Asia

Motivi per cui vale la pena visitare Kathmandu

Luigi - Gayly Planet |

Motivi per cui vale la pena visitare Kathmandu

12 motivi per cui Kathmandu sarà la tua prossima destinazione

Kathmandu è una città incredibile e capitale del Nepal. Qui ci sono tantissime cose da fare: dalla visita dei siti storici, ai trekking alle scuole di yoga! Ma è davvero così?

Kathmandu è una di quelle città del Nepal che andrebbe vista almeno una volta nella vita perché qui è racchiuso il cuore di questo splendido paese.

Perché visitare Kathmandu?

Dalle gustose prelibatezze ai monumenti che hanno reso incredibile questa zona del mondo, Kathmandu è davvero una destinazione che ti sorprenderà per tanti motivi. Ecco quali sono i motivi per cui vale la pena visitare Kathmandu almeno una volta nella vita.

Essere al centro della storia

Kathmandu è la città con il passato storico culturale più importante del paese. Ci sono tantissime cose che puoi fare per scoprire un po’ su questo paese dalla storia travagliata. Parti da Durbar Square, aspetta di vedere la dea vivente Kumari e scopri la storia che ha portato dalla Monarchia alla Repubblica nel 2007.

Prendere parte al Diwali

Il Diwali è uno dei festival più importanti del Nepal e essere a Kathmandu durante questi giorni è davvero incredibile. Durante questa festa ogni angolo della città è decorato con fiori e candele, le strade si riempiono di gente che improvvisa balli tradizionali e coinvolge tutti in questa grande festa popolare.

Gustare i migliori momo del paese

I momo potrebbero essere definiti il piatto nazionale del Paese. Sono dei gustosi ravioli ripieni con verdure, pollo o montone e qui a Kathmandu troverai dei ristoranti specializzati nella preparazione di questo ottimo piatto.

Innamorarsi dello street food

Kathmandu non è solo la capitale del paese ma anche quella gastronomica dello street food. Dai piatti di ispirazione cinese come il riso al vapore e i ravioli a quella indiana, Kathmandu ha tantissime ricette che sapranno sorprenderti! Per quelli invece che vogliono provare dello street food da 10 e lode consigliamo il sel roti, una specie di ciambellina fritta e dolce o il pani puri, una polpettina di farina ripiena con formaggio o acqua aromatizzata.

Rimanere a bocca aperta a Durbar Square

Durbar Square è uno dei luoghi più incredibili di Kathmandu. Questo sito patrimonio UNESCO è il luogo perfetto per scoprire la cultura e la storia nepalese.

Entrare a contatto con la cultura tibetana

Boudha è il quartiere dove vive la maggior parte dei tibetanti in Nepal e ospita una delle più grandi stupa in Asia. Lo stupa di Boudha è probabilmente il secondo luogo più visitato di Kathmandu e fu costruito intorno al 600 d.C., più o meno nello stesso periodo il re tibetano decise di convertirsi al buddismo, per questo motivo è uno dei luoghi più sacri per i buddisti.

Visitare uno dei luoghi più importanti dell’induismo

Il Pashupatinath è il tempio indù più sacro del Nepal ed è dedicato a Shiva. Il Pashupatinath attira devoti da tutto il  subcontinente indiano ed è sede di antichi rituali indù praticati all’interno del complesso del tempio il cui ingresso è vietato ai non indù. Quello che ti consigliamo è di vagare per l’area del tempio e di assistere alle cremazioni che in genere si svolgono la mattina presto.

Fare shopping a Thamel

Thamel è la zona più turistica di Kathmandu. Perfetta per incontrare altri viaggiatori, goderti un po’ di vita notturna e avere un facile accesso ad agenzie di viaggio e trekking. A Thamel ci sono diversi ristoranti, bar, negozi per attrezzatura da trekking a buon mercato. Questo quartiere è il luogo perfetto per fare shopping, comprare dell’ottimo cachemire, attrezzatura da trekking e prodotti artigianali.

Lusso a basso costo

Gli hotel economici a Kathmandu sono molto facili da trovare. Esistono tantissimi hotel a 5 stelle e che offrono diverse attività che hanno un costo molto basso rispetto ai prezzi europei. Sarà sufficiente un giro sui portali di prenotazione per farsi un’idea di quanto sia conveniente.

La gente del posto

Ultimo ma non per importanza la gente del posto! I nepalesi e in particolare gli abitanti di Kathmandu sono un popolo estremamente ospitale e farebbero di tutto per farti sentire a tuo agio. Quindi cerca di fare amicizia con dei local, potrebbe essere uno dei giorni più belli del tuo viaggio.

Cerchi un hotel in Nepal? Consulta le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Guida del Nepal | Trekking in Nepal | Il Circuito dell’Annapurna

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati