Bardolino sul lago di Garda: cosa vedere e cosa fare

Bardolino è un piccolo borgo che si affaccia sul Lago di Garda. Non sappiamo se ci siamo innamorati di questa parte dell’Italia perché l’abbiamo visitata durante i tradizionali mercatini natalizi o perché abbiamo avuto l’occasione di fare un giro a Bardolino dopo una sessione di relax in una delle terme più belle d’Italia. Quello che sappiamo è che vogliamo raccontarti cosa ci è piaciuto di questo borgo!

Cosa vedere a Bardolino

Passeggiare per le strade della città significa camminare in un antico borgo che nasconde ancora nel suo centro storico le tracce di un grande passato.

Le ville sul Lago

Le antiche mura di cinta di Bardolino datate XII secolo ospitano diversi esempi di ville, alcune delle quali molto belle. Quasi tutte risalgono al XIX secolo e sono visibili nella parte nord del paese. Fra le più caratteristiche Villa Bottagisio con il grande parco che si affaccia sul lago, Villa Guerrieri e Villa Marzan.

Il centro storico

Le case del pittoresco centro storico di Bardolino sono state abitate per tantissimi anni dai pescatori e costruite a lisca di pesce. Le case si susseguono una dietro l’altra e dalla spiaggia si addentrano nel cuore del paese.

Il castello di Bardolino

Il castello di Bardolino risale alla fine del IX secolo e venne costruito per volere del re Berengario. Lo scopo, come tutti i castelli, era quello di proteggere gli abitanti del Lago. Successivamente il castello venne ricostruito e modificato per le mutate esigenze fino a raggiungere la forma attuale.

Le chiese

La chiesa di San Zeno è, insieme all’Abbazia di San Zeno, sicuramente la più importante del paese e risale al IX. Entrambe sono molto belle, hanno un valore architettonico unico e vale sicuramente la pena dedicarci una visita.

Aqualux Bardolino Gay Friendly Hotel

Cosa fare a Bardolino

Anche se il paese è piccolo le cose da fare di certo non mancano. Oltre a gustare i piatti tipici e a bere un buon calice di vino qui ci si può rilassare e coccolare un po’. Ecco le migliori cose da fare a Bardolino.

Scoprire le prelibatezze della zona

Non è un caso se per arrivare qui ti imbatterai in tantissimi ulivi e vigneti. Questa è la terra del prelibato olio del Garda e del Bardolino doc. Questi prodotti d’eccellenza sono celebrati nel Museo dell’Olio e nel Museo del Vino.

Sorseggiare un calice di vino DOC Bardolino

Il Bardolino è un rosso che sembra nato per accompagnare primi e formaggi! Noi l’abbiamo gustato accompagnandolo a una bruschetta di radicchio rosso di Verona!

Assaggiare la cucina di Lago

La cucina tipica della zona è molto ricca e con piatti che comprendono gustosissimo pesce di lago, ottimo olio di oliva ma anche piatti più ruspanti come quelli a base di polenta. Noi ci siamo affidati alle mani esperte dello chef Simone Gottardello e alle proposte del ristorante EVO Bardolino.

Rilassarsi alle terme

Tutta la zona è famosa per il benessere ma poche cose sanno essere rilassanti come una giornata all’Aqualux. L’hotel si trova a pochissimi minuti a piedi dal centro storico di Bardolino e ha tutto quello che serve per passare un weekend romantico o con amici. Ci siamo così tanto innamorati di Aqualux che non vediamo l’ora di tornare!

Cerchi una struttura a Bardolino? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare anche:

 


Attività interessanti da fare vicino il Lago di Garda