Cosa vedere a Monza durante una visita di un giorno

Monza si trova a pochissimi  chilometri da Milano, nel cuore della Brianza ed è una di quelle città belle da vedere e perfette per una gita di un giorno da Milano.

Cosa visitare a Monza

La città è ricca di attrattive e luoghi di interesse da visitare ed è per questo che una visita a Monza può solo essere consigliata. Ecco quindi cosa fare e cosa vedere a Monza in un giorno.

Duomo

Il Duomo è sicuramente è uno dei più importanti simboli di Monza e con il suo campanile di 79 metri domina la cittàA volerlo fu la regina Teodolinda anche se oggi è rimasto ben poco del suo intento. Gli interni sono riccamente decorati secondo stili diversi. Dallo stile tardomanierista al rococò. Tutte caratteristiche che rendono uniche questo Duomo.

Cosa visitare a Monza

Villa Reale

La Villa Reale di Monza è uno degli edifici più famosi. Venne costruita per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria per ospitare il terzogenito Ferdinando, nominato Governatore della Lombardia. La Villa Reale venne realizzata in soli 3 anni e inaugurata nel 1780. Oggi l’edificio in stile neoclassico è visitabile ed è sede di tante mostre temporanee.

I giardini della Villa Reale

Durante la bella stagione è impossibile non sentire il profumo di rose che inebria l’aria del giardino della Villa. I giardini furono progettati da Giuseppe Piermarini con diversi stili paesaggistici. All’interno dei giardini si possono intravedere infatti lo stile francese (geometrico e regolare) e quello inglese con il laghetto e il piccolo tempio.

Giardini Villa Reale Monza cosa vedere

Parco di Monza

Il Parco di Monza è fra i più importanti parchi storici europei ed è enorme! La superficie raggiunge quasi i 700 ettari e oggi è il luogo di importanti manifestazioni e concerti estivi. Il parco fu voluto da Eugenio di Beauharnais (viceré del Regno d’Italia) e serviva a completare la Villa Reale.

Arengario

L’Arengario è l’antico palazzo comunale costruito alla fine del Duecento. Qui si svolgeva il mercato e le assemblee comunali. Guardando il palazzo di possono notare il balcone a loggia e la torre a cuspide con i suoi merli ghibellini. Oggi questo edificio è utilizzato come sede di eventi, mostre e manifestazioni culturali.

Arengario Monza c osa vedere

Ponte dei Leoni e Torre Teodolinda

Poco distante dall’Arengario potrai vedere il Ponte dei Leoni, con i suoi 2 leoni in marmo realizzati da Antonio Tantardini e la Torre Teodolinda ( o Torre di Via Lambro) famosa per il suo fascino medievale.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare anche: