Usare Instagram come guida turistica

Come utilizzare Instagram per organizzare un viaggio

Organizzare un viaggio richiede tempo, a volte tanto tempo. Trascorriamo delle ore a leggere guide, a trovare ispirazione su luoghi da vedere e cose da fare in ogni città che visitiamo. Ma c’è una cosa che facciamo spesso: controllare Instagram.

E se è vero che spesso questo social influenza le scelte di viaggio di ognuno di noi è anche vero che è fra le app più utili per organizzare un viaggio.

Non solo hashtag e profili ufficiali ma anche tante funzionalità che spesso non prendiamo in considerazione. Ecco quindi qualche consiglio pratico su come utilizzare Instagram come se fosse una vera guida.

Usa la barra di ricerca

Inizia a raccogliere informazioni sulla città che vuoi visitare tramite la barra di ricerca. Per farlo puoi scegliere di cercare una località generica ma anche un luogo specifico, una piazza o anche una stradina. Per iniziare però cerca la città che visiterai.

In alto apparirà potrai scegliere fra Principali, Persone, Tag e Luoghi. Tutti tab che possono rivelarti qualcosa di importante nella costruzione del tuo itinerario di viaggio.

Cerca i profili ufficiali

Se la ricerca per la tua città non genera risultati che ti convincono aggiungi vicino al nome della città IG oppure Igers. Potrai scoprire così i profili ufficiali delle città oppure i gruppi di fotografi e appassionati che pubblicano foto utilizzando quel nome o hashtag.

Sfrutta il tag dei luoghi

Il tab Luoghi è molto importante per capire cosa puoi fare nei dintorni. Ogni volta che pubblichiamo una foto sul nostro profilo IG facciamo in modo che sia sempre presente la geolocalizzazione. Questo per aiutare altri viaggiatori come noi e conoscere persone nei dintorni. Chissà che proprio nella zona dove hai scattato quella foto in Irlanda ci sia un ottimo ristorante di pesce!

Profilo Instagram Gayly Planet

Il nostro profilo Instagram @gaylyplanet dal quale condividiamo la nostra più grande passione, i viaggi

Guarda le stories

Usa le stories di Instagram non solo per far sapere cosa fai ma anche per scoprire cosa fanno gli altri. Se cerchi una destinazione o un hashtag potrai vedere tutte le stories fatte da persone che stanno utilizzando quell’hashtag. Il modo migliore per scoprire se ci sono delle feste in città o se c’è un evento imperdibile.

Segui gli influencer

Se poi segui degli influencer e hanno pubblicato una foto fantastica ma non sai dove l’hanno fatta allora puoi cliccare subito in alto sulla foto e scoprire l’indirizzo preciso dove è stata scattata.

Una tecnica molto utile soprattuttto in posti, come ad esempio in Giappone, dove gli indirizzi non sono scritti in caratteri occidentali ma solo in alfabeto giapponese.

Salva le foto che ti piacciono per il futuro

Se hai visto una foto che ti piace salvala! Potrebbe esserti utile per il tuo prossimo viaggio. Ad esempio durante il nostro giro in moto a Bohol nelle Filippine abbiamo scoperto l’esistenza di un bellissimo ponte sospeso poco distante da dove eravamo noi e non abbiamo perso occasione per andare li il giorno dopo.

Filippine_ Ponte sospeso di Bohol

Ponte sospeso nell’Isola di Bohol scoperto tramite Instagram e non presente in nessuna guida

Potrebbe interessarti anche

By | 2018-02-19T09:54:48+00:00 febbraio 19th, 2018|News, Utile|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori