Como, Cernobbio, Bellagio e Varenna: alla scoperta del Lago di Como con TiNoleggio

Era da tanto tempo che pensavamo a un breve viaggio on the road al Lago di Como e TiNoleggio ci ha permesso di fare esattamente quello che avevamo in mente.

Il Lago di Como per noi è una valvola di sfogo quando non sopportiamo il caos di Milano, e non è la prima volta che visitiamo questa parte della Lombardia. In genere però, non avendo la macchina, ci fermiamo alla visita di Como.

Con TiNoleggio abbiamo avuto la possibilità di noleggiare un auto e dedicare 3 giorni alla visita di alcune città del Lago che sognavamo da tempo. Ecco quindi il nostro itinerario al Lago di Como in compagnia di TiNoleggio, perfette anche come gita fuori porta da Milano.

Giorno 1

Ritiriamo la macchina prenotata con TiNoleggio dallo stand Sixt di Milano Malpensa e una volta presa ci mettiamo alla guida. È una Jaguar elettrica I-PACE, proprio quello che avevamo in mente per il nostro itinerario.

Lecco

La prima tappa del nostro viaggio è Lecco. La città su quel ramo orientale del Lago di Como ci offre la possibilità di gustare la cucina tipica del lago e di fare una passeggiata sul lungo lago per ammirare anche questo lato del lago.

Tutta la città è collegata ai luoghi manzoniani: dalla casa di Lucia Mondella al tabernacolo dei bravi. Per ammirare la città dall’alto basta dirigersi verso i Piani d’Erna raggiungibili con una funivia che in pochi minuti ci conduce ai piedi del monte Resegone. Da qui la vista è unica.

Dopo una cena per gustare le ricette tipiche di questa zona, ci dirigiamo verso il nostro B&B per riposarci e prepararci alla visita del Lago il giorno seguente.

Giorno 2

Il secondo giorno sul Lago di Como inizia con una colazione abbondante e tanta voglia di rimettersi in macchina, o meglio in traghetto per scoprire l’Orrido di Bellano, Varenna e Bellagio.

Orrido di Bellano

La seconda giornata parte alla scoperta dell’Orrido di Bellano. Questa gola, che si è originata oltre 15 milioni di anni fa, è sempre stato uno dei quei luoghi che sognavamo di vedere.

La gola scavata dal torrente Pioverna è visitabile attraverso lunghe passerelle in legno ancorate alla roccia che permettono di visitare il parco, fino all’arrivo ad una cascatella principale. Una volta qui sembrerà di essere in Jurassic Park.

Varenna

Dopo aver visitato l’Orrido ci spostiamo a Varenna. Prendiamo il battello, parcheggiamo la macchina e partiamo alla scoperta di questo borgo, fra i più belli e caratteristici del Lago di Como.

Le cose da fare di certo non mancano. Una fra tutte è la passeggiata degli Innamorati, una passerella a sbalzo che collega l’imbarcadero al centro storico del borgo.

Bellagio

Il traghetto per Bellagio collega Varenna in meno di 15 minuti, e da qui è possibile godere di una vista unica del lago che non avresti altrimenti.

Bellagio è famosa per le sue splendide ville settecentesche: testimonianza di un’epoca in cui nobili, letterati e artisti soggiornavano sulle sue rive. Fra i personaggi illustri che trascorsero qui qualche giorno Napoleone Bonaparte, l’imperatore Francesco I e Alessandro Manzoni. Decidiamo di trascorrere qui il pomeriggio, girovagando fra i vicoli di questo piccolo comune, godendoci il sole di questa splendida giornata e visitando Villa Serbelloni, uno dei simboli di Bellagio.

Giorno 3

Il terzo giorno in compagnia di TiNoleggio inizia con una ricca colazione nell’appartamento vista lago a Lierna. Siamo pronti a scoprire anche l’altro lato del Lago.

Villa Carlotta

La terza e ultima giornata alla scoperta del Lago di Como con TiNoleggio inizia con la visita di una villa storica. Villa Carlotta è un gioiello architettonico del Seicento.

Dal primo ingresso qui, rimarrai stupito dai giardini, dalle statue e dalle fontane, ma una volta dentro saranno le opere d’arte a lasciarti senza parole: Hayez a Canova alcuni degli artisti esposti all’interno delle sale di Villa Carlotta.

Villa del Balbianello

Ora è il momento di un’altra villa! Ci rimettiamo in macchina e dopo circa 30 minuti di auto e 20 km arriviamo a Lenno, precisamente alla Villa del Balbianello. Questa splendida dimora dell’Ottocento è circondata da un giardino dal quale si può godere di una delle viste più iconiche del lago di Como. Una delle ville più romantiche e amate anche dai registi: proprio qui infatti sono stati girati 007 – Casinò Royal e il famoso bacio fra la principessa Padmè e il giovane Anakin di Star Wars.

Cernobbio

Per pranzo ci spostiamo a Cernobbio un vero e proprio gioiello incastonato sul Lago Lario. Qui fra ville storiche e panorami mozzafiato le cose da fare non mancano. Dedichiamo il pomeriggio al relax: una passeggiata sul lungo lago, un gelato e qualche foto per immortalare questo momento.

Como

L’ultima tappa della giornata è Como. Ne approfittiamo per visitare la città e come ogni volta è amore! Se visiti per la prima volta Como il nostro consiglio è di perdersi per le vie del borgo medievale, facendo uno stop per visitare la Cattedrale, villa Olmo e Life Electric, il monumento dedicato al personaggio più illustre della città: Alessandro Volta.

Ci rimettiamo in macchina, e prima di riconsegnare l’auto a Milano Malpensa decidiamo di andare fin su al Faro Voltiano di Brunate per aspettare il tramonto. Da qui la vista è incredibile ed è la giusta conclusione di un perfetto itinerario alla scoperta delle bellezze del Lago di Como.

B&B Front Bellagio – Lierna

Per spostarci durante il nostro itinerario di viaggio siamo stati ospiti del B&B Front Bellagio a Lierna. L’appartamento con vista lago, si trova a pochi minuti da Riva Bianca, considerata una delle spiagge più belle del lago di Como. Le camera sono spaziose e la posizione ideale come punto di partenza per le nostre escursioni su tutto il lago di Como.

Il progetto Road Trip in Italia con TiNoleggio

Il progetto di TiNoleggio è una dichiarazione d’amore per l’Italia. Quindi vi invitiamo ad andare alla pagina dedicata e lasciarvi ispirare dai tantissimi itinerari on the road in tantissime regioni d’Italia. Sicilia, Puglia, Sardegna, Lazio e Abruzzo solo per citare alcuni itinerari che è possibile trovare sul sito e anche sul canale YouTube.

Se anche tu vuoi scoprire l’Italia con TiNoleggio allora approfitta dello sconto del 10% sul tuo prossimo noleggio auto tramite il codice http://tinolegg.io/GAYLYPLANET.