12 libri che ti permetteranno di scoprire la cultura giapponese o di amarla ancora di più

Siamo grandi appassionati del Giappone: amiamo la cultura millenaria, la capacità di trasformare qualsiasi cosa in qualcosa di carino e ovviamente la cucina.

Non parliamo solo di sushi, che anche quando siamo a Milano, non può mai mancare… ma di tutti quei piatti dal tipico sapore giapponese che sono chi è stato in Giappone può ricordare. Ma veniamo a noi!

12 libri per innamorarsi del Giappone

Ci troviamo spesso a consigliare ai nostri amici o conoscenti libri che riguardano il Giappone e abbiam pensato… perché non fare un articolo dove elenchiamo quali sono secondo noi i libri che aiutano una persona a comprendere il Giappone? Ovviamente sono tutti libri che abbiamo in casa e che abbiamo letto con avidità! Ecco quindi quali sono i migliori libri sul Giappone che ti faranno venire voglia di prenotare un biglietto destinazione Tokyo!

Autostop con Buddha

Un interessante viaggio in autostop attraverso il Giappone. L’autore lo percorre da nord a sud mostrandoci angoli e tradizioni perdute, facendoci conoscere personaggi discutibili come il professore universitario nazionalista e lo studente fricchettone, passando per l’immancabile salary man giapponese!

Enciclopedia dei mostri giapponesi

Shigeru Mizuki è uno dei fumettisti di manga più conosciuti del Giappone. In questo volume Shigeru non raccoglie semplicemente le descrizioni delle creature mitologiche del Giappone, ma ci mette al corrente degli stati d’animo, delle situazioni e dei luoghi che le hanno partorite, in bilico fra luce e ombra.

Enciclopedia degli spiriti giapponesi

In questo libro invece Shigeru Mizuki ci racconta le storie delle misteriose creature del Sol Levante. Pronti a partire alla scoperta di un universo di spiriti ed entità oscure e divertenti al tempo stesso, romantiche ma anche spaventose?

Le ricette della signora Tokue

Un romanzo molto intenso sull’amicizia. Questa è la storia di Sentaro e della settantaseienne Tokue, di pasticceria e di un’amicizia così profonda che lascia emergere segreti nascosti e ferite insanabili. Da leggere tutto d’un fiato!

Cucina giapponese di casa

Un libro di ricette tradizionali, di quelle che potresti trovare in una casa giapponese. I passaggi sono spiegati in modo semplice e intuitivo e sono presenti tantissimi consigli su come reperire gli ingredienti.

Horikazu – Tatuaggi tradizionali giapponesi

La relazione che hanno i giapponesi con il tatuaggio non è chiara, come tante cose della loro cultura possono sembrarci impenetrabili. Questo libro fotografico è uno di quei libri da collezione, da sfogliare e ammirare il lavoro di uno dei più grandi maestri del tatuaggio giapponese.

Lo zen e la cerimonia del te

Una delle tradizioni più affascinanti del Giappone! In questo libro, l’autore Okakura spiega la storia del te e della sua importanza, ne descrive la cerimonia fatta di ritualità e di norme precise.

My Brother’s Husband

My Brother’s Husband è il manga di Gengoroh Tagame, uno dei maestri del manga a tematica gay giapponese. La storia è quella di Yaichi che vive a Tokyo con la figlia Kana. Tutto tranquillo, fino a quando alla loro porta arriva Mike, vedovo del gemello gay di Yaichi, Ryoji. La storia va alla scoperta della vita di Ryoji e analizza la condizione dei gay giapponesi.

Tokyo. Le ricette di culto

Un libro di ricette ben fatto! Al suo interno potrai trovare 100 ricette dei piatti tipici più famosi: dal sushi, alla zuppa di miso, dai gyoza fino ad arrivare al ramen.

I Love Tokyo

Scritto da La Pina I Love Tokyo è il libro perfetto per avvicinarsi più da vicino alla cultura giapponese e alle mille sfumature della sua capitale. Al suo interno potrai trovare dalle guide di sopravvivenza ai consigli su come scegliere le bevande ai distributori automatici.

Soul of Tokyo

Soul of Tokyo è la raccolta di esperienze eccezionali da fare almeno una volta a Tokyo. Un libro perfetto per gli amanti delle curiosità e che amano viaggiare vivendo esperienze più che vedendo luoghi.

  • Autori Fany Pechiodat, Amandine Pechiodat, Iwonka Bancerek, K. Kuno
  • Prezzo 13 €
  • Link diretto al libro

Tokyo Insolita e Segreta

Non è la classica guida con le cose assolutamente da non perdere in Giappone, ma un piccolo libricino con le curiosità da vedere a Tokyo. Dalla Statua della libertà al quartiere degli anziani.

Cerchi un albergo a Tokyo? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare: