Skip to Content

Polignano a Mare (Puglia): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Polignano a Mare (Puglia): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

Se si decide di visitare la Puglia, non si può evitare di visitare Polignano a Mare, una delle città più belle di tutta la regione e sicuramente uno dei borghi italiani più conosciuti in assoluto. Costruita sulla roccia a picco sul mare, Polignano a Mare è un borgo pugliese diventato famoso per la sua spiaggia, unica al mondo, e per il borgo disseminato di porte colorate, poesie e decori.

Ci sono davvero molte cose da fare a Polignano a Mare e in questa guida abbiamo inserito tutte le cose più belle e importanti da fare a Polignano per goderti nel migliore dei modi questa incredibile città, anche in un giorno.

Cosa vedere a Polignano a Mare: Tutti i luoghi da non perdere

Polignano a Mare sembra piccolina, ma in realtà ha tantissime cose da vedere sia nel borgo che poco fuori. In un giorno si può visitare tutto, anche se è consigliabile rimanere qualche giorno in più per godersi con lentezza la poesia di questa città. Una volta arrivati nel borgo rallenta il passo e perditi tra le strade pittoresche di Polignano a Mare per poterti godere al massimo questa incredibile città pugliese in ogni suo angolo. Ecco le cose più belle e importanti da vedere a Polignano a Mare.

Lama Monachile

Cominciamo subito con il botto andando alla caletta di Lama Monachile, il simbolo e luogo più conosciuto e meglio rappresentativo di Polignano a Mare. Questa spiaggia incastonata tra le rocce è una delle più belle di tutta la Puglia e questo strano nome fu dato perché un tempo era una spiaggia dove si potevano avvistare le foche monache. La spiaggia si trova proprio lungo l’antichissima via Traiana, di cui è rimasto ancora intatto l’antico ponte romano, mentre facendo il bagno è possibile entrare in una delle tantissime insenature naturali che venivano usate come “strade secondarie” per portare le merci dalle navi alla città.

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti
  • Apertura: tutto l’anno
  • Costo: gratis

Grotta Palazzese

Più che una grotta, questa insenatura a picco nel mare è uno dei luoghi più d’effetto di Polignano a Mare, oltre che essere un ristorante raffinato definito da diverse guide come uno dei ristoranti più belli al mondo. Anche se il costo di una cena qui potrebbe essere un po’ elevato, è una di quelle esperienze che una volta nella vita va fatta. In alternativa è possibile vedere uno scenario simile da una delle tante terrazze panoramiche della città.

  • Apertura: da aprile a ottobre
  • Costo: elevato (cena)

Centro storico di Polignano a Mare

Il centro storico di Polignano a Mare è la parte più bella della città. Si potrebbero passare ore in giro per il piccolo centro, passeggiando tra le centinaia di viuzze talmente tanto curate e ben tenute che sembrano appena uscite da una cartolina. Non solo fiori, finestre e terrazze a picco sul mare, ma anche tanta poesia. Infatti sulle finestre, porte e scale del centro storico è possibile leggere tantissime poesie e citazioni di grandi autori di tutto il mondo, scritte qui da un certo Guido, un signore barese che decise di trasferirsi a Polignano e già negli anni ’80 cominciò a lasciare poesie dipinte sulle mura della città.

Tra tutte le citazioni una è particolarmente famosa. “Questo luogo è stato creato prima del Paradiso”, citando Mark Twain ma aggiungendo anche tra parentesi che avrebbe detto questa frase se solo “fosse venuto a Polignano”… di fatti Mark Twain non ha mai visitato Polignano a Mare e quindi non ha nemmeno pronunciato questa finta citazione.

  • Apertura: tutto l’anno
  • Costo: gratis

In alternativa puoi visitare Polignano a Mare con un bellissimo tour privato (minimo due persone) per poter scoprire i segreti e ogni bellissimo angolo di questo borgo davvero incredibile.

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
  • Periodo: tutto l’anno
  • Durata tour privato: circa 2 ore
  • Guida in Italiano
  • Prenota il tour di Polignano a Mare su questo sito

Giro del centro storico di Polignano a Mare in apecalessino

Se hai fatto già un giro a Polignano a Mare oppure se vuoi scoprire questo meraviglioso borgo in modo alternativo, sali in sella a un apecalessino e sfreccia tra le vie di Polignano. Gli apecar sono un mezzo che da sempre si usa in questa zona del sud Italia, e negli ultimi anni è diventato anche un modo molto divertente e alternativo per visitare le città. Con l’apecalessino potrai scoprire non solo il centro di Polignano a Mare, fermandoti nei punti più belli, ma potrai raggiungere anche altri luoghi panoramici e molto belli non a portata di Mano. Il giro dura 30 minuti o un’ora ed è davvero consigliato. Puoi prenotarlo su questo sito.

  • Periodo: tutto l’anno
  • Durata: 30 o 60 minuti
  • Costo: da €30
  • Prenota il giro in apecalessino su questo sito

Statua di Domenico Modugno

Non tutti sanno che Domenico Modugno nacque proprio a Polignano, e per questo motivo qui è possibile venire a vedere la sua statua posta sul lungomare a lui dedicato. Si dice che la statua sia stata messa in una posizione speciale, così che Modugno non desse le spalle né alla città né al mare.

  • Apertura: tutto l’anno
  • Costo: gratis

Grotte di Polignano

La costa di Polignano a Mare è incredibilmente bella, grazie anche alle tantissime grotte create grazie all’erosione del vento e del mare. In estate è possibile prenotare una delle tante escursioni in barca per poterne visitare qualcuna e fare un bagno a largo dove l’acqua è di un blu indimenticabile. Puoi prenotare le escursioni direttamente a Polignano, ma potrebbe esserci il rischio di trovare tutto pieno. Per questo è consigliabile prenderla online. Un’escursione molto consigliata la trovi su questo sito, dura circa due ore e avrai a disposizione uno skipper/guida in italiano e un calice di prosecco, sempre ottimo.

  • Apertura: estate
  • Costo: circa €30 a testa
  • Prenota il giro in barca su questo sito

Ceramiche e shopping

La vicinanza di Polignano a Mare con Grottaglie, città famosa per le ceramiche, ha fatto in modo che negli anni qui venissero aperti tantissimi negozi dove poter trovare tantissimi oggetti di ceramica, perfetti come souvenir. L’oggetto più tipico e più comune è il “pumo”, una sorta di goccia o pigna in ceramica che in Puglia è simbolo di abbondanza e ricchezza. Di solito il Pumo si regala per augurare qualcosa di positivo o si mette in casa per aumentare le energie positive. Si trovano di diversi tipi, dalle forme classiche alle versioni più contemporanee a forma di lampada, per esempio, ma in giro per le strade sicuramente ne vedrai tantissimi sia nei negozi ma anche agli angoli dei balconi, dove anticamente venivano messi.

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti

Abbazia di San Vito

A pochissimi chilometri dal centro di Polignano, l’Abbazia di San Vito è uno di quei posti bellissimi ma poco conosciuti. Costruita nel X secolo, purtroppo questa Abbazia non è visitabile, ma merita comunque una visita per vedere la caletta lungo la quale è stata costruita e la chiesa annessa all’Abbazia. Il 14 giugno di ogni anno, durante la festa di San Vito, l’edificio viene aperto per portare all’interno le reliquie del santo.

  • Apertura: l’Abbazia è chiusa al pubblico, ma la parte esterna è sempre visitabile
  • Costo: gratis

Palazzo dell’Orologio

Questo palazzotto costruito accanto alla Cattedrale era la sede dell’Università ma è famoso per il suo orologio antichissimo che diede anche il nome alla piazza, appunto Piazza dell’Orologio. La particolarità di questo orologio è che il meccanismo viene ancora caricato a mano dalle persone che si prendono cura del palazzo.

  • Apertura: tutto l’anno
  • Costo: gratis

Visita di Polignano in kayak o SUP

Se vuoi scoprire Polignano a Mare da un punto di vista diverso, puoi sempre fare un tour della città dal mare scegliendo il mezzo che fa più per te. Puoi fare un Tour in Paddle Surf (SUP) di Polignano a mare di un’ora e 30, con guida in italiano e attrezzatura. In alternativa puoi provare anche tour in Kayak tra le grotte di Polignano a Mare, dura un’ora e 30 e include la guida in italiano e tutta l’attrezzatura, davvero due esperienze meravigliose.

Immersioni per principianti a Cala Incina

Non tutti sanno che a largo di Polignano a Mare si trovano alcuni dei fondali più belli d’Italia. Non a caso proprio qui è stata trovata una rarissima barriera corallina mediterranea di cui nessuno sapeva nulla fino a qualche anno fa. Se non hai mai provato a fare un’immersione o se sei alle prime armi, prova a fare delle immersioni proprio per principianti qui a Polignano a Mare, precisamente a Cala Incina, non te ne pentirai.

  • Durata: circa 3 ore
  • Istruttore in italiano
  • Spuntino incluso
  • Prenota la tua immersione su questo sito

Alberobello e i trulli

A soli 30 minuti di macchina da Polignano a Mare (ma ci sono anche tantissimi bus locali e turistici che la collegano e molti tour guidati di Alberobello che ti permetteranno di scoprire questo paesino), Alberobello è la città famosa per i trulli. I trulli sono delle case costruite con uno stile che è possibile trovare solo in questa piccolissima area, e per questo motivo sono anche patrimonio dell’UNESCO. Questa piccola città è unica quanto lo è Venezia o Matera, e per questo motivo non devi davvero fartela scappare. Leggi la nostra guida su cosa vedere ad Alberobello anche in giornata.

Dormire a Polignano a Mare

Come dicevamo, Polignano a Mare si può visitare anche in giornata, ma quando arriva la sera, il borgo è ancora più magico, perché la roccia viene illuminata di tantissimi colori e l’atmosfera diventa indimenticabile, per questo motivo se puoi aggiungere una notte qui, fallo senza pensarci due volte. Qui puoi trovare una selezione dei migliori hotel dove dormire a Polignano a Mare e rendere ancora più indimenticabile la tua visita a Polignano.

Hotel Grotta Palazzese – Credit: Booking.com

I migliori hotel a Polignano a Mare

  • B&B fico d’india: questo B&B si trova nel centro storico di Polignano e ha delle bellissime camere finemente arredate con ceramiche e prodotti realizzati in Puglia. Qui si sta proprio bene, come se si fosse a casa
  • Hotel Grotta Palazzese: sicuramente il costo di questo hotel è più alto, ma non esiste posto più bello a Polignano a Mare dove dormire. Oltre al ristorante famosissimo nella grotta, qui troverai camere con vista mozzafiato, a picco sul mare, oltre che jacuzzi sempre vista mare e il massimo della comodità, proprio in centro a Polignano a Mare
  • Tuo Hotel Polignano a Mare (Ex Hotel L’Abbate Polignano a Mare) : il Tuo Hotel è una nuova struttura molto curata e tenuta davvero bene a pochi passi dal centro di Polognano a mare che potrai raggiungere a piedi o con gli apecalessino della struttura. Le camere sono davvero comode e belle, ma soprattutto la struttura ha un parcheggio interno per non impazzire specialmente in estate
  • Vingt-sept: Vingt-sept, ovvero 27 come il civico in cui si trova, è un piccolo relais davvero accogliente come pochi. Bellissimo nel design, qui si entra e si vorrebbe non uscire mai perché si è circondati da bellezza e oggetti di artigianato pugliesi davvero incredibili

Dove mangiare a Polignano a Mare

Panino polpo, rape e burrata di Pescaria a Polignano a Mare

Uno dei motivi per cui Polignano è famosissima, soprattutto in Puglia, è per il cibo. Qui si possono trovare alcuni dei ristoranti migliori di tutta la zona, specialmente se si parla di pesce. Se invece si preferisce qualcosa di più innovativo, è proprio qui che è noto Pescaria, ovvero il ristorante famoso in tutta Italia per i panini con pesce e prelibatezze pugliesi!

Pescaria è uno dei motivi per cui molte persone visitano Polignano a Mare, dove questo ristorante è un’istituzione. Da Pescaria potrai trovare i panini di mare che hanno reso famoso il ristorante, quello con il polpo è imbattibile, ma qui troverai anche tante altre specialità come le fritture di pesce, crudi e tante altre specialità. I sapori sono ottimi, i prezzi ragionevoli e la fila che vedrai all’ingresso è solo il sinonimo della bontà di questi piatti.

Tomarito è invece il bar di Pescaria nato da poco. Se vuoi provare il sapore pieno del mare in modo tutto nuovo, qui troverai burritos e uramaki ripieni di tartare, una selezione di panini di mare ma anche insalatone e la spianata romana con pesce.

Un freschissimo crudo di mare al ristorante Pescaria

Qui si seguito invece puoi trovare una serie di indirizzi di altri ristoranti di Polignano a Mare, non turistici e davvero ottimi, dove provare le più famose specialità di mare e di terra di questa città.

  • L’Osteria di Chichibio: questo è sicuramente uno dei migliori ristoranti di pesce di Polignano a Mare e offre cucina tradizionale del posto a metà tra tradizione e innovazione
  • Il Pescato: se ti piacciono i luoghi autentici e senza fronzoli, questo è davvero il posto giusto. Troverai solo il pesce di migliore qualità e pescato in giornata
  • Braceria dello sport: qui troverai pochissimi turisti perché questo ristorante è un segreto delle persone del posto che vogliono mangiare ottima carne pugliese alla brace. Uno dei posti migliori dove provarla

Se vuoi provare anche altri ristoranti controlla la nostra guisa sui migliori ristoranti a Polignano a Mare: pesce, carne e pizzerie.

Quando andare a Polignano a Mare: il periodo migliore per visitare la città

A Polignano a Mare si può andare tutto l’anno, perché la città è bella e si può visitare in qualunque stagione, in ogni caso, alcuni periodi sono sicuramente migliori di altri. Ecco quando e come visitare Polignano a Mare in ogni stagione.

  • Primavera: la primavera è uno dei periodi migliori per visitare Polignano a Mare, perché non ci sono tantissimi turisti e il clima mite permette di godersi delle bellissime giornate di sole e di fare pranzo e cena all’aperto senza avere troppo caldo o troppo freddo. Da Pasqua in poi il turismo e la vita in città è un continuo fiorire.
  • Estate: la stagione estiva è la più bella per visitare Polignano a Mare. Da giugno a settembre oltre a visitare la città e godersi alcuni dei piatti più buoni di tutta la Puglia, si può anche andare al mare in una delle incredibili spiagge della zona. Purtroppo però, la città viene presa d’assalto dai turisti e quindi sarà raro trovare degli angoli di pace e i ristoranti potrebbero non avere abbastanza coperti
  • Autunno: qui l’autunno non è freddo, e come la primavera, regala delle giornate incredibili di sole e tepore. I ristoranti stagionali potrebbero essere chiudi, ma va bene così, perché i migliori posti dove andare a mangiare rimangono aperti tutto l’anno
  • Inverno: anche in inverno Polignano a Mare è una città bellissima da visitare. Il meteo potrebbe essere instabile, e quando piove si perde un po’ la magia del borgo, ma in ogni caso non c’è nulla che un bel piatto di crudi di mare non possa curare.

Come raggiungere Polignano a Mare

Ci sono tantissimi modi per raggiungere Polignano a Mare che differentemente da quello che si possa pensare è bel collegata sia con le strade ma anche con treni e mezzi pubblici.

Aereo

L’aereo è il modo migliore per raggiungere Polignano a Mare per chi non è Pugliese. L’aeroporto di Bari dista una 50ina di chilometri da Polignano e da qui si può noleggiare un’automobile, usare autobus o prendere un treno per Polignano.

Treno

Per raggiungere Polignano a Mare si può usare tranquillamente il treno. Dalla stazione ferroviaria di Bari ci sono treni che collegano Polignano a Mare ogni 30 minuti. La fermata di riferimento si chiama come la città.

Autobus

Gli autobus in Puglia sono molto utilizzati e quasi tutte le compagnie sono private, per questo motivo ci possono essere diversi bus da prendere e con orari vari. In ogni caso la tratta migliore è quella della Miccolis che collega l’aeroporto di Bari e la stazione di Bari con Polignano a Mare. Normalmente ci sono due corse al giorno ma conviene sempre controllare prima sul sito della compagnia di trasporto.

Macchina

Il modo migliore per girare la Puglia e quindi raggiungere facilmente Polignano a Mare è in macchina. Polignano è davvero ben collegata e inoltre potrai visitare molte zone limitrofe e l’entroterra di questa parte di Puglia ancora non troppo conosciuta.

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: