Officine del Volo: Recensione della location dove abbiamo celebrato la nostra Unione Civile

Officine del Volo: Recensione della location dove abbiamo celebrato la nostra Unione Civile

Compiere un passo così importante come quello di unirsi con il proprio compagno richiede tanto tempo, impegno e preparazione. Ci sono tantissime cose da sapere sulle Unioni Civili (leggi da conoscere, documenti da presentare eccetera) e sopratutto organizzare tutto a partire dalla scelta della location dove festeggiare.

La scelta del luogo dove poter far festa con gli amici e i parenti è una di quelle cose che per noi è stata davvero semplice. Anche se le proposte erano davvero tante non abbiamo avuto dubbi: è stato amore a prima vista.

Ricordiamo ancora l’emozione di quando abbiamo varcato per la prima volta le porte delle Officine del Volo. E oggi a distanza di più di un anno siamo pronti a raccortare tutte le cose che ci son piaciute di questo luogo che per noi ha del magico.

L’ambiente che ci siamo trovati una volta varcata la porta d’accesso è quello che ci siamo sempre immaginati. Un luogo industriale, ma non freddo e asettico e con una sua personalità.

Allestimento Officine del Volo (2)

Officine del Volo: La struttura

La prima cosa che si nota arrivando alle Officine del Volo è la grande facciata in mattoni rossi e le imponenti vetrate. È entrando dentro però che è si avverte tutto il fascino di questo luogo. Ferro, acciaio, cristallo e legno sono gli elementi chiave di tutta la struttura e che vengono declinati in vari modi nelle sale delle Officine. Al piano terra la Sala Eliche di 500 metri quadri è caratterizzata da grandi pilastri e soffitto a travetti con legno, mentre il pavimento è in cemento. Noi abbiamo utilizzato questa sala per l’aperitivo di benvenuto, il buffet di dolci, il taglio della torta e per ballare fino a tardi.

Al primo piano invece si trova la sala Biplano che noi abbiamo utilizzato per la cena con amici e parenti. Questa sala per noi è stupenda! Capriate in legno, imponenti vetrate e pavimento di listoni di parquet. La cosa stupenda è che tutti questi elementi sono originali dei primi del Novecento. Sempre al primo piano si trova la sala Monoplano, minimalista e caratterizzata dal colore bianco. Questa sala può essere perfetta per i servizi fotografici ma anche per creare una sala gioco per i più piccoli.

La storia delle Officine del Volo

Le Officine del Volo si trovano nel complesso delle ex officine aeronautiche Caproni e la loro storia  è strettamente connessa con quella di Gianni Caproni. Se questo nome vi dice qualcosa è perché fu proprio lui nel 1910 a far decollare la “prima macchina volante” e perché se come noi siete amanti del Giappone e dei film di Miyazaki vi ricorderete che in Porco Rosso c’è proprio una citazione alle Officine Caproni. L’edificio rinasce poi nel 2003 per volere dell’Architetto Nicola Gisonda che ha conservato e recuperato parte dell’edificio aggiungendo elementi di design che dialogassero con il glorioso passato della struttura.

Perché abbiamo scelto le Officine del Volo per la nostra Unione Civile?

Le Officine del Volo ci hanno conquistato da subito perchè incarnavano tutto quello che cercavamo. Sono sempre stati in grado di venirci incontro, disponibili e ci siamo sentiti trattati da veri re.

Oltre che a saperci consigliare al meglio su come utilizzare gli spazi e come rendere unico il nostro giorno più bello. Non abbiamo dubbi: sceglieremmo le Officine del Volo altre mille volte!

By | 2018-04-30T10:39:04+00:00 aprile 23rd, 2018|Recensioni, Wedding|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori