I migliori consigli e prodotti per curare e prendersi cura dei capelli uomo proteggendoli da sole, mare, piscina o montagna ed evitare la caduta

In estate il sole, la salsedine, il mare e il cloro della piscina possono rovinare e sfibrare i capelli, ma con i giusti consigli e qualche prodotto da mettere in valigia siamo sicuri che potrai continuare a sfoggiare capelli forti e sani fino all’ultimo giorno di estate.

Curare i capelli al mare, piscina e montagna: cosa succede e perché si rovinano

Fare un lungo bagno al mare o prendere del sole in montagna è un’attività tanto rilassante quanto potenzialmente dannosa per i capelli. Il sole, la salsedine e il cloro irritano la cute e seccano i capelli che diventano più fragili e inclini a spezzarsi, perdere il loro colore ricco e nutrito e anche a cadere.

Ci sono diverse cose che si possono fare per prendersi cura dei capelli maschili senza dover perdere troppo tempo e senza nemmeno dover riempire il beauty case e la valigia. La cosa più importante è sicuramente l’idratazione e la protezione dai raggi UV che bruciando la cute mettono in pericolo i bulbi piliferi e la salute dei capelli, anche al ritorno dalle vacanze.

4 prodotti e beauty routine per proteggere i capelli in estate

Qui troverai pochi prodotti, facili da trovare e comodi da mettere in valigia. Possono sembrare pochi ma riusciranno a prevenire la caduta dei capelli oltre a farti sembrare ancora più bello con pochissimi accorgimenti.

Spray pre-esposizione solare

Non solo la pelle del corpo va protetta con degli schermi solari, ma anche capelli e cute della testa vanno protetti dai raggi solari. Uno spray per capelli con protezione alta proteggerà la testa e non indebolirà la chioma. In alternativa si possono usare anche delle protezioni solari specifiche per corpo e capelli.

Shampoo per lavaggi frequenti

In estate i capelli rimangono bagnati quasi tutto il giorno e il numero di lavaggi aumenta vorticosamente. Per questo è consigliabile utilizzare uno shampoo per utilizzo frequente, possibilmente con degli ingredienti idratanti come l’olio di mandorla, olio di cocco o olio d’oliva.

Spray o olio post-esposizione

Lo shampoo aiuta, ma non è mai abbastanza. Per nutrire al meglio i capelli e rinforzarli, un olio o uno spray post esposizione sono quello che serve. Questi tipi di prodotti sono facili da usare e si applicano direttamente sui capelli senza doverli lavare nuovamente. Contengono vitamina D, idratante e rinforzante, e sono arricchiti di vitamine e antiossidanti per dare beneficio ai capelli e alla cute della testa.

Cappello

Sembra un consiglio stupido, ma in realtà niente come un cappello può proteggere la testa e i capelli dall’aggressività del sole. Se si pensa di passare molto tempo sotto i raggi, per esempio per una passeggiata, il cappello ti aiuterà a proteggere la testa, oltre che a essere ancora più di tendenza e bello.

Potrebbe interessarti anche: