10 motivi per cui la Cambogia sarà la tua prossima destinazione

La Cambogia è un paese incredibile e con tantissima voglia di riscatto! Nel paese ci sono tantissime cose da fare: dalla visita dei siti storici alla barriera corallina, dalla storia all’avventura più sfrenata. Ma è davvero così?

La Cambogia è uno di quei paesi che andrebbe visti almeno una volta nella vita perché qui è racchiusa l’anima di antiche civiltà dal patrimonio immenso.

Perché visitare la Cambogia?

Dalle gustose prelibatezze ai paesaggi che hanno reso incredibile questa zona del mondo, la Cambogia è davvero una destinazione che ti sorprenderà per tanti motivi. Ecco quali sono i motivi per cui vale la pena visitare questo splendido paese almeno una volta nella vita.

Essere nel cuore della civiltà Khmer

Siem Reap è una piccola città che sorge in una zona molto fortunata: fra risaie e il lago Tonle Sap e non è un caso che qui si sia sviluppata l’antica civiltà Khmer. Tutto in zona richiama i grandissimi fasti di un impero grande e potente… e la sua massima espressione è proprio Angkor.

Rimanere a bocca a aperta ammirando i templi di Angkor

Angkor è stata, nel periodo compreso fra il IX ed il XV secolo, la capitale dell’Impero Khmer e fu il centro religioso e politico del paese. Qui è un susseguirsi di templi, residenze, rovine e luoghi dall’aspetto unico. Impossibile non rimanere a bocca aperta ammirando l’alba ad Angkor Wat o il tramonto dal Tempio Phnom Bakheng.

Prendere parte al Capodanno Khmer

Il Capodanno Khmer è uno dei festival più importanti della Cambogia ed essere qui durante questi giorni (metà aprile) è davvero incredibile. Durante questa festa ogni angolo della città è decorato, le strade si riempiono di gente che improvvisa balli tradizionali e coinvolge tutti in questa grande festa popolare.

Entrare a contatto con la cultura buddhista

La Cambogia è un paese a prevalenza Buddhista e anche se in giro vedrai pochi templi ce ne sono alcuni che sono veramente stupendi. Come il tempio Wat Langka a Phnom Penh dove il lunedì, martedì, sabato dalle 18 alle 19, domenica dalle 8.30 alle 9.30 potrai fare meditazione con i monaci. La meditazione è gratuita è il tempio è molto bello da visitare.

Gustare la cucina cambogiana

Sicuramente non è così famoso come il cibo vietnamita o quello thailandese, ma il cibo cambogiano è davvero ottimo! Zuppe, riso al profumo di lemon grass e l’ottimo pesce di lago! I piatti da gustare sono tanti e tutti diversi!

Innamorarsi dello street food

In Cambogia potresti tranquillamente cibarti solo di street food. Dai piatti di ispirazione cinese come il riso al vapore e i ravioli alla frutta sempre fresca e profumata.

Nuotare con il plancton

L’isola di Koh Rong è uno dei luoghi più incantevoli di tutta la Cambogia. Le tante barchette che girano intorno all’isola sapranno condurti nel posto migliore per ammirare il tramonto e non appena il sole si sarà tuffato nel mare nuotare in un mare di stelle luminoso.

Fare kayak

La Cambogia non è ancora famosissima per le attività all’aria aperta, ma ti assicuriamo che qui avrai la tua bella dose di adrenalina. Sono tanti i punti in cui è possibile fare kayak sia sul Mekong sia nel Golfo di Thailandia.

Ammirare i rari delfini del Mekong

Lo sapevi che in Cambogia è possibile ammirare i rari delfini Irrawaddy? Una piccola comunità di soli 30 delfini vive nel fiume Mekong vicino Kratie, ed è possibile fare diverse escursioni per poter vedere i delfini. Il nostro consiglio è di optare per un kayak o barche a remi e non a motore in quanto potresti spaventare i delfini.

La gente del posto

Ultimo ma non per importanza la gente del posto! I cambogiani sono un popolo estremamente ospitale e farebbero di tutto per farti sentire a tuo agio. Quindi cerca di fare amicizia con dei local, potrebbe essere uno dei giorni più belli del tuo viaggio.

Cerchi un albergo in Cambogia? Controlla  tutte le offerte su Booking e risparmia 

Letture consigliate

Guida della Cambogia | Cambogia: Diario di un viaggio in solitaria | Angkor: Guida completa

Ti potrebbe interessare