Consigli su come spostarsi a Cebu: bus, taxi, jeepney e tuk tuk
Molte persone scelgono di partire alla scoperta delle Filippine proprio da Cebu e da qui dirigersi verso le isole come Palawan, Bohol o Borocay.
In tanti però scelgono di saltare Cebu City (a nostro parere senza alcun motivo) perché è difficile spostarsi in città e perché il traffico è davvero terribile. Ma come ci si muove a Cebu City? Esattamente come fanno i filippini! Ecco quindi i migliori mezzi per spostarsi a Cebu e raggiungere le principali attrazioni turistiche della città.
Ride-sharing
Il modo più economico e conveniente per spostarsi in città è con app come Uber o Grab. Prima di arrivare a Cebu accertati di scaricare queste app e di averle sul tuo telefono. Prenota in anticipo le corse e scegli orari fuori dagli orari di punta per visitare la città. Le ore peggiori per muoversi sono fra le 7 e le 9 e fra le 17 e le 21.
Taxi
I taxi sono in linea di massima molto comodi anche se non proprio puliti. Spesso dovrai chiedere di accendere il tassametro o contrattare un prezzo per la tua corsa e questo potrebbe risultare sfiancante.
Tuk-tuk
I tuk-tuk sono motorini con posti a sedere. Sono agili e veloci e permettono di raggiungere ogni luogo della città in poco tempo. Bisogna contrattare il prezzo prima di prenderlo e affidarsi alla sorte!
Jeepneys
Sebbene siamo molto convenienti, non sono proprio il mezzo di trasporto più comodo. Il jeepney è conosciuto nelle Filippine come il “Re della Strada” ed è un vero e proprio simbolo nazionale. Quindi vale la pena prenderlo almeno una volta quando si è a Cebu per fare una esperienza da vero local!
Cerchi un albergo a Cebu City? Controlla tutte le offerte su Booking e risparmia
Letture consigliate
Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti