Italia

Cosa vedere a Pisa in un giorno: itinerario con 9 cose da fare e da vedere

Gayly Planet |

Cosa vedere a Pisa in un giorno: itinerario con 9 cose da fare e da vedere

Cosa vedere a Pisa: itinerario di un giorno con 9 cose da fare

Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente e tutti vengono spesso a Pisa per vedere la torre e andare via, ma in realtà la città ha davvero tantissime cose da vedere, anche in un giorno. Ecco l’itinerario di un giorno a Pisa con le migliori 9 cose da fare e da vedere, e alcune sono davvero incredibili.

9 cose da fare e da vedere a Pisa: itinerario di un giorno

Dai monumenti storici a parchi, dai locali dove gustare la cucina locale alla vita notturna, Pisa è un piccolo mondo tutto da scoprire per vedere delle cose davvero uniche in Italia. Ecco 9 cose da fare e vedere a Pisa in un giorno.

Piazza del Duomo e la Torre Pendente

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da b e I t a l i a n 🇮🇹 (@_be_italian)

Inizia la visita della città dal punto più suggestivo e famoso. Campo dei Miracoli (così rinominato da Gabriele d’Annunzio), è un complesso architettonico unico al mondo.

Oltre a essere la piazza più conosciuta della città, è anche il luogo più denso di monumentoi. Da qui potrai ammirare la Torre, il Duomo, il Battistero e il Camposanto monumentale. Tutti questi monumenti sono visitabili acquistando un biglietto singolo o cumulativo.

Isolarsi dal mondo all’Orto Botanico

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DANI & LUIGI 🏳️‍🌈 🇮🇹 (@gaylyplanet)

Come immaginerai Piazza dei Miracoli a Pisa è il posto più affollato di tutta la città. Ma sarà sufficiente fare qualche metro per ritrovarsi in una (quasi) oasi di tranquillità.

Il Giardino Botanico di Pisa è un vero tesoro custodito gelosamente dall’Università degli studi di Pisa. Questo giardino è il più antico giardino botanico universitario del mondo. La sua creazione risale al 1543 per volere del medico e botanico imolese Luca Ghini. Fra le specie più belle da vedere le piante acquatiche e le succulente.

Scoprire l’arte contemporanea

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Kinzica Società Cooperativa (@kinzicacooperativa)

Pisa è un polo molto importante per l’arte contemporanea. Da visitare Palazzo Blu sede di tantissime esibizioni temporanee, ma anche la vicina chiesetta di Santa Maria della Spina.

Oltre a poter ammirare al suo interno la Madonna della Rosa di Andrea e Nino Pisano, questa chiesa ospita spesso mostre temporanee di arte contemporanea.

Ammirare Piazza dei Cavalieri

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pietro Cataudella (@citylivesketch)

In questa piazza per tantissimi secoli, Pisa ha preso le sue decisioni più importanti. Questo infatti era il luogo del potere cittadino.

Oggi oltre a essere un punto di ritrovo per tantissimi ragazzi è anche il luogo dove ha la sede la Scuola Normale di Pisa. Il Palazzo della Carovana, sede della scuola, è stato creato su progetto di Giorgio Vasari. Nella stessa piazza, dalla forma molto singolare, è ospitato anche il Palazzo dell’Orologio.

Scoprire la street art

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da andrea muzzi ♂️ (@il_muzzi)

Quanti sanno che a Pisa è presente una delle poche opere di Keith Haring lasciate in Italia? Il grandissimo murales Tuttomondo venne realizzato nel 1989 e dipinto sulla facciata del convento nella chiesa di Sant’Antonio. Ma non solo Haring, a Pisa è sufficiente camminare per le strade del centro per scoprire una street art presente e molto forte.

https://wearegaylyplanet.com/italia/street-art-pisa/

Assaggiare la cucina locale

Pisa ama mangiar bene! Spostandosi un po’ dalle zone esclusivamente turistiche (ovvero nelle immediate vicinanze della Torre) il cibo riacquista già un aspetto piú umano.

Cosa mangiare a Pisa? Oltre ai salumi toscani e al buonissimo pecorino, fra i piatti tipici della cucina pisana non bisogna lasciarsi sfuggire la zuppa di ranocchi, la minestra di fagioli bianchi e le bavettine col pesce. Oltre alla selvaggina, in primis il fagiano, cinghiale e il coniglio selvatico.

Iniziare la serata al borgo

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 🌻_scorciditoscana_🌻 (@_scorciditoscana_)

Il centro storico di Pisa di notte si anima e diventa il punto ideale dove bere qualcosa e farsi nuovi amici. Passa da via delle Colonne per arrivare in uno dei luoghi più frequentati di Pisa, Piazza delle Vettovaglie.

Bere una birra sui Lungarni

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da H-A-C-6 (@il_tamburlano)

I lungarni pisani sono il punto di ritrovo di tantissimi ragazzi che qui a Pisa studiano o arrivano dai paesi vicini.

Da qui si possono vedere e visitare tantissimi edifici storici, alcuni dei quali medievali. Fra gli altri si possono vedere Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

Scoprire la vita gay della città

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Toscana Pride (@toscanapride)

La comunità LGBTQ+ di Pisa non è grandissima ma si fa sentire perché qui vengono organizzati tantissimi appuntamenti e non mancano le serate gay. Dal bar alla disco, dal club alla dark. L’unico consiglio è frequentarli quando ancora la vicinissima Torre del Lago non ha aperto i battenti dei suoi tantissimi locali gay.

https://wearegaylyplanet.com/italia/locali-gay-pisa/

I luoghi di Pisa su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Letture consigliate

Guida di Pisa | Street art: 20 artisti si raccontano | Le opere più belle di street art in Italia

Cerchi un albergo a Pisa? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati