News

Depressione post vacanze: Come fare?

Luigi - Gayly Planet |

Depressione post vacanze: Come fare?

Depressione post vacanze? Benvenuti nel club! Cosa fare per riprendersi dalle vacanze? Il post ferie è sempre un trauma! Non c’è soluzione che tenga alla fine delle vacanze e al ritorno inesorabile alla routine lavorativa.

Di positivo c’è che quel senso di spossatezza tipico del ritorno dalle ferie ha un nome e si chiama sindrome post vacanza.

Lo stress da rientro è facile da individuare e in genere i suoi sintomi sono:

  • Debolezza generale
  • Insonnia
  • Sonnolenza
  • Mancanza di concentrazione

Oltre a questi sintomi quelli più diffusi sono anche apatia, ansia, tristezza, irrequietudine, irritabilità, alterazioni dell’appetito e disturbi del sonno. Insomma sintomi che, una volta tornati dalle ferie, non dobbiamo per nulla al mondo trascurare, anzi dobbiamo ascoltare e agire di conseguenza.

I sintomi poi spesso portano ad un abbassamento generale dell’umore accompagnato da una percezione negativa del futuro e di quello che ci circonda. Ovviamente questi sintomi possono cambiare da persona a persona, sono totalmente soggettivi e dipendono molto spesso anche dall’ambiente sociale e lavorativo nel quale si vive.

Ma ci sono dei modi per avere un rientro in ufficio meno traumatico? Qui ti daremo qualche consiglio su come affrontare il rientro dopo le vacanze al meglio.

Perché siamo depressi dopo le vacanze?

Depressione post ferie

Le vacanze per molti rappresentano uno dei pochi momenti di stacco dalla routine quotidiana che sia lavorativa o familiare. Uno spazio temporale in cui la nostra mente e il corpo rallenta il ritmo e inizia a rilassarsi.

Molto spesso quindi il rientro a ritmi frenetici, non solo da un punto di vista fisico ma anche da quello emotivo, fa si che l’ansia e le preoccupazioni possono averne la meglio procurando uno stato di malessere diffuso.

Come affrontare la depressione post viaggio

Tornare alla vita lavorativa di tutti i giorni non per forza significa trauma. Ecco i nostri 9 consigli per limitare al massimo lo stress, ripartire alla grande e combattere l’ansia da rientro dopo le ferie estive.

Spezza le ferie

Se il posto di lavoro (e le ferie accumulate fino ad ora) te lo concede evita di fare le vacanze tutte insieme. Spezzare i giorni di ferie ti permetterà di staccare la mente da impegni lavorativi e stress con più frequenza, in questo modo potrai affrontare il rientro in ufficio con più serenità.

Programma piccole gite fuori porta

Non bisogna per forza pianificare tutti i giorni di ferie per filo e per segno. Approfitta dei ponti, dei fine settimana o dei tuoi giorni liberi dagli impegni lavorativi per fare delle brevi gite fuori porta. Sono un vero toccasana per il benessere psicofisico!

Controlla il calendario con le vacanze e i giorni non lavorativi del 2023.

Non buttarti a capofitto negli impegni

Molto più difficile a dirsi che a farsi, ma prendersela con calma aiuta sempre tanto nella vita privata tanto nel proprio lavoro! Per quanto possibile cerca di non catapultarti subito negli impegni lavorativi. Programma le attività per il futuro, fai una lista delle mansioni che dovrai svolgere e prefiggiti degli obiettivi (realistici) da poter realizzare! Sii gentile con te stessa e concediti una pausa ogni tanto!

Fai delle attività dopo il lavoro

Dopo il lavoro non tornare subito a casa, socializza o fai delle attività che ti fanno stare bene! Ti piace andare al cinema o al teatro? Bene, questo è il momento giusto per farlo! Cerca uno spettacolo che fa al caso tuo e programma questa attività per il dopo lavoro. Siamo sicuri che ti farà sentire meglio e dimenticare per un pochino la vacanza appena finita.

Stabilisci delle priorità

Questa è una di quelle attività che ci aiuta sempre! Prendi un quaderno o un foglio bianco e fai una lista delle priorità, cose a cui vuoi dare importanza in questo momento! Bene, da cosa cominciamo? Cosa puoi fare per fare in modo che le prime 3 cose della tua lista possano andare a buon fine?

Prenditi cura del tuo corpo

Prendersi cura del proprio corpo non significa per forza andare in palestra. Prenditi del tempo per te, per sentirti bella e fare tutto quello che vuoi e che ti fa stare bene! Vai dal parrucchiere, fai quella maschera di bellezza e rilassati.

Respira aria pulita

Fai una passeggiata all’aria aperta o vai in bicicletta fin quando il tempo te lo permette. Questo è il nostro metodo preferito quando siamo giù di morale, a noi aiuta tantissimo a schiarire le idee e a sentirci meglio.

Mangia meglio

Prendersi cura della propria alimentazione, mangiare meglio ti aiuterà a migliorare le forze e a recuperare le energie nel modo giusto. Prediligi pasti con abbondante verdure e frutta, senza dimenticare i carboidrati e le proteine necessarie a mantenere una corretta alimentazione.

Organizza il prossimo viaggio

Cosa si può mettere nel bagaglio a mano

Non c’è niente di meglio che tornare dalle ferie e partire (anche solo con la mente) per un nuovo viaggio. Programmare il prossimo viaggio ti aiuterà a sentirti meglio e a proiettarti subito alla prossima vacanza. Hai già fatto programmi per le prossime ferie? E per Capodanno? Non ancora? Bene, questo è il momento giusto!

IMPORTANTE: Se hai bisogno di un supporto chiedi aiuto!

Nel caso in cui dovessi aver bisogno rivolgiti a un medico specialista, una visita psicologica potrà aiutarti a comprendere meglio da dove proviene il tuo malessere e ti aiuterà a capire e chiarire ogni dubbio. In questi casi, come tutto quello che riguarda la salute, è molto importante non improvvisare ma seguire i consigli di un esperto.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati