Firenze segreta: luoghi sconosciuti anche ai fiorentini

Firenze luoghi segreti da vedere

Visitare Firenze significa rimanere a bocca aperta in ogni angolo delle strade. Ci sono alcune cose in questa città che non possono non essere viste, e altre che difficilmente troverai nelle guide turistiche ufficiali. Alcune di queste sono delle vere e proprie chicche da vedere a Firenze.

Curiosità da vedere a Firenze

Durante l’ultima visita a Firenze abbiamo scoperto alcuni luoghi segreti e poco conosciuti anche a chi vive ogni giorno nella stupenda città toscana.

Borgo San Jacopo

Borgo San Jacopo è uno di quei quartieri di Firenze rimasto un po’ in disparte. Ma è il posto ideale se hai voglia di un po’ di quiete e godere della bellezza del Ponte Vecchio lontano dai tantissimi turisti che ogni giorno affollano la città.

Villa Demidoff

Villa Demidoff (o Villa Medicea di Pratolino) si trova a poco meno di mezzora dal centro di Firenze. Un posto incredibile e fermo nel tempo. Si tratta di una villa con uno splendido giardino al cui interno potrai ammirare l’enorme Colosso dell’Appennino realizzato da Giambologna.

Museo di San Marco

Non è certamente un must-see ma se hai più tempo del classico weekend perchè non visitare questo museo? Il Museo di San Marco si trova all’interno del monastero domenicano, un vero e proprio capolavoro architettonico realizzato da Michelozzo. Al suo interno potrai ammirare opere d’arte del XVI secolo. Fra le più belle quelle di Beato Angelico e Domenico Ghirlandaio.

Via Toscanella

Ogni città ha la sua zona dedicata alla street art ed è per questo che una visita qui non può mancare. Vicino Piazza Pitti c’è una piccola stradina con tantissime opere di street art. Prenditi del tempo per percorrere questa strada e lasciati sorprendere dalla quantità di opere concentrate in un’unica stradina.

Clet

Sempre per continuare a parlare di street art, non puoi non notare i segnali stradali di Firenze. Alcuni di questi sono decorati da un’artista locale molto conosciuto fra gli street artisti. Il suo nome è Clet e dal 2010 è operativo a Firenze e decora molti dei segnali stradali della città.

Perseo con la testa di Medusa

Loggia dei Lanzi è fra i tesori e gli angoli nascosti più incredibili di Firenze. Qui potrai ammirare tantissime sculture di artisti italiani di ogni epoca ma quella che ti ruberà lo sguardo sara quello di Perseo con la testa di Medusa di Bevenuto Cellini.

Officina Profumo Farmaceutica

L’Officina Profumo Farmaceutica è una farmacia fondata dai frati domenicani nel 1221 e si trova proprio nei paraggi della stazione di Santa Maria Novella. Il posto perfetto non solo per comprare medicine (che non si sa mai) ma anche profumi e eau de toilette.

Cerchi un albergo a Firenze? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida di Firenze | Firenze e Toscana | 101 cose da fare a Firenze | Galleria degli Uffizi: guida ufficiale

Ti potrebbe interessare

By | 2018-11-28T17:22:03+00:00 aprile 6th, 2018|News|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori