Ci sono cose da sapere prima di visitare Manila? Ecco 7 cose che devi conoscere!

Manila non ha una buona reputazione. Sono in molti a ritenere che sia una delle città più inquinate del sudest asiatico. Eppure tantissimi viaggiatori la scelgono come punto di partenza per il loro viaggio alla scoperta dell’arcipelago delle Filippine. Prima di andare a Manila però ci sono alcune cose che dovresti sapere. Ecco 7 cose che forse non sapevi sulla capitale delle Filippine.

Manila è composta da tante città

La capitale delle Filippine è un agglomerato di diverse città, tutte con una propria caratteristica. Ci sono città più cool a dallo spirito artistico come Quezon City e altre più alla moda e dedite alla nightlife come Makati, altre ancora sono invece i quartieri storici come Chinatown e Intramuros.

Intramuros è il cuore storico di Manila

La piccola città fortificata di Intramuros era il cuore originario della cultura filippina. Qui durante  l’epoca coloniale spagnola, si trovavano le migliori università del paese, gli edifici politici e le famiglie più influenti del paese. Quello che rimane oggi di questa cittadella sono le rovine sopravvissute ai bombardamenti delle truppe giapponesi e americane alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il traffico è la cosa che odierai di più

Nessuno sfugge al traffico di Manila. Non c’è proprio modo di aggirarlo: potresti ritrovarti a dover fare 5km e rimanere bloccato nel traffico per oltre 2 ore. L’unico consiglio è quello di evitare di prendere un taxi nelle ore di punta e scegliere un albergo nella zona che deciderai di visitare di più.

Povertà e ricchezza sono fianco a fianco

Manila è sotto alcuni punti di vista una città molto povera. Vedrai bambini nudi camminare per strada e genitori che cercano in ogni modo di recuperare del cibo per nutrire i propri figli. Le scene di povertà a Manila possono essere molto shoccanti. Ancora di più se si pensa che proprio di fianco a delle baraccopoli sorgono alberghi 5 stelle lusso e distretti bancari.

Passione centri commerciali

In tutta Manila ci sono centinaia di centri commerciali ed è qui che i filippini trascorrono la maggior parte del loro tempo. La maggior parte dei mall sono visti come spazi per passeggiare e incontrarsi con gli amici e al loro interno potrai trovare ristoranti, bar e karaoke.

L’arte è ovunque

Sarà per il trascorso da colonia spagnola e l’aria di libertà e capitalismo infuso dalla dominazione culturale americana o semplicemente per l’indole sempre sorridente dei filippini, ma qui a Manila si respira ovunque aria di arte. Non solo musei, ma anche street art, cantanti e musicisti, ballerine, rapper e poeti.

Il cibo filippino è pronto a sfidare la cucina thai

In giro per la città ci sono tantissimi ristoranti gestiti da ragazzi che amano la cucina e che stanno elevando il livello della cucina tipica filippina.

Cerchi un albergo a Manila? Controlla  tutte le offerte su Booking 

Letture consigliate

Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti 

Ti potrebbe interessare