Come fare a scegliere l’argomento del tuo blog? Come identificare la nicchia giusta per il tuo sito? Tutte le risposte che ti servono per aprire un blog di successo e iniziare a guadagnare

Pensiamo da sempre che aprire questo blog sia stata una delle cose migliori che potessimo fare. Ci ha permesso di lasciare il nostro lavoro a tempo indeterminato e iniziare a guadagnare praticamente da subito. Come abbiamo fatto? Proviamo a spiegartelo in questo post.

In un altro post abbiamo spiegato come fare a scegliere il nome del tuo blog e quanto questa azione che può sembrare semplice in realtà determinerà l’intera direzione del tuo sito.

Infatti scegliere correttamente il nome può segnare il successo del tuo progetto editoriale oppure trascinarti nell’oblio delle seconde pagine di Google. Il nome del tuo blog in definitiva diventerà il tuo biglietto da visita e ti aiuterà a definire in modo chiaro e univoco quello che potrebbe diventare il business.

Prima di iniziare tieni sotto mano carta e penna per poter scrivere alcune cose! Oppure in alternativa utilizza le note del tuo smartphone per fare qualche esercizio.

Scegliere nome per un blog

Come scegliere la nicchia e l’argomento principale del tuo blog

Le prime domande da porti (e alle quali dovrai essere in grado di dare una risposta) quando decidi di aprire un blog sono:

  • Di cosa voglio parlare?
  • Perchè qualcuno dovrebbe “perdere” del tempo a leggere il mio blog?
  • In che modo posso differenziarmi dal resto dei blog che già esistono?
Leggi anche  Aprire un blog di successo: Come scegliere il nome per un blog

Rispondere a queste domande ti aiuterà ad avere un’idea chiare di quale sarà l’argomento principale del tuo blog. Non esistono argomenti sbagliati o argomenti giusti. Esistono però le giuste prospettive con le quali parlerai di questi argomenti.

E la nicchia del tuo blog serve proprio a questo. Unire quello che ti piace fare con quello che sai realmente fare. Da queste due specificità nascerà il tuo blog.

Una volta definito il tutto inizia a mixare il tutto e creare la tua nicchia e l’argomento del tuo blog. Ecco qualche esempio di argomenti per un blog

  • Un blog per gli appassionati di viaggi in camper in Asia
  • Blog per gli amanti di trucco bio con consigli per donne di mezza età
  • Blog sui piatti da abbinare mentre si guardano B movie

Consulenze Personalizzate

Vuoi aprire un blog, ma non sai da dove iniziare? Scrivici a luigi [at] wearegaylyplanet.com! Siamo disponibili in qualsiasi momento per una consulenza personalizzata, dal vivo o tramite skype in cui parleremo di blogging e personal branding. Oppure in modo più specifico possiamo aiutarti con il tuo blog e spiegarti come siamo passati da 0 a 30mila visite nel primo mese e come siamo riusciti a trasformare la nostra passione nel nostro lavoro.

Costo delle consulenze per ore:

  • 50 euro tramite Skype
  • 80 euro dal vivo a Milano

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Apri un Blog e Guadagna

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare

Leggi anche  9 motivi per cui vale la pena aprire un blog di viaggio