Italia

Curiosità da vedere a Firenze: Allo scoperta di una Firenze insolita e alternativa

Daniele - Gayly Planet |

Curiosità da vedere a Firenze: Allo scoperta di una Firenze insolita e alternativa

Esplorare Firenze va oltre il semplice ammirare i suoi musei e monumenti. La città, infatti, nasconde angoli e dettagli ricchi di storia e arte, meno conosciuti ma non per questo meno affascinanti. La Firenze insolita e la Firenze segreta offrono un viaggio affascinante attraverso moltissime cose particolari da vedere a Firenze, luoghi e storie che spesso rimangono inesplorati dai più, ma che sono l’essenza di questa incredibile città. E se ti piacciono i luoghi meno battuti e conosciuti, questa guida è l’ideale per scoprire una Firenze alternativa, ricca di sorprese e cose insolite da fare a Firenze.

La città di Firenze è infatti un vero e proprio scrigno che custodisce segreti e curiosità da vedere a Firenze, invitando chi la visita a perdersi tra i suoi vicoli per andare a caccia di angoli nascosti e tesori sconosciuti. Anche se conosci già bene la città, conoscerai una Firenze da scoprire con nuove prospettive e dettagli sorprendenti, che rendono ogni visita unica e indimenticabile.

Quindi se cerchi cose insolite da vedere a Firenze, potrai trovare qui di seguito moltissimi luoghi ed esperienze che vanno ben oltre l’itinerario turistico classico. Firenze insolita e segreta si rivela attraverso attività uniche, luoghi poco battuti e storie affascinanti che attendono solo di essere esplorate. Che tu sia un visitatore abituale o alla tua prima esperienza nella città del Rinascimento, ti invitiamo a lasciarti sorprendere dalle numerose curiosità da vedere a Firenze.

In conclusione, cosa vedere a Firenze oltre ai musei? La risposta sta nell’esplorare quella Firenze alternativa e nelle cose insolite da fare a Firenze, che arricchiscono ogni visita con un tocco di mistero e avventura. Scoprire Firenze insolita significa immergersi in un viaggio attraverso i segreti di Firenze, per vivere la città in modo completamente nuovo e affascinante.

Firenze insolita e segreta: Cosa vedere a Firenze oltre i musei

Firenze è una città che non smette mai di stupire. Oltre alle sue famose attrazioni, se desideri immergerti nella Firenze insolita e nel cuore segreto della città, esistono luoghi e aneddoti che aspettano solo di essere scoperti. Molti viaggiatori vengono qui per le sue opere d’arte e la sua storia, ma ci sono anche cose particolari da vedere a Firenze che spesso sfuggono ai più. Se sei alla ricerca di curiosità da vedere a Firenze, ecco le migliori 20 da non perdere. Questa città nasconde tesori poco conosciuti, pronti a regalarti esperienze uniche e indimenticabili.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

💡 Consiglio furbo: Indipendentemente dai luoghi insoliti e le curiosità da vedere a Firenze, conoscere la storia di questa città e visitarla con una guida potrebbe essere una bellissima esperienze, anche se sei proprio di qui. Puoi partecipare a dei bellissimi tour gratuiti di Firenze che potrai trovare qui sotto e che sono davvero ben organizzati. Ce ne sono due particolarmente completi e ben fatti tra cui scegliere.

Tour gratuito di Firenze classico: in questo free tour di Firenze si esplorerà la città con una guida locale scoprendo il capoluogo toscano attraverso le sue strade e il luoghi più iconici, sarà una meravigliosa scoperta
Tour gratuito serale di Firenze: contempla i monumenti della città con la magica luce del tramonto mentre passeggi con questo free tour serale di Firenze con una guida esperta del posto

La testa di pietra

Una testa di pietra spunta proprio sulla parete della Chiesa di Santa Maria Maggiore, in via De’ Cerretani. Questa testa misteriosa nessuno sa perché è stata messa lì, ma si sa solo che osserva i passanti da almeno il 1320. Negli anni si sono create diverse leggende su questa testa, tra cui quella della maledizione di un astrologo che prima di essere messo al rogo maledì la donna che l’aveva denunciato trasformando la sua testa in una scultura di pietra. 

  • Indirizzo: Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 (testa visibile in via Dè Cerretani)
  • La scultura è all’esterno quindi sempre visibile e gratuita

La finestra maledetta

Se si guarda bene Palazzo Grifoni, si potrà notare una finestra semi aperta che non viene mai chiusa. Pare che all’interno di questo palazzo si fosse trasferita a fine ‘500 una donna, ma poco dopo suo marito dovette partire per la guerra. La donna passava ore a quella finestra scrutando la strada in attesa del ritorno del marito che però non fece mai ritorno.

Quando la donna morì, i proprietari del palazzo chiusero la finestra, non appena lo fecero i quadri cominciarono a cadere, le candele si accesero e tutti i mobili si misero a tremare e muoversi. Solo all’apertura della finestra tutto tornò calmo, e per questo motivo da quel giorno non fu mai più chiusa. 

  • Indirizzo: Piazza della Santissima Annunziata (con la chiesa alle spalle, la finestra è nell’angolo a destra)

I leoni di Firenze

Se passeggi per le strade di Firenze, noterai tantissime statue di leoni e felini. Questi leoni, chiamati marzocco, sono i protettori della città e si dice che a Firenze vivevano tantissimi leoni e felini in genere perché erano degli animali particolarmente amati da Guglielmo I di Scozia, al punto da riempire la città anche di statue, fino a che anche una strada prese il nome di “via dei leoni”.

Alla scoperta dei misteri e delle leggende di Firenze

Se ti piacciono i segreti e i misteri, allora non puoi non scoprirli insieme a una guida specializzata che ti porterà in giro per Firenze alla scoperta di tante storie proibite. Dalle pozioni contro la peste realizzate a Santa Maria Novella, non mancheranno incontri ravvicinati con il diavolo di Palazzo Strozzi e storie di tantissimi personaggi fiorentini. Un tour incredibilmente misterioso da non perdere assolutamente!

Il porcellino e Harry Potter

Sotto la loggia del Mercato nuovo di Firenze puoi vedere una strana fontana a forma di porcellino. Pare che mettendo una moneta nella bocca del porcellino, se cadendo finisce nel tombino dotto la statua, si potrà avverare un desiderio. Ma questa strana fontana che da sempre affascina i passanti, è stata notata anche dai creatori di Harry Potter, che decisero di inserirla nel magazzino di Hogwards e anche sulle colonne del cancello di ingresso al castello.

  • Indirizzo: Piazza del Mercato Nuovo, 50123 Firenze FI, Italia

La fontana del Bacchino al Giardino di Boboli

Tra sculture rappresentati uomini dai fisici perfetti e pose statuarie, in uno dei giardini più belli d’Italia e patrimonio UNESCO, il giardino di Boboli, si può trovare una statua abbastanza atipica. Bacco, completamente nudo e con un corpo voluttuoso e morbido, cavalca una tartaruga dalla quale zampilla dell’acqua. Questa fontana, diventata anche uno dei simboli del movimento della body positivity venne realizzata nel 1560 e l’idea era proprio quella di creare un’opera in contrapposizione con il perfezionismo che dilagava in questo periodo. Se vuoi visitare il Giardino di Boboli leggi la guida sui giardini più belli di Firenze.

I Medici e i loro segreti

Gran parte dei luoghi che rendono grande Firenze sono stati realizzati dai Medici, una famiglia piena di segreti e storie da raccontare. Approfondisci la storia di questa incredibile famiglia con un tour dedicato alla Firenze de Medici visitando alcuni dei luoghi più belli della città come le Cappelle Medicee, ma anche parlando dei luoghi segreti della famiglia come il Corridoio Vasariano.

  • Durata: 2 ore
  • Guida in italiano inclusa
  • Il tour si prenota su questo sito

Via Toscanella

Ogni città ha la sua zona dedicata alla street art ed è per questo che una visita qui non può mancare. Vicino Piazza Pitti c’è una piccola stradina con tantissime opere di street art. Prenditi del tempo per percorrere questa strada e lasciati sorprendere dalla quantità di opere concentrate in un’unica stradina.

Firenze e il Chianti in Vespa

La vespa parcheggiata tra le strade del centro storico di Firenze – Credit: Civitatis

Se hai visitato Firenze a piedi molte volte, allora è arrivato il momento di scoprirla a cavalcioni di una vespa. Frecciare tra le strade di Firenze in Vespa è una bellissima esperienza tutta italiana e locale, e da questo sito potrai prenotare la tua vespa con audioguida per visitare Firenze, o il Chianti in modo davvero alternativo.

Se decidi di noleggiare la Vespa a Firenze potrai salire in sella e raggiungere prima Fiesole, famosa per il teatro romano, i palazzi medievali e il belvedere, per poi raggiungere Firenze dove si passerà dal panoramico Piazzale Michelangelo e nel centro storico, fino all’arrivo nel quartiere di Oltrarno, dove il giro terminerà con una degustazione di vini toscani e prodotti tipici.

Se invece deciderai di noleggiare la vespa per visitare il Chianti, allora potrai vivere un’esperienza ancora più incredibile. In sella della tua Vespa raggiungerai questa incredibile zona dove potrai ammirare le colline, i vigneti e i borghi medievali come Montefioralle e Greve in Chianti. Qui potrai non solo visitare questi luoghi pittoreschi ma ma anche pranzare con piatti tipici in una trattoria prima di tornare in sella per raggiungere Firenze.

  • Durata visita di Firenze: 4 ore
  • Durata visita del Chianti: 8 ore
  • Il noleggio include la vespa, il casco, l’audioguida, la degustazione per il giro a Firenze oppure il pranzo per il Chianti
  • Puoi prenotare il tuo giro in Vespa su questo sito

Fototessere di altri tempi

Nate da un collettivo di artisti che volevano riportare in vita le vecchie cabine delle fototessere, Fotoautomatica sono delle cabine analogiche dove poter fare delle foto in bianco e nero come si faceva tanti anni fa. Queste cabine che si possono trovare qui a Firenze e a Berlino, promettono di scattarti diverse foto e farti godere il tempo dell’attesa in cui le foto vengono stampate come si faceva tempo fa. Ce ne sono di diverse in giro per Firenze e sono un bel modo per portarsi a casa un souvenir unico da Firenze.

Il bassorilievo nascosto di Michelangelo

Proprio dietro la statua di Ercole all’ingresso di Palazzo Vecchio, tra i massi del muro del palazzo, si può vedere uno strano bassorilievo appena abbozzato che pare essere stato attribuito non a uno scultore a caso ma proprio a Michelangelo. Come per tutti i segreti, non si conoscono i motivi per cui Michelangelo ha abbozzato un volto sul muro, ma si pensa sia il ritratto di un uomo che importunava Michelangelo con mille domande. Per farlo zittire Michelangelo stesso dedicò a lui questo bassorilievo appena abbozzato. 

  • Indirizzo: P.za della Signoria, 50122 Firenze FI, Italia

Clet

Sempre per continuare a parlare di street art, non puoi non notare i segnali stradali di Firenze. Alcuni di questi sono decorati da un’artista locale molto conosciuto fra gli street artisti. Il suo nome è Clet e dal 2010 è operativo a Firenze e decora molti dei segnali stradali della città. Inoltre oltre ad andare a caccia dei segnali realizzati per strada, puoi anche visitare lo studio di CLET, una vera e propria esperienza a Firenze.

  • Indirizzo studio di CLET: Via dell’Olmo, 8r, 50125 Firenze FI, Italia
  • Orari: 10:30-19, chiuso il lunedì e all’orario di pranzo
  • Costo: gratuito

Alla scoperta del quartiere Oltrarno

Per rimanere in tema CLET, il quartiere dove si trova si chiama Oltrarno, e per quanto non si possa dire che è un quartiere sconosciuto, è una di quelle zone di Firenze che spesso non viene visitata, eppure è di una bellezza incredibile. Qui si possono trovare botteghe di artigiani, street art, i luoghi dove Michelangelo studiava, ma anche la casa dove è nata la Gioconda e molti altri luoghi. Puoi scoprirli con un tour gratuito davvero imperdibile.

  • Durata: circa 2 ore
  • Guida in italiano
  • Costo: gratuito
  • Prenota il tour gratuito del quartiere Oltrarno su questo sito

Il segreto di Perseo con la testa di Medusa

Loggia dei Lanzi è fra i tesori e gli angoli nascosti più incredibili di Firenze. Qui potrai ammirare tantissime sculture di artisti italiani di ogni epoca ma quella che ti ruberà lo sguardo sara quello di Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini. Ma in pochi notano un dettaglio segreto proprio su questa Statua.

Dietro l’elmetto di Perseo, Benvenuto Cellini ha lasciato una firma unica e segretissima, il suo autoritratto ben nascosto. Se guardi bene l’elmo potrai vedere un volto che è proprio quello di Cellini che ha realizzato l’opera.

  • Indirizzo: P.za della Signoria, 50121 Firenze FI, Italia
  • Orari: sempre aperto
  • Costo: gratuito

Il sasso di Dante

Dante era famosissimo perché aveva una memoria di ferro e proprio qui a Firenze un giorno, mentre sedeva su un sasso, un passante si fermò e gli chiese quale fosse il suo cibo preferito. Dante rispose che era l’uovo. Anni dopo Dante era seduto sulla stessa pietra e per puro caso ripassò la stessa persona di qualche anno prima che per sfidare la memoria del poeta gli chiese: “con cosa?”. Dante senza pensarci minimamente rispose: “con il sale”, a prova della sua grandissima memoria. Quel sasso si trova ancora a Firenze e si può andare a vederlo, magari migliora la memoria.

  • Indirizzo: Piazza delle Pallottole, 6R, 50122 Firenze FI, Italia

I segreti di Palazzo Vecchio

E se vuoi approfondire i segreti di Palazzo Vecchio, c’è un alto tour molto interessante che svela tutti i passaggi segreti e porte nascoste all’interno del Palazzo. Questo edificio è un vero e proprio labirinto, con porte nascoste nel muro, passaggi segrete e camere nascoste. Un mistero tutto da svelare.

Officina Profumo Farmaceutica

L’Officina Profumo Farmaceutica è una farmacia fondata dai frati domenicani nel 1221 e si trova proprio nei paraggi della stazione di Santa Maria Novella. Il posto perfetto non solo per comprare medicine (che non si sa mai) ma anche profumi e eau de toilette. All’interno si può visitare l’ingresso sempre molto scenico, ma anche le antiche sale della farmacia con un piccolo museo e altre stanze in cui provare i prodotti che vengono tutt’ora realizzati, davvero incredibili.

  • Indirizzo: Via della Scala, 16, 50123 Firenze FI, Italia
  • Orari: 10-19
  • Costo: gratuito

I segreti dei Medici

Palazzo Medici a Firenze

I Medici non sono stati semplicemente una famiglia conosciuta a Firenze, ma una delle più potenti in assoluto in tutto il Rinascimento. E ogni famiglia potente che si rispetti ha i suoi segreti ben nascosti, ed è arrivato il momento di svelarli tutti. Partecipa a questo tour a piedi dei Medici a Firenze per scoprire grazia a una guida gli intrighi, i misteri, le cospirazioni e le vite affascinanti di alcune delle persone più famose e peccaminose della storia di Firenze. Il tour dura 2 ore ed è talmente tanto avvincente che non vorrai farlo finire.

Il tour comincia proprio a Palazzo Medici, l’imponente residenza della famiglia per poi spostarsi nei luoghi che hanno visto passare e crescere i membri della famiglia. Inoltre durante il tour si scoprono alcuni degli ambienti in cui hanno preso vita le scene della famosa serie televisiva “I Medici” e per addentrarsi ancor maggiormente nella storia, si andrà alla scoperta delle storie delle famiglie rivali, ovvero gli Albizi, gli Strozzi e i Pazzi. La storia della loro inimicizia con i Medici è davvero imperdibile!

  • Durata del tour: 2 ore
  • Guida in italiano
  • Puoi prenotare il tour su questo sito

Storia segreta gay di Firenze

Non tutti sanno che Firenze ha una storia gay antichissima. Basti pensare che la prima manifestazione in assoluto al mondo per i diritti gay è stata fatta proprio qui nel rinascimento. Tra strade antiche che nascondevano osterie frequentate solo da uomini e curiosità uniche nel loro genere, Firenze ha una storia gay segreta che è arrivato il momento di scoprire. Trovi tutti i luoghi nella nostra guida.

Villa Demidoff

Foto credit: DepositPhotos

Villa Demidoff (o Villa Medicea di Pratolino) si trova a poco meno di mezzora dal centro di Firenze. Un posto incredibile e fermo nel tempo. Si tratta di una villa con uno splendido giardino al cui interno potrai ammirare l’enorme Colosso dell’Appennino realizzato da Giambologna.

  • Indirizzo: Via Fiorentina, 276, 50036 Pratolino FI, Italia
  • Orari: aperto dall1 aprile al 30 ottobre il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 20:00. A ottobre chiude alle 18.
  • Costo: gratuito

Una serata tra cucina e vino

Melanzana di parmigiana, uno dei piatti che si preparano durante il corso – Credit: Civitatis

La cucina toscana è una delle più deliziose di tutta Italia e i vini il fiore all’occhiello, per questo se vuoi fare qualcosa di divertente e imparare qualche ricetta tradizionale puoi fare un corso di cucina toscana con un cuoco che ti insegnerà a preparare i piatti tipi della gastronomia toscana, per poi ovviamente mangiarli accompagnandoli con dell’ottimo vino. Il corso è una bellissima idea per divertirsi a Firenze mettendosi ai fornelli e spadellando. L’ chef è professionista e potrà svelare i segreti per realizzare degli ottimi piatti, inoltre gli ingredienti utilizzati sono tutti di altissima qualità e biologici.

  • Durata: 3 ore
  • Presenza di uno chef professionista per la lezione
  • Degustazione dei piatti accompagnata da vino locale
  • Puoi prenotare il corso di cucina su questo sito

I luoghi di segreti di Firenze su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati