Le 10 destinazioni top di Malta, Gozo e Comino

10 città da scoprire a Malta: le migliori per divertirsi, godersi il mare e rilassarsi al sole delle isole maltesi

Le tre isole di Malta sono ricche di luoghi da visitare, e per quanto possano sembrare piccole, nascondono grandi sorprese. Se non hai tanto tempo per girare in lungo e in largo per le isole ecco le cose che devi assolutamente vedere a Malta.

10 destinazioni top di Malta

Città, baie, mare, e locali. Tra le mille cose da fare a Malta, Gozo e Comino, ecco le nostre preferite!

1. Valletta – Vita in città

Valletta sarà anche la capitale europea più piccola, ma è una città incredibile e ricca di luoghi da visitare. Caravaggio, palazzi regali, musei e architettura moderna sono disseminati nella città.

2. Mdina

Mdina è la vecchia capitale di Malta ed è situata sul cucuzzolo di una montagna da cui è possibile vedere quasi tutta l’isola dall’alto. Chiamata anche “La città del silenzio”, è un borgo medievale da non perdere.

3. Marsaxlokk

Questo piccolo borgo di pescatori a sud di Malta è un incredibile posto da visitare all’ora di pranzo o cena. Con un porto naturale pieno di imbarcazioni tradizionali maltesi, qui si mangia il miglior pesce del paese. Il mercato del porto di domenica mattina non può essere perso.

4. Spiagge

Tra Malta, Gozo e Comino ci sono delle spiagge incredibili. Alcune sono davvero molto frequentate, ma basta cercare bene per trovare piccole calette deserte dove fare il bagno o anche nudismo. La baia di Għar Lapsi è una di questa, ma non mancano le spiagge gay dove andare a divertirsi.

5. Forte Sant’Elmo

Fort St. Elmo è il primo forte costruito a Malta e domina dall’alto tutta la baia di Valletta. Il museo al suo interno è davvero incredibile e aiuta a capire qualcosa in più sulla popolazione maltese. Inoltre (spesso) la domenica lungo le mura del forte ci sono mercatini e street food. Prendi una birra, un panino e goditi la vista.

6. Vita notturna

Malta ha la fama di essere una party island, specialmente in estate quando concerti, eventi all’aria aperta e grandi appuntamenti riempiono gli spazi di ogni città. Fra tutti però è Paceville e Saint Julian’s il centro del divertimento. I locali gay sono quasi tutti in questa zona, ed è per questo che durante il nostro soggiorno abbiamo alloggiato qui, in uno degli hotel gay-friendly dell’isola, al The District Hotel.

7. Concattedrale di San Giovanni

La Concattedrale di San Giovanni è la prova dell’importanza dei Cavalieri di Malta ed è uno dei luoghi più importanti di Valletta, e per questo l’abbiamo inserita anche nel nostro itinerario di un giorno per visitare la Capitale di Malta.

8. Gozo

Gozo è un’isola più piccola di Malta ma è unica nel suo genere. Qui è il regno del diving e delle escursioni nell’entroterra, selvaggio e tranquillo. Spesso di va per un giorno al massimo, ma rimanerci per qualche notte ne vale davvero la pena.

9. Vittoriosa

Vittoriosa è la più bella delle Tre Città, con un panorama incredibile su Valletta e le vie del borgo conservate alla perfezione. A ottobre, per il BirguFest, tutta la città viene illuminata soltanto da candele!

10. Set cinematografici

Ne abbiamo già parlato nel nostro post sulle curiosità riguardanti Malta, ma non possiamo fare a meno di consigliare un piccolo tour tra le meraviglia che hanno stregato tutto il mondo grazie ai film e le serie televisive che qui sono state girate. Games of Thrones ti dice qualcosa?

Letture consigliate

Guida di Malta | Malta, Gozo e Comino | Storia dei Cavalieri di Malta

Cerchi un albergo a Malta? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

By | 2018-11-15T12:35:32+00:00 ottobre 11th, 2017|Europa, Malta|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori