5 giorni a Gran Canaria: cosa fare e vedere

5 giorni a Gran Canaria possono bastare a conoscere un’isola dall’anima vibrante

Gran Canaria è un’isola che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

Complice un cambio di lavoro e ua settimana di ferie da far fuori entro dicembre, la scelta di Gran Canaria è stata quasi automatica. Entrambi avevamo voglia di sole, mare, relax e feste. Ma dove andare a Novembre? Nessun periodo è così perfetto per andare a Maspalomas come quello del Winter Pride.

Gran Canaria è molto comoda da raggiungere. Sono sufficienti circa 4 ore di volo da Milano o Roma ed è un’isola fantastica per godere del mare in qualsiasi periodo dell’anno.

Noi siamo andati durante Pride invernale (che si svolge appunto ogni Novembre) e fra una festa in spiaggia e le mille attività dedicate alla comunità gay dello Yumbo Centrum siamo riusciti a lasciarci incantare dalle bellezze che l’isola regala.

Cosa vedere a Gran Canaria

Gran Canaria ha il sapore coloniale: i paesi e la cucina tipica lasciano intravedere un passato di ricchezza. Con punto di partenza Maspalomas siamo andati spesso alla scoperta dell’isola. Ecco le città che abbiamo visitato e perché le consigliamo

Puerto de Mogàn

Viene chiamata la “Venezia delle Isole Canarie” e sebbene con Venezia non abbia in comune praticamente nulla, questa città è davvero bella. Ideale per fare una passeggiata gustando un gelato artigianale e ammirare il paese vecchio. Il centro storico di Mogàn è pieno di caratteristiche case bianche ricoperte da bounganville sempre in fiore.

Puerto de Mogan

San Bartolomè de Tirajana

Una bellissima cittadina nell’entroterra di Gran Canaria è perfetta come meta intermedia per raggiungere il nord dell’isola

Aguimes

Le caratteristiche case dell’isola con mattoni a vista popolano questa città e renderanno la passeggiata molto piacevole

Teror

Ci è venuto il dubbio che il nome del paese sia dovuto alla strada tutta curve che si fa per raggiungerlo. Ma una volta arrivati, Teror ci ha incantati per la bellezza delle case colorate con balconi in legno. La Basilica de La Virgen del Pino è la maggiore attrazione turistica e fa di Teror il luogo di culto cristiano dell’isola per eccellenza.

Teror

Las Palmas

Abbiamo deciso di trascorrere un’intera giornata a Las Palmas e dopo aver fatto un bagno alla Playa de Las Canteras siamo andati alla scoperta del centro storico di Vegueta. Da vedere la Casa Museo de Colon e la Catedral de Santa Ana

Dove andare in spiaggia

Le Dunas de Maspalomas, dichiarate riserva naturale negli anni ‘90, sono la maggiore attrazione dell’isola. Noi abbiamo trascorso la maggior parte delle nostre sedute marittime qui. La spiaggia, con 25 km quadrati di deserto, dispone anche di molte zone nudiste dove poter prendere il sole in tranquillità e senza sguardi indiscreti.

A Playa de Las Canteras la spiaggia dorata lunga oltre 3 km regala, andando verso La Barra, fondali ideali per fare snorkelling.

Ci avevano parlato molto di Puerto Rico, nella parte ovest dell’isola. Decidiamo così di passare una giornata al mare proprio qui. Niente di più sbagliato: una lingua di sabbia accerchiata da orrendi hotel.

Non si tratta di una spiaggia ma un giro a El Bufadero è assolutamente da fare. Si trova in direzione Telde è uno spettacolo naturale da vedere!

Cosa mangiare a Gran Canaria

Nonostante sia circondata dall’oceano i piatti tipici di Gran Canaria non sono di pesce. I sapori sono semplici e tutto quello che abbiamo mangiato era fresco e semplicemente delizioso.

Fra le pietanze tipiche le papas arrugadas, cioè patate raggrinzite. Si tratta di patate novelle cucinate con sale e servite col mojo: la salsa regina della cucina delle Isole Canarie e preparata in diverse varianti. La nostra preferita è il mojo verde fatta con basilico, coriandolo e peperoncino. Un altro piatto tipico che puoi gustare a Gran Canaria è la Ropa Vieja una sorta di stufato con gustosi pezzi di carne. Se sei nei pressi di Maspalomas, prendi la macchina e corri da Casa Vieja. In questo ristorante preparano piatti tipici che sapranno conquistarti.

Letture consigliate: Guida delle Isole Canarie

Cerchi un alloggio a Gran Canaria? Controlla su Booking | Agoda

By | 2018-07-10T19:04:56+00:00 luglio 9th, 2018|Europa, Spagna|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori