Consigli e passaggi su come depilare le gambe uomo in casa per avere la pelle liscia, rasata e senza irritazioni

Per un uomo avere le gambe depilate non è una cosa molto comune anche se la depilazione delle gambe per l’uomo e in genere prendersi cura del proprio corpo depilandosi è una cosa sempre più comune al punto che si possono trovare tantissimi prodotti specifici proprio per l’uomo per potersi depilare al meglio, in casa e senza dover andare in un centro estetico. Ma come, perché e cosa serve per poter depilare al meglio le gambe maschili in casa? Vediamo passo passo ogni aspetto così potrai anche tu depilare, radere o sfoltire i peli delle gambe da solo.

Depilazione maschile delle gambe: radersi si o no e perché?

Differentemente dalle donne che si depilano principalmente per motivi estetici, l’uomo ha cominciato a depilarsi le gambe principalmente perché avere delle gambe depilate ha molti vantaggi, specialmente se sei una persona sportiva.

Infatti se sei uno sportivo, per esempio un nuotatore, runner o ciclista, i peli delle gambe sono scomodi, si impigliano nei vestiti tecnici ma soprattutto creano attrito, quindi depilarsi le gambe per uno sportivo è una scelta per migliorare le proprie performance. Inoltre una gamba maschile depilata permette di avere una maggiore definizione dei muscoli, mettendo in risalto le gambe al meglio, oltre che essere più igienico e pulito. Inoltre se hai dei tatuaggi, depilare le gambe farà in modo di far risaltare la pelle mostrando al meglio il lavoro.

Quindi depilazione gambe uomo si o no? Assolutamente si, anche per provare questa sensazione di liscio sulla pelle e godersi al massimo le gambe. Ma come ci si depila, che tipo di tecniche usare e come farlo a casa al meglio e senza irritazioni?

Come depilarsi le gambe: tutti i modi per radere al meglio le gambe uomo

Ci sono diverse tecniche che si possono usare per depilarsi le gambe, alcune sono più facili e consigliate, altre meno. Ma per un uomo cosa è meglio fare per avere le gambe depilate nel migliore dei modi?

  • Ceretta alle gambe uomo
  • Accorciare e sfoltire i peli delle gambe
  • Depilazione delle gambe con il rasoio

Alla fine di questo articolo oltre alle tre tecniche principali vedremo anche tutte le cose da evitare e i consigli per depilarsi al meglio senza irritazioni e per ritardare la crescita dei peli sulle gambe.

Ceretta alle gambe uomo: consigli e come farla al meglio

Le donne di solito preferiscono usare la ceretta perché permette di sfoltire i peli ma soprattutto l’effetto liscissimo dura qualche giorno in più, mentre il rasoio rafforza i peli. Poiché per le gambe uomo i peli sono già più duri e folti, la ceretta è una scelta meno comune perché ha un costo maggiore e fa male. Consigliamo di usare il rasoio al meglio per un effetto duraturo, sotto tutti i passaggi per depilarsi le gambe con il rasoio passo per passo, ma se vuoi usare a tutti i costi la ceretta ecco cosa devi fare.

Tutti i passaggi per depilare le gambe uomo con il rasoio in casa: cosa fare e istruzioni facili passo passo per farlo in casa

Se la ceretta è abbastanza sconsigliata perché è meglio farla in un centro estetico e bisogna essere bravi a farla, per la depilazione maschile delle gambe il rasoio è la scelta migliore. Ecco come radersi le gambe con il rasoio in modo perfetto, passo dopo passo e senza lasciare irritazioni.

Sfoltisci i peli delle gambe con un rasoio elettrico

Questa parte i importantissima, perché per usare al meglio un rasoio i peli delle gambe devono essere corti. Inoltre spesso può essere una prova per vedere se ti piacciono le gambe più lisce e glabre.

Per sfoltire i peli delle gambe puoi anche usare delle forbici, ma sono scomode e non fanno molto bene il loro lavoro, per questo motivo è meglio usare un rasoio elettrico, come quello per capelli e barba. La misura consigliata è il clipper da 1.

Rasoi elettrici consigliati:

Cocoda Rasoio Barba Elettrico, Regolabarba Uomo Bagnato e Secco, Rasoio Corpo USB Ricaricabile e Senza Cordone per Donna, Trimmer e Taglierine Ibrido con 4 Pettini Guida e Spazzola Detergente
  • Trimmer Tutto in Uno - Progettato per l'uso sul corpo e sul viso, può essere usato come trimmer, rasoio o edger, per una barba perfetta. Ideale anche per l'uso sulle zone delicate delle signore, come le ascelle e la linea bikini
  • Lama Bilaterale in Acciaio Inossidabile - Un rivestimento scorrevole con punte arrotondate segue con facilità i contorni del tuo viso e rende la tua pelle confortevole. La lama, con lavorazione del bordo a doppio lato, ha una velocità di slittamento di oltre 200 volte al secondo
  • Completamente Lavabile - Questo rasoio consente una rasatura a secco confortevole o una rasatura rinfrescante con crema da barba o gel direttamente in doccia. L'intero dispositivo è completamente lavabile sotto l'acqua corrente
  • Ricarica USB e Praticità Senza Fili - 2 ore di ricarica completa per 55 minuti di rasatura di precisione senza perdita di prestazioni. La ricarica con la presa USB offre modalità di ricarica più flessibili, perfette per i viaggi (È NECESSARIO UN ADATTATORE EXTRA)
  • Rasare Qualsiasi Lunghezza - Viene fornito con 4 pettini guida 1/2/4/6 mm, consente di tagliare facilmente, a qualsiasi lunghezza, i peli della barba
MIGICSHOW Tagliacapelli Regolabarba Uomo, Tagliacapelli Uomo Professionale Taglia Barba Elettrico Rasoio Elettrico Uomo Rasoio Capelli 11 In 1 Tagliacapelli per Barba, Capelli, Corpo, Naso/Orecchie
  • 【Testa fresa professionale】 Il tagliacapelli la testa della fresa in acciaio inossidabile è finemente lavorata e la lama è realizzata in macinazione ad alta tecnologia.La superficie di contatto è fine e liscia Con l'angolo di taglio di 30 gradi d'oro, i capelli vengono tagliati in modo uniforme e rapido, risparmiando tempo e fatica.
  • 【Tagliacapelli Multifunzione】Il tagliacapelli per soddisfare tutte le tue esigenze, coltello per capelli, naso, rasoio, coltello angolare, riparazione capelli e coltello a T, 6 teste di taglio tra cui scegliere, il tagliacapelli ha una maniglia antiscivolo, non è facile da cadere quando usato.
  • 【I vantaggi del prodotto】Il tagliacapelli tagliente ad alta efficienza, la testina può essere sostituita può essere lavata(Il corpo non può essere lavato), 5 pettine limite con tagliacapelli, può facilmente controllare la lunghezza dei capelli e barba, facile e veloce da usare, cambiare forma sempre e ovunque.
  • 【 Protezione dell'alimentazione】 Rasoio elettrico ricarica 1,5 ore, l'uso di 2 ore, la potenza viene visualizzata sul display LED anteriore del tagliacapelli, il display percentuale, può essere utilizzato durante la ricarica, non devono preoccuparsi di mancanza di corrente nel mezzo non può essere utilizzato.
  • 【Consigli】Si noti che il corpo di tagliacapelli non è impermeabile, Ma la testa della fresa può essere smontata e lavata direttamente. Tutte le domande, non esitate a contattarci, vi daremo la risposta più soddisfacente entro 24 ore.

Radersi dopo la doccia o il bagno

Una delle cose che bisogna sempre fare prima di depilarsi e radersi è ammorbidire i peli con una doccia calda. L’acqua calda, un bagno anche meglio, renderà i peli morbidi e facilissimi da radere.

Usa schiuma o gel da barba

Per radere al meglio le gambe e eliminare la presenza dei peli bisogna applicare un velo di schiuma o gel da barba. Il prodotto più consigliato è un gel da barba specifici per pelli sensibili. Bisogna sempre evitare prodotti con molto profumo all’interno e gel con mentolo che può intensificare il bruciore. Non cospargerti subito completamente di gel o schiuma, ma lavora a zone, così da non far seccare il gel.

Gel da barba e schiume consigliate:

Gillette Body Gel Trasparente per Depilazione Corpo Uomo - 175 ml
  • Gel per depilazione realizzato per il corpo maschile
  • Una ricca formula in gel con lubrificanti avanzati per ottenere una scorrevolezza, un comfort e una levigatezza ottimali, anche sotto la doccia
  • Progettato per tutte le parti del corpo, per depilarti in sicurezza
  • Minore sensazione di irritazione, soprattutto nelle zone più delicate
  • Contiene 175 ml di gel per la depilazione del corpo
Offerta
Gillette Fusion ProGlide Pelli Sensibili Active Sport Gel da Barba - 170 ml
  • La formula Gillette 2 in 1 unisce una delle migliori tecnologie di rasatura Gillette ad un’efficace azione protettiva della pelle
  • Lascia sulla tua pelle sensibile una delicata sensazione di morbidezza, freschezza e pulizia
  • I 3efficaci ingredienti lubrificanti migliorano la scorrevolezza del rasoio per una rasatura più liscia e confortevole
  • Aiuta a proteggere la tua pelle da tagli, arrossamenti, pelle tirata
  • Il cappuccio si chiude ermeticamente per evitare la fuoriuscita accidentale di gel dalla bomboletta
Offerta
Collistar Uomo Schiuma Da Barba Aderenza Perfetta (Pelli Sensibili) - 200 ml.
  • directions: Agitare prima dell’uso. Inumidire il viso con acqua tiepida, stendere la schiuma massaggiando leggermente e procedere alla rasatura

Rasoio con testina mobile

Le gambe potrebbero sembrare lisce ma in realtà non lo sono perché troverai tantissime curvature, specialmente sui lati e nella zona del ginocchio. Per questo motivo si possono usare i rasoi tradizionali, ma è consigliabile usare rasoi a testina mobile, così da evitare graffi e da seguire la forma della gamba.

Rasoi per testicoli consigliati:

Come radere e depilare le gambe uomo

Per radere al meglio le gambe è meglio farlo nella doccia o nella vasca da bagno così da non sporcare, avere a disposizione tanta acqua e spazio. Una volta messo il gel o la schiuma da barba in piccole zone, comincia a radere le gambe. Il primo passaggio eliminerà la gran parte dei peli, ma ricordati di passare più volte contropelo per avere un effetto super liscio e duraturo.

I peli delle gambe sono molto duri, quindi sciacqua di continuo il rasoio per pulirlo dai peli che sono rimasti incastrati per poter avere lame sempre pulite e funzionanti al massimo. Ricordati di non fermarti alla fine della coscia ma di proseguire sui glutei per non avere un effetto depilato incompleto.

Lava le gambe con sapone delicato

A questo punto avrai le gambe liscissime e potrai goderti al meglio l’effetto levigato. Dopo aver rasato le gambe lavale con sapone delicato, possibilmente antibatterico e acqua fredda per far chiudere i pori e avere un effetto ancora più liscio.

Consigli su come radere le gambe al meglio e cose da non fare

Le gambe uomo sono facili da depilare perché la pelle non è mai troppo sensibile, ma in ogni caso una depilazione non corretta o l’uso di prodotti non propriamente giusti potrebbero dare fastidi e irritazione. Ecco cosa non fare e qualche consiglio.

Non usare creme depilatorie chimiche

Le creme depilatorie sono molto comode perché permettono di spazzare via i peli e depilare le gambe, specialmente quelle maschili molto pelose, in poco tempo, però questi prodotti sono molto aggressivi e potrebbero creare qualche irritazione. Se vuoi usare una crema depilatoria fai in modo che sia specifica per le gambe e prima di usarla fai un test mettendo un po’ di crema all’interno del gomito. Se non si irrita la pelle passa alle gambe.

Creme depilatorie consigliate:

  • Bestseller No. 1
    Veet For Men Crema Depilatoria per Uomo Pelli Sensibili, 400 ml, 2 x 200 ml
    • Prova la crema depilatoria Veet Men per pelli sensibili
    • Tecnologia Silk & Fresh per una pelle ottimamente liscia
    • Formula veloce ed efficace ottima per petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe
    • Idrata la pelle fino a 24 ore, la sua fragranza assicura che la pelle mantenga sempre un buon odore
    • Una pelle liscia e morbida in soli 10 minuti
    OffertaBestseller No. 2
    Veet Men, Crema Depilatoria Uomo, Pelli Normali, 200 ml
    • Gel per la depilazione realizzato per il corpo maschile
    • Contiene speciali ingredienti emollienti e idratanti che uniti alla rapidità e alla praticità del Gel rendono questo prodotto unico
    • Ideale per una rimozione rapida ed efficace dei peli superflui, pensata per lasciare la pelle liscia senza odori persistenti
    • Può essere applicato su petto, schiena, spalle, braccia, ascelle e gambe
    • Può essere utilizzato sotto la doccia

Prime rasature e irritazioni

Le prime volte che ci si depila la sensibilità sarà sempre maggiore, ma alle successive depilazioni la pelle sarà più spessa e non avrai problemi. Se dovessero presentarsi irritazioni o per evitare di averle ricordati di usare spesso delle creme lenitive per il corpo.

Esfoliazione post depilazione

Per evitare che si creino dei puntini rossi per via della ricrescita, uno o due giorni dopo aver depilato lo scroto è meglio esfoliare la zona. L’olio per il corpo ammorbidirà lo scroto permettendo ai peli di ricrescere senza problemi, mentre la pietra pomice ammorbidirà la pelle subito dopo la rasatura.

Come ritardare la ricrescita dei peli gambe uomo

La ricrescita dei peli è sempre molto fastidiosa, specialmente perché dovrai poi ripetere tutta la depilazione. Per questo motivo è sempre meglio dare di tutto per ritardare la crescita dei peli. Ci sono un sacco di prodotti specifici che possono aiutare a ritardare la ricrescita facendoti godere maggiormente le gambe lisce appena depilate.

Potrebbe interessarti anche