Locali gay in Basilicata a Matera e Potenza: Guida 2018

I migliori locali gay in Basilicata a Matera e Potenza dove fare serata e incontri gay

La Basilicata è una piccola regione con pochi abitanti ma da qualche anno sta vivendo una nuova rinascita grazie alla candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019. Se non ci sono ancora orde di turisti gay che visitano la regione, stanno aumentando i locali gay e gay friendly e le associazioni.

Locali gay a Matera: dove andare e recensioni

Matera è in continua rinascita e finalmente stanno nascendo associazioni e locali gay friendly. È tra le vie del centro e nei Sassi (Patrimonio Unesco) che si svolgono tutte le principali attività.

RiSvolta

L’Associazione RiSvolta è il primo punto di riferimento della comunità LGBT di Matera e organizza tantissimi incontri culturali e divertenti durante tutto l’anno. Spesso vengono organizzati aperitivi e uscite nei locali di Matera e sono tanti gli appuntamenti culturali con presentazioni di libri e film. Scopri tutto il calendario sulla pagina Facebook ufficiale.

MateraFriendly

Sempre l’Associazione RiSvolta Matera da giugno 2017 ha creato il circuito MateraFriendly dove vengono segnalati tutti i bar, locali, ristoranti ed esercizi commerciali gay friendly di Matera e dintorni.

Area 8

Questo bar gay friendly di Matera ha tutto quello che si possa desiderare. Cocktail perfetti, aperitivo con cibo tipico lucano e terrazza con tavoli all’aperto. L’ambiente è curato in tutti i dettagli e stare qui è come portare un pezzettino di Berlino nel Sud Italia. Qui è possibile fare incontri gay a Matera molto interessanti.

  • Indirizzo: Via Casalnuovo, 15, Matera

Wine & Coffee 9.1

Il bar è un po’ anonimo ma Rita e Pasquale sono diventati un’istituzione fra la comunità gay materana. Qui ci si sente subito a casa.

  • Indirizzo Via Annunziatella, 91

Boccadoro

Si dice che al pub Boccadoro si preparino i migliori cocktail di Matera! Il locale è accogliente e molto gay friendly.

  • Indirizzo Via del Corso 96

 

Il Calanco

A qualche chilometro da Matera, nella bellissima area tra Craco (la città abbandonata) e Pisticci, c’è un agriturismo dove si mangia benissimo e dove è possibile fare inaspettati incontri. Frequentato spesso dalla comunità LGBT locale, qui si possono passare piacevoli momenti grazie anche all’esuberante e gentilissimo proprietario, sempre in vena di fare 4 chiacchiere ed elargire sorrisi.

Locali gay a Potenza e provincia: dove andare e recensioni

Per via della vicinanza con Napoli e Salerno, a Potenza non ci sono mai stati locali o associazioni. Ma come Matera, anche questa città sta vivendo la sua primavera gay e nel 2017 ha ospitato anche il suo primo Gay Pride.

Wine & Bar I Dogi

Questo bar non è di certo un bar gay ma ospita spesso, e soprattutto durante feste speciali, spettacoli drag della potentina Nadia Girardi. Durante questi giorni èp anche possibile incontrare qualche ragazzo venuto qui per l’evento. Controlla il calendario sul sito del bar.

  • Indirizzo: Via Sangallo 41

Terra Satis

Nella bellissima Lagopesole, non troppo distante da Potenza, il Terra Satis è un ristorante e cocktail bar frequentato tantissimo dalla comunità gay locale. Più gay-friendly che gay, questo ristorante (in cui si mangia benissimo e si possono passare anche ore in un’atmosfera incredibilmente rilassata) si riempie ogni sera di ragazzi diventando un punto di riferimento per la comunità LGBT della provincia di Potenza.

  • Indirizzo: Piazza dei PonzianiLagopesole, Avigliano

ArciGay Potenza – Chiusa definitivamente

È l’ArciGay di Potenza al centro della vita LGBT della città. L’associazione organizza spesso eventi e manifestazioni che radunano un bel numero di persone. Nadia Girardi è la donna che più di tutti ci mette la faccia e spesso regala meravigliosi momenti di spettacolo con canzoni, travestimenti e tantissime pailettes. Purtroppo la sede dell’associazione ha chiuso, ma il gruppo continua a organizzare eventi e manifestazioni.

Spiagge gay in Basilicata: dove andare e recensioni

 

In Basilicata la vita gay è in crescita, ma le spiagge gay sono sempre state un’istituzione. È sul Mar Jonio, tra le pinete e le distese di sabbia che ci sono le migliori spiagge gay della Basilicata.

Potrebbe interessarti anche: 

By | 2018-03-29T17:37:08+00:00 marzo 29th, 2018|Europa, Italia, Locali gay|0 Comments

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori