Tutti i prodotti migliori e i consigli su come tingere e colorare la barba

Una delle cose che tanti uomini fanno ma non lo dicono è la tinta alla barba che dai 30 anni in poi ( a volte anche prima) comincia a perdere il suo colore uniforme diventando brizzolata. Se a qualcuno piace, in molti ricorrono a delle tinte per barba per coprire i peli bianchi e per rendere uniforme il colore della barba.

Vediamo in questo articolo come scegliere la tinta per la barba migliore, e al termine dell’articolo potrai trovare i prodotti migliori acquistabili anche su Amazon, oltre che capire come farla nel migliore dei modi con tutti i consigli, le istruzioni e le cose da non fare.

Come scegliere il colore della tinta per la barba

La cosa più complicata da fare quando si parla di scegliere una tinta della barba è scegliere il giusto colore. La cosa da evitare nel modo più assoluto, a meno che questo non sia l’effetto che vuoi raggiungere, è tingere la barba troppo scusa, accentuando il fatto che la barba è stata tinta, e quindi apparirà finta e “colorata”. Ma come scegliere il colore giusto della tinta per un effetto naturale? Facilissimo, il trucco è scegliere una tinta di una tonalità più chiara rispetto il tuo colore naturale, in questo modo farai un passaggio graduale e non avrai un colore troppo scuro al punto da far capire che la tua barba è tinta. 

Inoltre fai in modo che la tinta della barba sia anallergica così da evitare irritazioni cutanee fastidiose ed evitabili.

Cose da fare prima di tingere la barba

La tinta per la barba è un prodotto che va usato con attenzione. Specialmente se non hai mai utilizzato una tinta per barba o per capelli, prima di applicare qualunque prodotto tu sceglierai, ricordati di: 

  • leggere le istruzioni per effettuare un piccolo test allergologico sulla pelle
  • leggere tutte le informazioni su come usare il prodotto in sicurezza
  • in generale, leggere le istruzioni sull’utilizzo del prodotto. Per quanto si usino tutti più o meno nello stesso modo, per un risultato ottimale è sempre meglio leggere come funziona il prodotto scelto

Cosa serve per tingere la barba

Oltre alla tintura per la barba, vedremo dopo quali sono le migliori in commercio, ti serviranno un paio di altre cose per tingere la barba nel migliore dei modi. Ecco cosa ti serve prima di tingere la barba

  • ovviamente la tintura per la barba
  • un timer per tenere sotto controllo i minuti di posa del prodotto
  • un asciugamano, possibilmente vecchio o nero, perché potrebbe sporcarsi
  • della vaselina per proteggere la pelle ed evitare che si macchi con la tinta
  • uno shampo (se ne hai uno, meglio quelli specifici per la barba) per poterla lavare a fine tintura

Come tingere la barba: tutte le istruzioni per farlo al meglio

Adesso abbiamo tutto il necessario, ricordati che alla fine dell’articolo ci sono i migliori prodotti per tingere la barba che puoi tranquillamente trovare anche su Amazon, è arrivato il momento di tingerla. Ecco tutte le istruzioni e i consigli per tingere la barba nel migliore dei modi. 

1. Proteggi la pelle

Usa la vaselina o una crema idratante in abbondanza per coprire la pelle ai bordi con la barba. In questo modo la tinta, anche se dovesse venire a contatto con la pelle, non la tingerà e non ti ritroverai con degli aloni sulla pelle del viso

2. Prepara la tinta

Metti dei guanti in plastica per proteggere le mani, normalmente si trovano dei pacchi della tinta e mescola i prodotti nell’ordine e secondo le istruzioni della tinta per barba che avrai comprato.

3. Tingi la barba nel modo corretto

Una volta preparati i prodotti, è arrivato il momento di tingere la barba. Sicuramente nel pacco della tinta per la barba troverai tutto il necessario, compreso un pennellino per applicare il prodotto sulla barba. 

Comincia dalla parte della barba in cui i peli sono più grigi o chiari e poi continua con tutto il resto della barba comprendo con attenzione tutta l’area così da non avere un effetto a macchie. Non avere paura di usare troppo prodotto, l’importante è che tutta la barba venga coperta per bene. 

Mi raccomando, non usare il prodotto sui capelli. Le tinte per la barba sono pensate per una tipologia di pelo più robusto e resistente, per questo motivo utilizzare la tinta per la barba sui capelli potrebbe danneggiarli. 

4. Lava la barba e goditi il nuovo colore

Dopo aver aspettato il tempo di posa della tinta per la barba, entra in doccia e usa inizialmente solo dell’acqua per eliminare il prodotto e poi usa uno shampoo, possibilmente specifico per la barba, così da detergerla e goderti finalmente il colore della barba senza macchie e peli bianchi.

Le migliori tinte per la barba che puoi trovare anche su Amazon

Nei supermercati puoi trovare molte tinte per la barba ma su Amazon sicuramente potrai trovare i prodotti migliori e in tutte le colorazioni. Qui puoi trovare le tinte per la barba migliori da poter ordinare subito.

OffertaBestseller No. 1
Just For Men Barba & Baffi, M45 – Tinta Castano Scuro Per Uomo Senza Ammoniaca Con Pettine Appplicatore, 14 gr
  • Just for men barba&baffi elimina il grigio per un look più intenso e folto
  • La sua formula delicata e senza ammoniaca lascia la barba liscia e morbida
  • Grazie alla sua speciale formula penetra nei peli più resistenti e spessi del viso
  • Non va via con il lavaggio; un'applicazione dura fino alla naturale ricrescita
Bestseller No. 4
Schwarzkopf Men Perfect Colorante in Gel, Tinta Coprente Capelli Bianchi per Uomo, Risultato Naturale, Tonalità 60 Castano Naturale
  • Schwarzkopf Men Perfect: tinta in gel delicata e facile da usare, nasconde i capelli bianchi in modo naturale e discreto, per un risultato uniforme
  • Benefici: la formula di Men Perfect contiene sali minerali che aiutano a rinforzare e arricchire la struttura del capello; il risultato ottenuto dura fino a 28 lavaggi con shampoo
  • Modalità d'uso: miscela il gel colorante con l’emulsione rivelatrice e agita bene; usa il veloce applicatore per distribuire il gel colorante sui tuoi capelli e risciacqua dopo 5–10 minuti
  • Contenuto della confezione: 1 Tubetto di Gel Colorante 40 ml, 1 Flacone di emulsione rivelatrice 40 ml, 1 Applicatore veloce, 1 Paio di guanti, 1 Foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 60 Castano Naturale, adatta per capelli castani

Video su come usare la tinta per la barba

Questo video spiega bene come utilizzare la tinta per la barba e quali sono tutti gli step che dovrai fare per una tintura perfetta. Il video è in inglese ma puoi attivare i sottotitoli automatici in italiano se dovessero servire.