Cascate della Marmore: dove si trovano, come arrivare e i percorsi

Un giorno alle Cascate delle Marmore

Ci sono poche luoghi in Italia in cui potrai ammirare la potenza della natura come alle Cascate delle Marmore. Lo spettacolo delle cascate è incredibile, così come la natura che circorda le cascate più alte d’Europa.

Ecco tutto quello che devi sapere prima di andare a visitare le Cascate delle Marmore.

Dove si trovano le Cascate delle Marmore?

Le Cascate delle Marmore si trovano in Umbria, in provincia di Terni, e può essere una gita fuori porta per un weekend o se sei a Roma. Noi abbiamo unito la visita delle Cascate delle Marmore alla visita del Parco dei Mostri di Bomarzo e di Viterbo, ed è stata una delle scelte migliori cose che potessimo fare.

Perchè si chiamano Cascate delle Marmore? Il nome è molto curioso, e l’origine è dovuto ai sali presenti nelle rocce che sembrano marmo.

Cascate delle Marmore cosa fare

Cosa sono le Cascate delle Marmore

Le cascate delle Marmore sono di sicuro una delle tappe fondamentali per chiunque decida di visitare le bellezze naturali dell’Umbria.

Sono un’opera artificiale di dovuta agli antichi romani, nata con l’obiettivo di far defluire le acque stagnanti e paludose del fiume Velino.

Il console Curio Dentato ordinò di scavare un canale che indirizzasse le acque stagnanti verso la rupe delle Marmore, in modo tale poi da precipitare con un salto di 165 metri nella sottostante area del fiume Nera.

Il salto rende queste cascate fra le più belle in Europa e le più suggestive nel mondo.

Cascata delle Marmore: i Percorsi

Cascate delle Marmore i sentieri

Esistono diversi modi per godere della bellezza delle cascate. Puoi semplicemente ammirarne la bellezza naturalistica da uno dei tanti belvedere oppure percorrere uno dei 5 sentieri presenti.

I sentieri delle Cascate delle Marmore sono in ordine di difficoltà e il nostro consiglio e di non fare nulla al di sopra delle tue possibilità.

Il sentiero più difficile (che equivale anche a quello con più cose da vedere) e il numero 1. Da qui potrai arrivare al Balcone degli Innamorati e darti un bacio con la persona amata.

La bellezza di questi percorsi sta nel poter ammirare da vicino i salti dalla cascata e gli arcobaleno che si formano qua e la.

Cascate delle Marmore: Come arrivare

Le Cascate delle Marmore sono raggiungibili attraverso due differenti indirizzi. Uno di questi è quello del belvedere superiore che si trova in Vocabolo Cascata 30 in località Marmore. Il secondo invece è quello del belvedere inferiore che si trova in Piazzale Felice Fatati n°6 a Collestatte Piano.

Cerchi un albergo in zona? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Cascate delle Marmore | Guida dell’Umbria | Umbria – Guida Routard

Ti potrebbe interessare anche

By | 2018-11-29T11:46:03+00:00 maggio 11th, 2018|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori