Come scegliere un hotel

La buona riuscita di qualsiasi vacanza si deve in gran parte dalla scelta dell’hotel. Non solo perché questo sarà il posto dove ti riposerai e recupererai le energie per andare in giro il giorno dopo, ma anche perché si trasformerà nella tua casa per un po’ di tempo.

Scegliere il giusto albergo, sopratutto in un paese o in una città che non si conosce, è fondamentale per la buona riuscita di una vacanza.

Prima di tutto però fai chiarezza con le tue aspettative. Cosa è più importante per te? Comodità o budget? Posizione centrale o nel cuore della movida? In questo post potrai trovare alcuni consigli che possono esserti utili su come scegliere un hotel su internet.

Cose da fare prima di scegliere un hotel

Scegliere un albergo può sembrare appunto un’impresa banale. Ma come per l’intero viaggio anche la scelta del giusto hotel deve essere ben ponderata. Ecco cosa fare prima di scegliere un albergo.

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse
  • Seleziona l’hotel

Può sembrare banale ma la prima cosa da fare è scegliere l’itinerario del viaggio e il tipo di vacanza che si vuole fare. Se ad esempio visiti una città enorme come Tokyo la scelta della tipologia di viaggio è fondamentale. Se vuoi godere in pieno la vita notturna della città la scelta migliore sarà quella di scegliere un albergo a Shinjuku, se invece vuoi dedicare il tuo viaggio alla visita di musei e alla storia del paese non c’è niente di meglio di un hotel ad Asakusa.

Altra cosa molto importante è scegliere una zona comoda che ti permetta di raggiungere i principali punti di interesse. In una grande città ad esempio sarà meglio scegliere un hotel vicino ad una fermata metro non tanto distante dal centro. Per farlo puoi anche visitare i siti degli enti del turismo delle città oppure dei musei. Qui infatti potrai trovare indicazioni utili per raggiungere, comprese linee metropolitane e numeri di autobus.

Una volta definito il tuo itinerario e scelta la zona, sarà sufficiente selezionare su qualsiasi motore di ricerca di alberghi la struttura che più si adatta alle tue esigenze. Booking ad esempio offre la possibilità di scegliere l’hotel impostando la spesa massima e il quartiere dove si vuole dormire.

Consigli su come scegliere un hotel

Dopo aver analizzato in generale cosa è meglio prendere in considerazione prima di prenotare un albergo ecco alcuni consigli su come scegliere un hotel su internet.

Le stelle sono importanti ma non troppo: Soprattutto all’estero le stelle degli alberghi hanno un altro valore rispetto a quelle italiane. Un 3 stelle inglese difficilmente sarà uguale a un 3 stelle italiano (leggasi: scegli alberghi da 4 stelle in su a Londra), così come un cinque stelle nelle Filippine probabilmente equivale a un nostro albergo di lusso. Questo appunto per dire che le stelle non dicono tanto, o meglio non dicono quanto le recensioni di chi c’è stato prima di te. Prendi il tempo necessario per spulciare fra le recensioni e fatti un’idea chiara sull’hotel che stai per prenotare.

Si trova nel quartiere giusto per te? Spesso i motori di ricerca inseriscono hotel che non sono proprio nella zona che abbiamo indicato. Questo perché alcuni annunci potrebbero essere sponsorizzati o perché ci sono degli errori nelle mappe. Verifica sempre anche su Google Maps se quell’albergo si trova effettivamente nella zona che hai scelto per la notte.

Meglio un hotel gay friendly! Abbiamo descritto a lungo perché, secondo noi, è meglio soggiornare in un albergo gay friendly. Una delle ragioni è che se sei in vacanza con il tuo compagno il personale alla reception non storcerà il naso alla richiesta di una matrimoniale vedendo due uomini.

Ti potrebbero interessare anche:

By | 2017-11-19T21:29:12+00:00 novembre 17th, 2017|Utile|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori