Skip to Content

Cosa fare a Carnevale 2024: 21 idee per festeggiare con gli amici

Cosa fare a Carnevale 2024: 21 idee per festeggiare con gli amici
Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

Ci siamo! La festa più divertente dell’anno sta arrivando e noi abbiamo tanti consigli che ti faranno festeggiare Carnevale in modo memorabile! Carnevale per molti significa feste in maschera, scherzi a profusione e tantissimo divertimento. Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale.

Ma iniziamo subito con una domanda; quando si festeggia Carnevale nel 2024? Qui puoi trovare un breve calendario con le date più importanti per festeggiare Carnevale e organizzare una festa in maschera con gli amici.

Date del Carnevale 2024

  • Giovedì grasso: 8 febbraio 2024
  • Martedì grasso: 13 febbraio 2024
  • Mercoledì delle ceneri: 14 febbraio 2024
  • Carnevale ambrosiano di Milano (sabato grasso): 17 febbraio 2024

E allora pronti a festeggiare? Ecco qualche idea per festeggiare Carnevale 2024 in modo insolito e originale!

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti

21 idee originali per festeggiare Carnevale 2024

Trascorrere il giorno di Carnevale nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare Carnevale 2024 in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 21 idee originali per trascorrere questo Carnevale in modo alternativo e divertente.

Fare una cena di Carnevale con gli amici

Per chi rimane in città, a Milano o a Roma, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa carnevalesca è quella di organizzare una cena con gli amici. Ricordati di addobbare la tavola con qualche decorazione a tema e preparare ricette con prodotti stagionali.

Bestseller n. 1
Amscan 6251 - Coriandoli colorati, 50 g, decorazione a pioggia, buon compleanno, compleanno, decorazione tavola, carnevale
  • Siete ancora alla ricerca del pezzo forte per la vostra festa? Allora questi coriandoli di Amscan sono quello che fa per voi
  • La fornitura comprende 50 g di coriandoli colorati
  • Diffondete il divertimento e l'allegria ad ogni festa con questi coriandoli
  • È perfetta per feste di compleanno, carnevali e molti altri eventi

Visitare una città del Carnevale

Foto da DepositPhotos

Una piccola gita con gli amici è il classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. In Italia ci sono tanti posti che si prestano alle atmosfere divertenti tipiche del Carnevale e da nord a sud ci sono tantissimi eventi che ti permetteranno di festeggiare il Carnevale. Non solo Venezia, ma anche Putignano in Puglia, Tricarico in Basilicata o Acireale in Sicilia e ancora Viareggio e Ivrea.

Nella sezione Eventi del nostro sito trovi gli articoli su cosa fare a Carnevale nelle principali città italiane!

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

Trovare delle serate cinema a tema

Carnevale è il periodo dell’anno in cui l’Italia diventa un luogo perfetto per gli amanti del cinema. Soprattutto nelle città più grandi ci sono tantissimi festival e rassegne. E allora sarà sufficiente cercare il programma dei teatri e dei cinema della tua città per farsi venire qualche idea.

Un giorno al parco divertimenti

Se sei stanco delle solite feste in maschera? Allora  perché non cercare un parco divertimenti vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Montagne russe, tazze e macchine da scontro sapranno rendere il Carnevale 2024 un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

Migliori parchi tematici e divertimento in Italia

Organizzare una festa in maschera in casa

Una delle cose più belle di Carnevale è lasciarsi andare al divertimento. E una delle cose che ci piace di più sono le feste in maschera. Chi ha detto che per organizzare una festa in maschera bisogna per forza cercare una serata in qualche discoteca?

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti

Le feste in maschere sono un grande classico di Carnevale, ma perché non organizzarne una tema? Ci sono tanti temi fra cui scegliere e puoi davvero sbizzarrirti con la fantasia! Puoi organizzare una festa a tema Anni Cinquanta oppure un toga party (qui trovi tante idee per abiti e accessori)… o perché no una festa a tema star del cinema o popstar (quest’ultima l’abbiamo fatta diverse volte a casa e ci siamo divertiti davvero tanto!)?

Cercare degli eventi e musica live

L’inizio della primavera è il periodo perfetto per festival e concerti e in giro per l’Italia ci saranno tantissimi eventi musicali. E allora perché non trascorrere il Carnevale ascoltando il tuo cantante preferito. Cerca gli eventi più vicini a te e canta a squarciagola le tue canzoni preferite!

Organizzare una giornata hot con il partner

Con San Valentino alle porte siamo sicuri che i bollenti spiriti siano più vivi che mai! E allora questo è il momento giusto per divertirsi un po’ e dare spazio alla fantasia (e alle fantasie)! Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante.

Preparare dei dolci di Carnevale

Uno dei modi più divertenti di festeggiare il Carnevale è quello di mettere le mani in pasta e divertirsi preparando degli ottimi dolcetti!

Dalle classiche chiacchiere ai tortelli milanesi, dalle castagnole alla pignolata siciliana, i dolci che puoi preparare sono davvero tanti ed è anche divertente per chi è alla ricerca di qualcosa da fare a Carnevale con i bambini!

Andare in una città europea

Carnevale è per tanti un’ottimo ponte e potrebbe essere l’occasione perfetta per organizzare un weekend lungo in una capitale europea. Le città più belle da prendere in considerazione per avere un’atmosfera in pieno stile Carnevale? Qui ti diamo qualche consiglio su dove trascorrere Carnevale 2024 in Europa:

  • Valencia: Valencia è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni: un vero e proprio gioiellino della Spagna. Una città con tantissime cose da vedere e sebbene 4 giorni non siano certo sufficienti sono di sicuro un buon inizio per scoprire la città catalana più famosa, nel nostro articolo su cosa vedere a Valencia in 4 giorni ti diamo qualche consiglio perfetto per trascorrere qui Carnevale che qui è davvero sentito!
  • Colonia: Ci spostiamo in Germania e andiamo a Colonia! Città famosissima per i suoi splendidi mercatini di Natale e la sua maestosa Cattedrale. Ma sono in pochi a sapere che il Carnevale è davvero vissuto in grande e un weekend qui per festeggiare queste giornate così divertenti è la cosa migliore da fare! Per lasciarti ispirare un pochino puoi leggere i nostri articoli su Colonia!
  • Nizza: Nizza sa essere una città perfetta per un weekend fuori porta o come punto di partenza per la scoperta del sud della Francia. Il luogo ideale per chi è alla ricerca di una destinazione vicina, ma allo stesso tempo affascinante e con tantissime cose da fare e vedere. A Carnevale poi Nizza da davvero il meglio di se grazie alle tante parate con carri enormi e colorati e gruppi mascherati che competono da tutto il Paese e la regione. Qui trovi i nostri articoli su Nizza e la Costa Azzurra.

Se come noi invece ami viaggiare ma vuoi lasciarti sorprenderti (e risparmiare un pochino) allora ti consigliamo di fare una ricerca su Skyscanner impostando il tuo aeroporto di partenza e come destinazione Ovunque! Ci sono sempre tantissime offerte sui voli che costano davvero poco per organizzare una vacanza in Europa per Carnevale 2024.

Vedere un film al cinema

Fra i tantissimi cinema presenti in Italia, ce ne sono tanti di nicchia e che organizzano eventi particolari per Carnevale e potrebbe essere davvero una delle cose migliori da fare per festeggiare in modo originale Carnevale.

Realizzare delle maschere di Carnevale

Se ami la manualità e vuoi creare qualcosa di originale per il giorno di Carnevale perché non dipingere una maschera di Carnevale come più ti piace? Qui vendono un sacco di modelli di maschere da colorare che puoi dipingere come meglio credi.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla cena con gli amici o cene a tema in ristoranti sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Carnevale lontano dal caos e immersi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Ti consigliamo di consultare gli articoli qui sotto per avere qualche idea sui migliori agriturismi e masserie nella tua zona!

Partecipare a dei laboratori creativi

In molte città italiane, in questo periodo vengono svolti dei laboratori creativi per preparare degli abiti di Carnevale o decorare delle maschere. Se sei a Venezia durante il periodo di Carnevale puoi ad esempio partecipare ad un’esperienza unica insieme a un artigiano delle maschere. Cosa fare quindi? Un laboratorio di maschere veneziane con un artigiano.

Andare in giro per la città

Chi proprio non riesce a rinunciare alla città a Carnevale può approfittarne per scoprire qualche segreto. Se sei a Milano puoi partire, ad esempio, alla scoperta di alcuni quartieri e segreti che persino i milanesi non conoscono.

Luoghi segreti da visitare in Italia per Carnevale 2024

Organizzare una pentolaccia

Se hai un giardino o un garage abbastanza grande, perché non organizzare una pentolaccia. Come funziona? I partecipanti – rigorosamente con gli occhi bendati – devono colpire con un bastone un contenitore ricolmo di caramelle e cioccolatini. Vince chi per primo riesce a romperlo e a raccogliere più dolcetti da terra! Da piccoli era una delle cose che più ci piaceva fare durante Carnevale!

Se non sai dove comprare una pentolaccia o una pignatta da riempire con caramelle, cioccolatini e coriandoli ti consigliamo di dare uno sguardo qui.

Visitare un parco storico o un parco naturale

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Carnevale può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Scoprire segreti e storie insolite sul Carnevale

Sicuro di sapere tutto sul Carnevale? E allora ti diamo qualche indizio per scoprire qualcosa in più su questa festa tanto divertente! Che il Carnevale sia una festa tanto, ma tanto amata dalla comunità LGBTQ+ è un dato risaputo ma che sia collegata alla storia della comunità non lo diciamo noi, ma i tantissimi storici che hanno raccontato come questa celebrazione fosse un modo in passato per incontrarsi con altre persone e vivere liberamente la propria vita. Perché non approfittarne allora per approfondire un po’ questa storia? Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti!

Visitare una città fantasma

Per chi ama il mistero e le storie di paura anche a Carnevale può andare alla scoperta di luoghi spettrali. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Creare un travestimento di coppia o in gruppo

Che Carnevale sarebbe se non ci fossero i travestimenti? Che sia con la persona amata o con la comitiva di amica una delle cose divertenti e originali da fare e quella di vestirsi tutti allo stesso modo! Qualche esempio? Degli intramontabili Power Rangers o al sempre classico abito di Carnevale Veneziano.

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino. Le giornate potrebbero non essere poi così fredde.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola, allora indossa il tuo abito da principessa e cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

E tu cosa hai deciso di fare a Carnevale 2023?

Bestseller n. 1
Ghirlanda di Carta Puntini Multicolore 9 Metri, Festoni Arcobaleno per Carnevale. Decorazione Festa di Compleanno per Bambini
  • ★ DECORAZIONE ORIGINALE ★ La ghirlanda a cerchio è realizzata in materiale di alta qualità, morbida e resistente, superficie liscia e senza odore, lucentezza e colori piacevoli, buona qualità della carta per un decor duraturo.
  • ★ COSI' TANTO A COSI' POCO ★ Otterrai 3 ghirlande di 3 metri ciascuna per decorare una festa ad un prezzo veramente ragionevole. Inoltre non barattiamo la quantità con la qualità, semplicemente le avrai entrambe. Se stavi cercando un buon affare lo hai appena trovato.
  • ★ MINIMO SFORZO - MASSIMO RISULTATO ★La ghirlanda è già assemblata, non c'è bisogno di bricolage! Basta metterlo da parte e la festa sarà decorata in pochi minuti. E' così facile che può prepararli chiunque. Scopri il piacere di decorare e abbellire una festa e rendila unica e speciale.
  • ★ OTTIMO PER TUTTE LE OCCASIONI ★ Il set di decorazioni per feste Jonami può sorprendere i tuoi ospiti in diverse occasioni. Feste di compleanno, shower, picnic, feste a tema, catering, eventi all'aperto!
  • ★ SODDISFATTI AL 100% ★ Il nostro obiettivo é di raggiungere il 100% di clienti soddisfatti, per questo offriamo un servizio clienti personalizzato. Se qualcosa non é stata all’altezza delle vostre aspettative, contattateci e lavoreremo insieme per trovare una soluzione che vi renda contenti.
Bestseller n. 2
Amscan Swirl Deco Plastica Multicolor 56 Cm
  • Essenziale a qualsiasi party divertente e colorato
  • Adatto per tutte le feste
  • Materiale di ottima qualità
Bestseller n. 3
Huryfox Festoni Decorazioni per Feste, Compleanno e Carnevale - 33 Pezzi Addobbi Festa Messicana Party Con Carta Colorate Ventagli di Carta Appesi, Pompon, Nastri di Tessuto e Ghirlande di Bandierine
  • Decorazioni versatili: le decorazioni per feste Huryfox sono perfette per qualsiasi occasione, che tu stia pianificando una festa di compleanno, una baby shower, una festa nuziale, un festival, una festa in giardino, una celebrazione scolastica o un evento aziendale. Con 33 pezzi inclusi in questo set, hai tutto il necessario per rendere il tuo evento indimenticabile. Inoltre, non dovrai preoccuparti di acquistare decorazioni per ogni evento, poiché questo kit ti copre.
  • Decorazioni accattivanti: i colori vivaci e le forme uniche delle decorazioni creano una visualizzazione accattivante e impressionante che lascerà un'impressione duratura sui tuoi ospiti. L'insieme include 1 corda di carta colorata, 6 ventilatori di carta colorati, 12 serpentini multicolore a spirale, 1 corda di bandierine colorata, 1 ghirlanda di coriandoli colorata, 4 ventilatori di carta scavati, 8 pompon di carta velina in colori arcobaleno, creando un'atmosfera divertente e festosa.
  • Interattivo e divertente: l'aspetto fai-da-te delle decorazioni ti consente di essere creativo e divertirti mentre prepari il tuo evento. Ogni elemento viene fornito con accessori completi ed è facile da assemblare, consentendoti di coinvolgere i tuoi amici e la tua famiglia e renderlo un'attività di gruppo. Questo è un ottimo modo per unirti ai tuoi cari mentre ti prepari per il tuo evento speciale.
  • Incredibile valore: con tutto ciò di cui hai bisogno incluso in un kit, risparmierai denaro e tempo rispetto all'acquisto di decorazioni separatamente. Questo lo rende un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Decorazioni riutilizzabili: le decorazioni sono progettate per essere riutilizzabili, rendendole una scelta pratica per il tuo evento. Inoltre, le dimensioni compatte delle decorazioni le rendono facili da riporre e riutilizzare per gli eventi futuri. Basta piegarle dopo l'uso e saranno pronte per la tua prossima celebrazione.

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Ti potrebbe interessare anche

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: