Cosa vedere a Lecce

Cosa fare e cosa vedere a Lecce in un giorno

Lecce è fra le città del Salento la più bella. Non a caso è il capoluogo e fra paesaggi da cartolina e spiagge da sogno qui troverai tante cose da visitare.

La maggior parte delle cose da vedere a Lecce si trovano nel centro storico. Le sue strade sono un vero e proprio museo a cielo aperto ed è difficie non rimanere a bocca aperta.

Ecco quindi cosa fare e cosa vedere a Lecce città in un giorno.

Le Porte

Puoi visitare Lecce a piedi, questo ti permetterà di scoprire il meglio dalla città. Le 3 porte monumentali di Lecce segnavano gli ingressi storici dell’antica città. Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio sapranno darti il benvenuto in questa bellissima città.

Piazza Sant’Oronzo

Questa è la piazza centrale della città, qui si svolgono la maggior parte delle feste e della manifestazioni.

In questa piazza sono raccolte alcune delle bellezze di Lecce: la Colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo del Seggio (conosciuto meglio come Sedile), le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie e lo splendido Anfiteatro Romano del II secondo.

Qui puoi trovare due vere istituzioni: il Bar Avio e il Bar Franchini, entrambi fanno alcuni dei pasticciotti più buoni di tutto il Salento.

Basilica di Santa Croce

Se Lecce è diventata famosa in Italia e nel mondo per il barocco lo deve in gran parte a questa Basilica. La facciata è decorata in ogni minimo dettaglio. Prima di entrare per ammirare il soffitto a cessettoni, guarda l’incredibile rosone centrale decorato con foglie d’alloro e bacche.

Palazzo dei Celestini

Il Palazzo dei Celestini è proprio di fianco la Basilica di Santa Croce e oggi ospita la Prefettura della provincia. La bellissima facciata fa da cornice alla porta d’ingresso decorata con putti e frutti.

Duomo

La piazza del Duomo di Lecce è un angolo quasi nascosto nel centro della città. Basterà varcare le soglie dell’ingresso per innamorarsi totalmente di questa piazza. Una cartolina unica della città più bella del Salento.

Teatro Paisiello

Un piccolo Teatro con poco più di 300 posti e che ospita spettacoli molto seguiti dai leccesi. Nonostante sia davvero molto piccolo, questo teatro è molto amato dagli abitanti di Lecce.

I cortili

Sarà sufficiente camminare e spiare negli androni delle grandi case del centro storico per rimanere abbagliati dalla bellezze dei cortili di Lecce. Qui e anche a Gallipoli puoi scoprire il vero Salento da non perdere!

Cerchi un alloggio a Lecce? Controlla su Booking

Letture consigliate: Guida della Puglia e Salento | Lecce e il Salento

Ti potrebbe interessare:

By | 2018-09-05T19:23:59+00:00 luglio 18th, 2017|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori