Cosa fare e El Nido – Palawan

El Nido è probabilmente il luogo più bello dell’arcipelago delle Filippine. Si trova a nord dell’isola di Palawan ed è uno di quei posti che difficilmente dimenticherai nella vita.

L’isola è per alcuni versi ancora incontaminata e il turismo di massa non l’ha modificata com per altre destinazioni del sud est asiatico.

Qui potrai godere del mare cristallino, di isolotti selvaggi, di percorsi perfetti per gli amanti dell’escursionismo, ma anche di feste non-stop e i tour di avventura.

Filippine consigli su come organizzare il viaggio

Cosa vedere e fare a El Nido, la città a nord dell’isola di Palawan

El Nido non è semplicissima da raggiungere. Da Manila si può prendere un aereo per arrivare a Puerto Princesa e da li risalire l’isola con un bus che in circa 3 ore ti porterà a destinazione, oppure con un volo privato organizzato dai resort della zona. Ma una volta arrivato qui, rimarrai stupito dalla bellezza e dalla natura che domina questa parte di mondo.

Ecco quindi cosa fare e cosa vedere a El Nido, il paradiso dell’arcipelago delle Filippine.

Kayak

I kayak sono facilissimi da trovare a El Nido. Potrai prenderli in affitto ovunque e partire alla scoperta delle zone circostanti il piccolo villaggio. Il luogo più popolare per fare kayak è Bacuit Bay, ma non dimenticare di vedere Big Lagoon, Small Lagoon e Miniloc Island.

Snake Island (Vigan Island)

Quest’isola deve il suo nome alla sua forma! Quindi niente paura: qui non ci sono serpenti! Una piccola lingua di sabbia, roccia e collina al largo della costa di El Nido. Con un breve percorso di trekking potrai salire sulla collinetta per ammirare l’incredibile panorama.

Big Lagoon

Qui ci si può arrivare in barca oppure in kayak. Le imponenti pareti di roccia frastagliata ti condurranno all’interno di questo spettacolo naturale. La vegetazione è rigogliosa e di un verde acceso, l’acqua è cristallina e piena di pesci e ricci di mare. Un vero spettacolo!

Small laguna

Per arrivare alla Small Lagoon dovrai passare attraverso un piccolo stretto fra due grandi rocce. Una volta oltrepassato di ritroverai in un vero e proprio paradiso terrestre. Non resisterai alla voglia di tuffarti e guardare con maschera e boccaglio tutti i pesciolini che popolano questa laguna.

Twin beaches

Nacpan Beach e Calitang Beach costituiscono le famose spiagge gemelle che si trovano nel nord di El Nido. Nacpan Beach è una lunga spiaggia di 4 km dove è bello nuotare, rilassarsi e giocare con gli amici. Calitang invece è più piccolina ma merita una visita per la bellezza della sua costa.

Las Cabanas beach

La spiaggia di Las Cabanas è perfetta e ha tutto quello che puoi desiderare. Sabbia bianca, acqua cristalline e palme con noci di cocco pronte per essere mangiate. Perfetta durante tutto il giorno, da il meglio di se al tramonto.

Snorkeling

A Palawan e in particolare a El Nido ci sono tantissime agenzie turistiche che organizzano tour in barca specializzati in snorkeling. I tour di snorkeling sono così popolari che ci sono tour di base etichettati A, B, C e D.

Il tour A ti porta alla Piccola Laguna, alla Grande Laguna, alla Laguna Segreta, all’Isola di Shimizu e alla 7 Spiaggia del Commando.

Il tour B va a Snake Island, Pinagbuyutan Island, Cudugnon Cave, Entalula Beach e ad un sito per lo snorkeling in mezzo alle acque.

Il tour C si avventurerà su Helicopter Island, Star Beach, Secret Beach, Hidden Beach e Mantinloc Shrine.

Il tour D visita Ipil Beach, Pasandigan Beach, Cadlao Beach, Paradise Beach, Bukal Beach e Natnat Beach.

Cascate Nagkalit-kalit

Questa cascata è perfetta per chi è alla ricerca di avventura e una piccola escursione. Il percorso verso Nagkalit-kalit Falls è memorabile, per non parlare della cascata in se.

El Nido Full Moon Party

Proprio come in Thailandia, anche qui a El Nido c’è il Full Moon Party. E non si tratta di una semplice festa in ballare e bere, ma di un vero e proprio evento con colori, giochi di fuoco e spettacoli acrobatici. C’è musica dal vivo con band reggae e DJ che sanno esattamente cosa suonare per far continuare la festa fino a notte fonda.

Pukka Bar

Il Pukka Bar è un punto di riferimento della nightlife di El Nido. Di giorno è il posto perfetto per mangiare qualcosa, di pomeriggio e al tramonto il luogo ideale per un aperitivo ma è la notte che questo bar si riempie di locali e turisti.

Cerchi un albergo a El Nido? Controlla  tutte le offerte su Booking e risparmia

Letture consigliate

Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti 

Ti potrebbe interessare