Perché visitare il Giappone? Cinque motivi per cui vale pena visitare il Giappone almeno una volta nella vita
Il Giappone è il paese che funziona al contrario. Qualsiasi cosa si pensi, in Giappone è davvero al contrario. Questo è paese estremamente ricco in termini di cultura e tradizioni. Così ricco che non basterebbe una vita intera per poterlo visitare tutto. Ma per quale motivo il Giappone andrebbe visitato almeno una volta nella vita? Ecco 5 motivi (semi) seri per visitare il Giappone il prima possibile.
5 motivi per visitare il Giappone
Ogni persona che ha visitato il Giappone torna con l’ossessione di questo Paese e non è difficile capirne il motivo! Se ancora non sei convinto che il Giappone sia il paese giusto da visitare durante le tue prossime ferie, ti diamo 5 ragioni che ti faranno comprare subito un biglietti.
1. Non è caro!
Innanzitutto bisogna sfatare un mito che riguarda il Giappone. C’è una credenza diffusa che questo sia un paese molto caro. Non è vero! O meglio, non del tutto.
Ogni volta che lo diciamo ai nostri amici ci guardano un po’ perplessi, per poi darci ragione una volta tornati in Italia. Il Giappone non è caro, ma alcune cose costano molto di più rispetto ai nostri standard. Una di queste cose sono sicuramente i mezzi di trasporto, come metro e treni. Ma esistono delle alternative che possono aiutarti come ad esempio il Japan Rail Pass, un abbonamento che permette di usare le linee JR in tutto il paese. Per il resto i prezzi sono nella norma o anche più bassi di quelli a cui siamo abituati, per esempio ristoranti e cibo costano molto poco in relazione all’Italia.
2. Fare shopping a Tokyo
Tokyo è la capitale dello shopping giapponese. Qui nascono le mode street più influenti e non solo quelle estreme delle Ganguro.
In Giappone ognuno si veste come vuole ed è sufficiente camminare nei quartieri di Shibuya, Harajuku e Ginza per vedere stili e mode completamente diverse e perfette.
3. Il cibo
Siamo due mangioni e per la cucina giapponese (e per il sushi) siamo letteralmente pazzi! Possiamo dire di aver mangiato praticamente tutto e conosciamo ogni minimo dettaglio della cucina tradizionale giapponese. Il cibo giapponese è BUONISSIMO e non parliamo solo del sushi che in realtà è meno comune di quello che si pensi.
Non solo pesce quindi, ma tutti quei piatti che in Italia spesso sono difficili da trovare come okonomiyaki, ramen e takoyaki.Anche i vegetariani e i vegani troveranno pane per i loro denti. La Shoujin-ryouri è la cucina buddista tradizionale che prevede l’assoluta esclusione di animali e derivati degli animali.
4. Perfetto in tutte le stagioni
Il Giappone è un paese che si può visitare in ogni periodo dell’anno. Ogni stagione in Giappone ti offre un valido motivo per andarci.
Autunno e primavera sono le stagioni preferite da chi ama i colori della natura, l’inverno è perfetto per chi ama sciare e ammirare i paesaggi innevati. L’estate, sebbene sia estremamente calda, è il periodo in cui il Giappone costa di meno, ed è la stagione dei matsuri (festival popolari) e dei concerti all’aperto.
5. Dormire in un Ryokan
I Ryokan sono gli alberghi tradizionali giapponesi. Sono vere e proprie case in cui i proprietari di casa mettono a disposizione gli spazi di questi gioielli proveniente direttamente dall’antico Giappone. Alcuni sono molto economici, altri invece (quelli che appartengono alla Japan Ryokan Association) arrivano a costare anche più del biglietto aereo. Dormire in un ryokan è un’esperienza formidabile. Il profumo del tatami e il relax degli onsen da soli valgono tutto il viaggio in Giappone.
BONUS: Vita gay in Giappone
Il Giappone è quella terra magica dove tutto succede e che una volta arrivato ti stupirà. La vita gay del Giappone è davvero ricca di locali, pub, discoteche…non solo a Tokyo. E soprattutto qui potrai fare delle esperienze che difficilmente dimenticherai.
- Il Giappone è un paese gay-friendly?
- 5 esperienze gay da fare a Tokyo
- La storia segreta dei Samurai gay
- Saune gay in Giappone: un mondo tutto da scoprire
Cerchi un alloggio a Tokyo? Controlla su Booking
Letture consigliate: Guida del Giappone | Guida di Tokyo | I Love Tokyo – La Pina | Tokyo: Insolita e segreta