
- Ukoy: a base di gamberetti e frittelle di patate dolci
- Pancit Bihon: a base di spaghetti di riso saltati in padella con carne e verdure
Orrori da gustare
- Balut – Il balut è diffuso in tutto il sud est asiatico. Si tratta di un uovo di anatra o gallina fecondato e bollito nel suo guscio. Viene veduto come street food praticamente ovunque nelle filippine. Se sentite ragazzini gridare nella notte “baluuuut… baluuuut”… sappiate che arrivato il momento di assaggiare questa delizia filippina.
- Vermi di mare – lunghissimi vermi (molto simili a lombrichi nell’aspetto) da gustare crudi e marinati con calamansi.
- Carne di coccodrillo – Nell’isola di Palawan è molto diffusa la carne di coccodrillo. Buonissima da assaggiare grigliata.
Come comportarsi a tavola
Se c’è una cosa che piace ai filippini quando si parla di cibo è buffet. è difficile trovare un ristorante sprovvisto di buffet… dalle catene alle cucine dei grandi ristoranti. Il cibo è portato al tavolo allo stesso momento e questo ci ha permesso di assaggiare più volte diverse pietanze.
In tavola sono presenti solo forchetta e cucchiaio, qeust’utimo da usare (per la maggior parte delle volte) come coltello. Abituarsi all’assenza del coltello è un po’ difficile all’inizio, ma dopo si prende la mano e diventa tutto più semplice.
Cosa bere
Nelle Filippine la frutta ha un altro sapore. Quindi prova tutti i frullati e le centrifughe possibili, come latte di cocco, succhi o frullati di mango e papaya. Gusta anche il pandan e prova il calamansi… un piccolissimo lime locale.
Letture consigliate: Guida delle Filippine