5 esperienze culinarie da provare a Valencia

Cosa magiare e bere a Valencia: 5 cose che puoi trovare solo qui

Valencia è una delle città con più cose da fare e da vedere di tutta la Spagna. Il centro città è stupendo e permette di essere girato a piedi, la gente è accogliente e la cucina, come tutta quella spagnola, è ottima. Ma ci sono alcune cose che potrai gustare solo qui!

Ecco quindi alcune esperienze culinarie da provare una volta a Valencia.

Paella Valenciana

Questa lista dedicata al cibo e alla cultura gastronomica di Valencia non può che iniziare che con la sua paella. Si dice che il piatto più famoso della Spagna sia nato proprio qui. Non sapremo mai se è la verità oppure una di quelle cose che ogni città si vanta di aver creato. Ma una cosa è sicura… la paella valenciana è buonissima! A differenza della paella comune quella di Valencia si distingue per avere oltre al riso, carne marinata, verdure verdi, pomodori, fagioli, lumache, brodo e spezie, come paprica, zafferano e rosmarino.

Fideua

Un’altro piatto tipico del territorio di Valencia è la fideua. In sostanza si tratta di una specie di paella realizzata con degli spaghetti (i fedelini) e conditi con frutti di mare e carne. La puoi trovare praticamente ovunque, ma è tipica della zona dell’Albufera a pochi chilometri di distanza da Valencia.

Horchata

L’Horchata o orxata de chufas è una delle bevande più tipiche di Valencia. Questa bevanda dal colore bianco è simile al latte ma un gusto molto simile all’orzata. Viene realizzato con la chufa, un cereale portato in Spagna nel XIII secolo dagli arabi. Questa bibita è dolce, rinfrescante e viene servita fredda e di solito consumata nei mesi più caldi, accompagnata da dolci tipici chiamati fartons. In giro per la città puoi trovare tantissime horchaterias fra cui la famosa Horchateria de Santa Catalina, o Chocolates Valor in Plaza de la Reina.

Fartons

I fartons o come vengono chiamati a Valencia fartò sono dei dolci con glassa teneri e soffici. Potrai trovarli nelle horchterias in quanto sono perfetti per essere immerso in horchata, ma anche nella cioccolata calda o nel caffellatte.

Agua de Valencia

Prima di lasciare la città assicurati di provare il tipico cocktail valenciano, l’Agua de Valencia. Questo cocktal è fatto con succo d’arancia, cava, zucchero e vari liquori. Ogni bar ha la sua ricetta ma quello più buono potrai berlo al Cafe de las Horas nel quartiere centrale di El Carmen.

Ti potrebbe interessare anche

By | 2018-03-18T00:25:17+00:00 aprile 9th, 2018|Europa, Spagna|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori