Panettone o pandoro? Nah, questo Natale proviamo qualcosa di nuovo!

Stanco di togliere tutti i canditi dal panettone? Il solito pandoro ti ha stancato? Ecco qualche idea su dolci insoliti da gustare questo Natale magari da abbinare a uno dei piatti “esotici” del Natale.

Perché quindi non provare qualche nuovo dolce e festeggiare questo strano Natale in modo nuovo? Qui troverai 9 dolci da provare per le feste natalizie.

Piernik – Polonia

Il piernik è un dolce tipico polacco fatta con pan di zenzero al miele speziato. A ogni morso è un vero e proprio viaggio sensoriale nei sapori e negli aromi del Natale.

Bejgli – Ungheria

Il Bejgli ungherese è un dolce tradizionale che viene preparato per festeggiare sia Natale sia Pasqua. Si tratta di rotolo di impasto simile al pane ripieno con semi di papavero o con noci tritate e altra frutta secca.

Truchas de Navidad – Isole Canarie

Le truchas de Navidad sembrano a delle empanadas ovviamente dolci. Sono delle barchette di pasta sfoglia con ripieno di patata dolce, mandorle, scorza di limone e anice. Il tocco finale? Un po’ di zucchero a velo!

Julegröt – Svezia

In Svezia (e in tutta la Scandinavia) uno dei dolci tipici di Natale è il budino di riso chiamato julegröt o tomtegröt. Un dolce molto facile da fare in quanto è sufficiente cuocere il riso nel latte e una volta ultimato spolverare un po’ di cannella sopra. È tradizione nascondere una mandorla intera all’interno, e si dice che chi trovarla porti fortuna.

Melomakarona – Grecia

Questi biscotti tipici della tradizione greca sono perfetti per festeggiare il Natale. Sono realizzati con miele e scorza d’arancia e guarniti con noci tritate.

Rosca de Reyes – Messico

Questo dolce tipico spagnolo ha origini francesi ma è qui in Messico che è davvero entrato nella tradizione. Viene servito dal giorno di Natale fino al giorno dei re, o Día de los Reyes. Nella torta viene cotta una piccola statuetta di Gesù ed è tradizione in Messico che chiunque trovi la statuetta porti i tamales alla festa del prossimo anno.

Stollen – Germania

Il dolce tradizionale tedesco è lo stollen, ha una consistenza e forma simile al pane e di solito è fatto con frutta secca e noci tritate o anche con del buonissimo pistacchio.

Pan de Pascua – Chile

Nonostante il nome, questo dolce cileno è di fatto un dolce tipico delle feste natalizie molto simile al nostro panettone. Si tratta di una tradizionale torta di frutta a e fatta con un impasto aromatizzato al rum. Viene servito in Cile con una bevanda alcolica al caffè chiamata cola de mono.

Torta al rhum – Giamaica

In Giamaica il Natale si festeggia preparando una deliziosa torta al cioccolato e il rhum. A questi ingredienti base si aggiungono cannella, noce moscata e lime.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Italia on the road

Potrebbe interessarti anche: