News

Le città meno stressanti del mondo: la classifica delle destinazioni

Luigi - Gayly Planet |

Le città meno stressanti del mondo: la classifica delle destinazioni

I ritmi di oggi sono sempre più serrati, con mille cose da fare e pensare nello stesso momento. Se a questo si somma che sono sempre di più le persone affette dalla “post vacation blues” ovvero dalla depressione post ferie allora la frittata è fatta.

Viaggiare è uno dei rimedi più consigliati per “guarire” dal post ferie. Ma come scegliere la destinazione giusta? Il rischio sarebbe quello di andare in una città caotica e fare una vacanza per nulla rilassante.

Di recente Zipjet ha condotto un’analisi molto interessante che ha analizzato le principali città al mondo (150 in tutto) e stilato una classifica della città in base al livello dello stress.

Per calcolare lo stress-score sono stati presi in considerazione alcuni fattori come inquinamento, sicurezza e capacità di spesa. Quali sono quindi le città meno stressanti al mondo? Ecco la classifica per scegliere la destinazione giusta.

I paesi meno stressanti del mondo

Alcuni dei risultati sono sorprendenti e fra questi quello più evidente è che se soffri di stress il primo posto in cui andare è uno solo: in Germania.

Questa nazione infatti detiene il record assoluto per quantità di città con la popolazione meno stressata. Escludendo alcune posizioni, la Germania occupa ben 4 posizioni nella top 10.

Altre nazioni in Europa sono Lussemburgo, Svizzera, Francia, UK e Austria, mentre nel resto del mondo solo Sydney in Australia rientra fra le prime 10 città meno stressanti.

Ecco la lista delle 20 città più rilassanti del mondo:

  1. Stoccarda – Germania
  2. Luxembourg – Lussemburgo
  3. Hannover – Germania
  4. Berna – Svizzera
  5. Monaco – Germania
  6. Bordeaux – Francia
  7. Edimburgo – UK
  8. Sydney – Australia
  9. Amburgo – Germania
  10. Graz -Austria
  11. Zurigo – Svizzera
  12. Seattle -USA
  13. Wellington – Nuova Zelanda
  14. Nizza – Francia
  15. Dresda – Germania
  16. Oslo – Norvegia
  17. Auckland – Nuova Zelanda
  18. Helsinki – Finlandia
  19. Abu Dhabi – UAE
  20. Melbourne – Australia

Fra i tanti fattori che si possono leggere da questa interessante ricerc anche quello relativo al Gender Equality e al Race Equality. In questo caso la città migliore dove vivere e andare in vacanza è Berna, in Svizzera. Mentre al secondo posto si confermano le tedesche Stoccarda e Monaco.

L’Italia è un paese stressante?

Siamo andati alla ricerca delle città italiane nel lungo elenco di paesi e città analizzate in questa ricerca. Nella classifica generele la prima città italiana è Roma all’89° posto e Milano al 105°.

Quello che balza subito ai nostri occhi è che in questa classica siamo preceduti da città e paesi che vengono da sempre identificati caotici o poco sicuri come la Cina e il Paraguay.

La situazione peggiora poi se cerchiamo le due città italiane con i fattori di Gender Equality e Race Equality. Entrambe si attestano al 100° e al 111° posto su centocinquanta città totali. Bene ma non benissimo… soprattutto visto che in questa classifica sono presenti (nelle ultime 3 posizioni) anche città dove è in corso (o si è da poco concluso) un conflitto come Damasco (Siria), Kabul (Afganistan) e Baghdad (Iraq).

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati