Cura della pelle in inverno: la beauty routine invernale maschile per curare il viso quando fa freddo

L’inverno è la stagione peggiore per la pelle del viso perché il i fattori esterni come il freddo o l’aria secca rovinano particolarmente la pelle rendendola grigia, spenta e irritata. Ci sono tantissimi motivi per cui la pelle in inverno diventa ingestibile senza una beauty routine, e la cura del viso deve essere specifica per andare a bilanciare nuovamente la pelle per proteggerla, facendo emergere la naturale bellezza de volto. Vediamo tutto quello che si può fare per curare la pelle del viso in inverno, i migliori prodotti e perché l’inverno è la peggiore stagione per la pelle. 

Pelle del viso in inverno: perché è spenta e irritata

Ci sono tanti fattori che in inverno rendono la pelle spenta, a macchie e arrossata. Non è solo il freddo purtroppo, ma un mix di fattori che messi insieme fanno impazzire la tua pelle. Ecco quali sono: 

  • il freddo, in inverno le temperature sono costantemente basse anche quando c’è il sole
  • l’aria secca in casa per via dei termosifoni che eliminano l’umidità dall’aria
  • l’inquinamento, di solito lo smog e le polveri sottili sono sempre al massimo durante il periodo invernale

Skincare invernale: cosa fare e che prodotti utilizzare

Tutti questi fattori aggrediscono la tua pelle andandola a seccare, quindi creando irritazioni, aumentando la sensibilità e nel peggiore dei cari creando delle piccole lacerazioni. Quindi la beauty routine invernale deve andare a ri-bilanciare la pelle, ed essendo la pelle maschile spesso più spessa, bisogna utilizzare i giusti prodotti per detergere, idratare e proteggere. 

1. Detergi la pelle in modo corretto

Lo step principale per ogni beauty routine è la detersione della pelle che però in inverno va fatta in modo corretto perché il vento e il freddo tendono a tirare la pelle che si infiamma facilmente. Quindi il modo migliore per darlo è non usare il sapone (ma in linea generale il sapone non va mai usato sul viso) e utilizzare dei prodotti oleosi e delle spume detergenti. Perché?

  • I detergenti oleosi sono perfetti per le pelli grasse e con punti neri e permettono di sciogliere il sebo ed eliminare ogni eccesso di impurità
  • Un detergente in spuma invece è l’ideale per la pelle del viso perché se usato in aggiunta dopo la detersione con dei prodotti oleosi, permette di portare via tutti gli eccessi di prodotto, mentre per le pelli non grasse può essere usato come unico step di detersione.

Ecco i migliori prodotti da usare per detergere la pelle grassa o impura

Ecco i migliori prodotti da usare per detergere gli altri tipi di pelle

2. Esfolia la pelle per un colorito meno grigio

In inverno la pelle tende ad essere più spessa e per via di tutti i fattori atmosferici e no, le cellule morte e particelle esterne rendono la pelle del viso grigiastra e opaca. Per questo motivo è importantissimo esfoliare la pelle in modo corretto, per poter riportarla alla sua naturale bellezza.

Fai uno scrub una volta a settimana per eliminare tutta la pelle morta e goderti un viso più luminoso e colorito.

I migliori prodotti da usare per uno scrub al viso

3. Idratazione corposa e specifica

In inverno, come abbiamo detto, la pelle si inspessisce e quindi ha bisogno di creme più ricche e corpose per penetrare a fondo. Inoltre, come per l’autunno, è necessario utilizzare delle creme che possano rendere la pelle più elastica per evitare arrossamenti di ogni tipo, specialmente dovuti alle temperature rigide.

Le migliori creme idratanti per il viso in inverno

BONUS: Regalati relax con delle maschere

Le maschere per il viso sono sempre una scelta ottima, indipendentemente dalla stagione, ma soprattutto in inverno, quando la pelle è dormiente, ci possono aiutare a diminuire le infiammazioni e depurare ancora più profondamente la pelle.

Le migliori maschere per il viso

Come curare la barba in autunno

Anche la barba ha bisogno di cure adeguate in autunno, perché in estate con il sole, il sudore e l’acqua di mare e piscina è sicuramente disidratata e ha bisogno di cure speciali. Per questo anche per la barba c’è bisogno di qualche cura extra in vista dell’autunno. Ecco cosa fare.

Ti potrebbe interessare