Mercatini di Natale 2018: i più belli in Europa

Natale è uno dei momenti migliori per visitare città nuove o anche luoghi che abbiamo già visitato. Di questo periodo ci piace il senso di pace che si prova a passeggiare per le città addobbate a feste, le lucine colorate e i profumi che sprigionano gli infusi alle spezie e le cioccolate calde.

Mercatini di Natale: i 22 più belli in Europa!

Oltre ai mercatini più belli in Italia anche l’Europa è piena di città meravigliose con una fortissima tradizione di feste e mercatini da poter visitare durante il periodo natalizio. Dalla fredda Stoccolma alla “calda” Madrid ecco i mercatini di Natale più belli in Europa.

1. Mercatini di Natale a Nizza (Francia)

Una meta molto vicina all’Italia e perfetta anche per gite in giornata. A Nizza si possono trovare in Place Masséne tantissime casette di legno con tutto quello che cerchi per vivere l’essenza del Natale: regali, cibo e spettacoli. Il lungomare poi si accende con le lucine natalizie e vive grazie alla grande pista da pattinaggio sul ghiaccio.

2. Mercatini di Natale a Edimburgo (Regno Unito)

A Edimburgo il Natale viene vissuto in grande stile. Dal 19 novembre infatti puoi trovare tutto quello che cerchi per vivere al meglio lo spirito natalizio. Il luogo perfetto per fare shopping sono i mercatini di Natale ai piedi del castello, proprio nel cuore storico della città in East Princes Street Gardens. La scelta di regali e regalini è davvero ampia e vanno dai classici oggetti alle meraviglie gastronomiche.

3. Mercatini di Natale a Strasburgo (Francia)

Se i mercatini di Natale avessero una capitale probabilmente sarebbe Strasburgo. Qui infatti nacque il mercatino di Natale nel 1570, Christkindelsmärik. Nel lungo mercatino di Strasburgo che si snoda nella piazza della Cattedrale potrai trovare cibi tradizionali dell’Alsazia e il vero spirito del Natale.

4. Mercatini di Natale a Monaco di Baviera (Germania)

Monaco di Baviera non è solo la città dell’Oktoberfest ma è anche (e soprattutto) la città del Natale. Nella piazza principale Marienplatz e sotto il maestoso albero di Natale (oltre 30 metri di altezza e addobbato con più di 2500 candele) prende vita il mercatino di Natale di Monaco: il Münchner Christkindlmarkt. Passeggiare per le strade di Monaco regala emozioni uniche da provare gustando i buonissimi piatti della cucina bavarese!

5. Mercatini di Natale a Norimberga (Germania)

Dopo Monaco non poteva mancare Norimberga. Una città molto bella da visitare e che da il meglio di se con il Natale. Nella chiesa di Nostra Signora l’Angelo del Natale sembra dare il benvenuto a tutte le persone che vengono qui a visitare i mercatini della città del giocattolo.

6. Mercatini di Natale a Francoforte sul Meno (Germania)

Francoforte è una città da visitare sempre e durante il periodo natalizio si addobba a festa! Passeggia nel centro storico passando per Römerberg e Paulsplatz, per poi ammirare tutte le casette che vendono giocattoli in legno e dolci di marzapane sul lungofiume.

7. Mercatini di Natale a Praga (Repubblica Ceca)

Praga non ha certo bisogno di presentazioni! Fra le città più romantiche e fiabesche d’Europa qui potrai godere della meravigliosa atmosfera del Natale. Dolci, decori, addobbi, giocattoli e ceramiche: lo shopping da fare a Praga dà sempre soddisfazioni. Non dimenticare di gustare il famoso panpepato al miele!

8. Mercatini di Natale a Vienna (Austria)

La piazza del Municipio di Vienna durante il periodo natalizio si riempie di casette, addobbi, candele e buonissimi dolci speziati! Altro luogo immancabile per gli amanti dei mercatini è Maria-Theresien-Platz: qui potrai trovare altri mercatini natalizi degni di questo nome!

9. Mercatini di Natale a Budapest (Ungheria)

Piazza Vörösmarty di Budapest si veste a festa con una corona dell’Avvento di grandissime dimensioni che ospita le 4 candele che segnano l’avvicinarsi del Natale. La piazza poi si riempie di casette in legno con artigianato e leccornie tipiche ungheresi!

10. Mercatini di Natale a Dresda (Germania)

Il Striezelmarkt di Dresda è un must visit dei mercatini di Natale. In questa città, come nella maggior parte delle città tedesche, il Natale si celebra con grande entusiasmo ed è come se tutta la città diventasse un grande mercatino di Natale.

11. Mercatini di Natale a Stoccolma (Svezia)

Stoccolma merita una visita al di là dei suoi mercatini. Probabilmente ci torneremo per il grande Pride del 2018. Non temere il gelo: a scaldarti dal freddo dicembre di Stoccolma ci saranno dolci e un bicchiere di glögg bollente!

12. Mercatini di Natale a Zurigo (Svizzera)

Non proprio una meta economica, ma il mercatino di Natale di Zurigo è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Si trova all’interno della Stazione Centrale e qui sarà possibile trovare regali e cibi da gustare!

13. Mercatini di Natale a Sibiu (Romania)

Una scelta più economica è sicuramente quella di Sibiu, nel cuore della Transilvania, in Romania. Nel centro storico della città, in Piata Mare, potrai trovare oggetti di artigianato locale e la bellissima pista di pattinaggio.

14. Mercatini di Natale a Bruges (Belgio)

Bruges è fra le città belga quella con il borgo medievale più bello. L’atmosfera natalizia che si respira fra le sue strade è meravigliosa e il Grote Markt è il luogo perfetto per fare compere e guastare un po’ di cioccolata.

15. Mercatini di Natale a Riga (Lettonia)

Bancarelle di artigianato, giocattoli e il famoso miele lettone fanno del mercatino natalizio di Riga uno dei più belli del nord Europa. Da visitare almeno una volta nella vita!

16. Mercatini di Natale a Braunschweig (Germania)

Braunschweig si trova a pochi chilometri da Hannover, nella Bassa Sassonia. La piazza medievale del Duomo diventa il palcoscenico di un Natale divertente e luminoso, fatto di giocattoli e bancarelle tipiche.

17. Mercatini di Natale a Annaberg-Buchholz (Germania)

Annaberg-Buchholz, invece si trova in Sassonia vicino Dresda. La neve, gli oggetti in legno e i profumi delle specialità tedesche riempiono le strade di questa città.

18. Mercatini di Natale a Tallin (Estonia)

Si dice che Tallinn sia stata la prima città ad avere avuto il suo albero di Natale. Nella città vecchia della capitale estone, dichiarato patrimonio dell’Unesco, potrai goderti i mercatini natalizi circondato dalle bellezze architettoniche medioevali della città.

19. Mercatini di Natale a Copenaghen (Danimarca)

Centinaia di alberi di natale addobbati a festa riempiono il parco di divertimenti Tivoli. Il lago ghiacciato viene trasformato in una pista di pattinaggio mentre le bancarelle vendono cibo e bevande calde per scaldarsi dal freddo danese.

20. Mercatini di Natale a Bruxelles (Belgio)

Bruxelles è una città splendida, con palazzi liberty e ottima cucina! Durante questo periodo la piazza principale si accende con le luci del Natale e le bancarelle vendono di tutto e di più. Da provare assolutamente i piatti della cucina belga: waffle, ciambelle, ma anche cozze e patatine, il piatto tipico di Bruxelles.

21. Mercatini di Natale a Manchester (Gran Bretagna)

Chi ha detto che i mercatini natalizi si possono trovare solo in Austria, Germania e Trentino? Anche la Gran Bretagna ha i suoi mercatini e se dovessimo scegliere il più bello sicuramente vincerebbe quello di Manchester. Nei mercatini di Natale di Manchester potrai trovare bontà da tutta Europa.

22. Mercatini di Natale a Madrid (Spagna)

Anche Plaza Mayor celebra il Natale con un mercatino molto popolare e frequentato dagli spagnoli e si svolge qui da oltre un secolo. Potrai trovare statuette per il presepe, ma anche addobbi e cibo. La sera poi il mercatino si illumina con i colori caldi del Natale.

By | 2018-01-05T09:34:17+00:00 ottobre 27th, 2017|Europa|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori