Come radere completamente la testa: i migliori consigli per rasarsi a zero

Quando i capelli cominciano a cadere, o per avere un look più aggressivo e comodo, radere completamente la testa è la scelta più adatta, specialmente perché è possibile farlo in casa con la lametta o il rasoio, in totale facilità e con pochi semplici trucchi.

Se stai pensando che potresti stare male o un po’ di vergogni, butta fuori dalla finestra questi pensieri. Avere la testa rasata è bellissimo e migliora di tanto il tuo aspetto. Sembrerai più sicuro di te, attraente e passerai ore a toccare la testa rasata per quanto è bello! Dovrai abituarti solo alla nuova immagine allo specchio, ma ti ci vorranno un paio di giorni al massimo, poi non potrai più farne a meno.

Rasatura testa perfetta: 7 step per una testa liscia e bella

Radersi completamente la testa è facile e indolore. Se lo fai per la prima volta potresti avere paura di fare qualcosa di sbagliato. Per evitare tagli, una rasatura non omogenea e peli incarniti, basta seguire qualche semplice regola e mettersi subito a lavoro.

Fase 1: Pre-rasatura

Come ogni rasatura, la prima cosa da fare è accorciare i capelli prima di passare il rasoio. Per farlo al meglio usa un rasoio elettrico o una normale macchinetta per capelli e passa direttamente la lama su tutta la testa. In questo modo accorcerai per bene i capelli, ma potrai anche vedere se ci sono dei nei o delle protuberanze a cui stare attento.

Fase 2: Ammorbidire i capelli

È importante ammorbidire i capelli prima passarci il rasoio. Una doccia tiepida aiuterà a rendere più morbidi i peli e la cute della testa. In questo modo eviterai di dover usare troppi rasoi, o di procurarti piccoli e fastidiosi tagli.

Fase 3: Gel da barba

Normalmente si usa la schiuma da barba, perché è un prodotto che spessi si ha già in casa. Usare la crema normale va benissimo, ma il gel da barba permetterà di ammorbidire ulteriormente i peli, facilitando il passaggio del rasoio su tutta la pelle.

Fase 4: Radi la testa in modo leggero

Per la lametta, approfondiremo più avanti quale è preferibile usare. In ogni caso si consiglia una lametta con testina mobile e più lame. Per radersi bisogna cominciare con delle passate leggere. In modo delicato fai passare il rasoio con una pressione costante sulla pelle per eliminare i peli in modo uniforme.

Passa la lama seguendo la direzione del pelo se hai la pelle sensibile, rimarrà un leggero alone sulla pelle ma eviterai di avere la pelle completamente arrossata, specie se è una delle prime volte che ti radi. Per un effetto più profondo e liscio, passa la lama contropelo, per eliminare anche il più piccolo dei peli.

Fase 5: Controlla la rasatura

Dopo aver rasato completamente a zero la testa, metti dell’altro gel da barba in mano e passalo su tutta la testa. In questo modo potrai sentire con i polpastrelli se sono rimasti dei punti da dover ripassare. Questo è anche il momento in cui potrai passare il rasoio contropelo per una rasatura profonda.

Fase 6: Lava la testa e tonifica

Questa fase è davvero importante per non avere problemi di irritazione e massimizzare l’effetto della rasatura. Dopo aver rasato per bene la testa, lavala con acqua fredda così da chiudere i pori e tampona per bene con un asciugamano. Successivamente usa un tonico sulla pelle che astringerà i pori e toglierà gli ultimi residui di pelle morta e oli.

Fase 7: Idrata e fai brillare la testa

A questo punto non devi fare altro che idratare la cute con una crema idratante, così da favorire una ricrescita semplice. Se preferisci, e per un look più audace e sexy, usa un olio per il corpo che renderà la testa brillante e lucidissima.

Quali prodotti usare per radere la testa a zero

Per avere un look perfetto e non dover andare dal barbiere per una rasatura impeccabile, bisogna usare i prodotti giusti, e spesso sono prodotti che già abbiamo in casa.

Taglia capelli elettrico

Se non ti sei mai rasato o se vuoi semplicemente raderti a zero, dovrai prima accorciare i capelli con un taglia capelli o con una macchinetta elettrica per barba e capelli. Ce ne sono di diversi tipi, ma per evitare di spargere capelli per tutto il bagno, scegline uno senza fili da usare in doccia.   

Rasoi elettrici per capelli consigliati

OffertaBestseller No. 1
Tagliacapelli Uomo Professionale Regolabarba Elettrico Regolatore per Capelli Con USB Caricatore e 4 Pettine Guida Adatto a Bambini, Adulti e Anziani
  • 【Affilate, durevoli e molteplici opzioni】 Il tagliacapelli professionale Axceed utilizza lame in acciaio inossidabile a denti fini, che mantengono affilatura, durata e non arrugginiscono mai. Il tagliacapelli è dotato di 4 pettini guida (Lunghezza del tagli: 1/3/6/9/12 mm). Copre le esigenze di taglio di quasi tutte le lunghezze di capelli. I due pettini corti sono adatti per una rifinitura dettagliata, in particolare per le barbe.
  • 【IPX7 IMPERMEABILE】: Puoi anche goderti la tua rasatura quando fai una doccia con schiuma o gel per ottenere un migliore effetto di rasatura. Macchinetta Per Barba con il livello IPX7 impermeabile, tutto il corpo di questo tagliacapelli elettrico professionale può essere immerso nell’ acqua.
  • 【Ricarica rapida USB e utilizzo wireless】Il rasoio capelli uomo capelli utilizza una batteria al ricaricabile potente e durevole. La ricarica USB è molto adatta per l'uso quotidiano e in viaggio. Puoi portarla in qualsiasi luogo e caricarla con un computer, un alimentatore mobile o un caricatore per auto, che è più sicuro e conveniente. La comodità wireless ti consente di usarlo sempre e ovunque.
  • 【Piccolo e leggero】Il design piccolo e leggero consente al tagliacapelli domestico di muoversi agevolmente sulla testa senza danneggiare la pelle. È adatto per adulti e bambini. La sua forma ergonomica lo rende facile da usare e offre il miglior controllo, permettendoti di goderti il ​​taglio dei capelli Il piacere di stare comodamente.
  • 【Tagliacapelli Multifunzionale】 Adatto a tutti gli stili di capelli: tagliacapelli, timmer per barba, timmer, per tagliare e rifinire dettagli, barba, angoli laterali, pizzetto, barba, altri peli del viso e del corpo.
OffertaBestseller No. 2
Braun MGK3242 Rifinitore 7-In-1 Nero/Blu, Regolabarba Uomo, Tagliacapelli e Rifinitore Viso con 5 Accessori Tra Cui Rasoio Da Collo Gillette SkinGuard, Idea Regalo Natale
  • Regolabarba uomo ricaricabile tutto-in-uno con prestazioni di taglio ottime rispetto alle generazioni anteriori di regolabarba Braun; e con l'85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di rifinitori precedente
  • Rifinitore 7-in-1 per barba, viso e capelli Include un rasoio da collo Gillette SkinGuard per una rasatura pulita sulla pelle sensibile
  • Tagliacapelli con lame affilate di lunga durata e 13 impostazioni di lunghezza per una precisione nello styling
  • Batteria NiMH che offre 80 minuti di rifinitura con una ricarica di 8 ore
  • Tagliacapelli uomo progettato e prodotto in Germania da Braun

Rasoi per radersi la testa

Ci sono diversi rasoi in commercio, ma la migliore lametta per testa è sicuramente un rasoio con testina mobile e più lame. In questo modo il rasoio si adatterà alla forma della testa ed eviterai tagli e irritazioni.

I migliori rasoi consigliati per radere la testa

BIC Flex3 Hybrid - Set di 1 rasoio + 4 lamette
  • Confezioni di cartucce All-in-One rasoio da uomo, venduto con un manico e 4 " clic incluse, per una maggiore comodità
  • Striscia lubrificante con aloe vera e vitamina E e un grande Guard bar offrono una rasatura liscia sulla pelle
  • Un facile da tenere a lungo manico curvo si sente ferma e solida in modo da avere grande rasatura controllo
  • Testa girevole con 3 molla-montato lame mobili fornisce uomini con una rasatura liscia e indipendenti (vs Bic 3 lame fisse)
  • Lame a molla mobile indipendente rende la pulizia un gioco da ragazzi e risciacquo
Set da Barba Boldking per Uomini - Manico, 4 Lamette
  • Il rasoio Boldking è adatto per il viso, la testa ed il corpo
  • Le lamette sono flessibili e si adattano alla forma del viso e di altre parti del corpo difficili da raggiungere come ad esempio sotto il naso
  • Non tira e non strappa grazie ad una maggiore distanza tra le tre lame, anche quando non ci si rade ogni giorno
  • La maggiore distanza tra le tre lame le rende facili da pulire
  • Il rasoio ha un manico in gomma che assicura una presa comoda e antiscivolo il quale può essere appeso comodamente in bagno grazie alla ventosa in dotazione

Inoltre ci sono anche dei rasoi specifici per la rasatura della testa. Sono creati in modo tale che seguano la curva del cranio permettendo di fare pelo e contro pelo in sicurezza e senza tagli.

HeadBlade ATX - Rasoio per la testa ed il corpo
  • Riceverai (1) HeadBlade ATX
  • Utilizza la nuova tecnologia multi-blade portata dal nuovo design
  • Elimina la curva di apprendimento per chiunque abbia utilizzato in precedenza un rasoio tradizionale
  • Garantisce una rasatura della testa più rapida, facile ed efficiente rispetto a qualsiasi precedente HeadBlade
  • Include 1 lama HB4, compatibile con HB6

Gel per rasatura testa

Come scrivevamo, la schiuma da barba va bene, ma un gel è più appropriato perché renderà i capelli più morbidi e facili da radere.

Gel per rasatura della testa consigliati

Gillette Fusion ProGlide Active Sport Gel da Barba per Pelli Sensibili, 170 ml, 2 Confezioni
  • La formula Gillette 2 in 1 unisce una delle migliori tecnologie di rasatura Gillette ad un’efficace azione protettiva della pelle
  • Lascia sulla tua pelle sensibile una delicata sensazione di morbidezza, freschezza e pulizia, con profumazione Active Sport
  • I tre efficaci ingredienti lubrificanti ottimizano la scorrevolezza del rasoio per una rasatura liscia e confortevole
  • Aiuta a proteggere la tua pelle da tagli, arrossamenti, pelle tirata
  • Il cappuccio si chiude ermeticamente per evitare la fuoriuscita accidentale di gel dalla bomboletta
L'Oréal Paris Men Expert Men Expert Gel da Barba Anti-Irritazioni, 200 ml
  • Gel da barba anti-irritazioni, arricchito in glicerina, testato sotto controllo dermatologico
  • Alte prestazioni anti-irritazione da rasatura
  • Rasatura ultra-confortevole La pelle non tira, anche dopo il risciacquo
  • Rasatura ultra-confortevole La pelle non tira, anche dopo il risciacquo

Crema idratante post-rasatura, tonico e olio

Tra i prodotti più indicati per una testa appena rasata ci sono sicuramente il tonico per chiudere i pori, una crema idratante per tenere morbida la pelle o un olio post-rasatura per rendere la testa brillante e audace.

Prodotti post rasatura consigliati

Offerta
Phytorelax Crema Post-Rasatura Cuoio Capelluto
  • Trattamento testa perfetta crema post rasatura cuoio capelluto - con estratti naturali e filtri solari
  • Post rasatura, idratante, si assorbe subito, dermatologically tested
  • Dopo la rasatura, applicare una piccola quantità di prodotto sul cuoio capelluto, massaggiare fino a completo assorbimento. Non risciacquare
Tonico da barba
  • Formulato con soli ingredienti naturali, questo olio da barba nutriente contiene Apricot Kernel Oil che svolge un azione condizionante sulla barba, mentre l'olio di Jojoba e Vitamina E lenisce e rivitalizza barba e pelle.
  • Le sue eccellenti proprietà emollienti e idratanti sono ideali sia per viso che per capelli.
  • Questo olio è spesso utilizzato a scopi di cura per la pelle a scopi do cura per la pelle e dei capelli, principalmente per la sua somiglianza con quella del sebo umano.
  • Dalla fragranza gradevolissima, grazie all'aggiunta di una sottile miscela di rosmarino, menta piperita, lavanda e oli essenziali.
  • Quantità: 50 ml

Cosa fare dopo essersi rasati la testa a zero

Oltre a godersi la meravigliosa sensazione della testa liscia e lucida, fidati che è una sensazione incredibile come poche, devi continuare a prenderti cura della tua testa. Idratarla la mattina aiuterà la pelle a non irritarsi e soprattutto ai capelli che ricresceranno a non darti fastidio.

Le prime volte che raderai la testa, sarà un po’ fastidiosa la sensazione della ricrescita, perché la pelle non è ancora abituata e tende a irritarsi. Ma tranquillo, dopo qualche settimana e qualche rasatura la pelle sarà più spessa e avrai sempre meno fastidi. Arriverai a raderti la testa in doccia senza problemi e in pochissimi minuti.

Come capire se si sta bene rasati a zero

Spesso il problema principale di chi si vuole rasare a zero la testa è non sapere se si starà bene o no. Se si stanno già perdendo i capelli, e ci sono grosse aree con pochi peli rimasti è sempre meglio tagliare a zero.

Per vedere il risultato si possono utilizzare delle app che simulano la rasatura o optare per una soluzione meno drastica chiedendo al barbiere di accorciare un poco alla volta i capelli, così da abituarti alla nuova immagine.

Potrebbe interessarti anche