Cosa fare e vedere a Bari: 10 esperienze da provare nel capoluogo pugliese

Affacciata sul mediterraneo, Bari negli ultimi anni si è riscattata dalla fama che la precedeva diventando una città attrattiva per i turisti dove poter passare un weekend o un long weekend alla scoperta di cibo di strada, patrimoni UNESCO, spiagge e vita locale. Ecco le 10 cose da vedere a Bari.

1. San Nicola di Bari

Inserita tra le più belle e suggestive chiese d’Italia, la Basilica conserva le spoglie del patrono della città “San Nicola”, lo stesso santo che ha dato le origini a Santa Claus. Anche se la Lapponia è un po’ distante, prova a lasciare la tua lettera a San Nicola, non si sa mai che avveri il tuo desiderio. Non farti nemmeno scappare il tesoro del Santo, che di anno in anno continua a crescere grazie ai doni dei fedeli particolarmente legati a lui.

2. Bari Vecchia

Un tempo inavvicinabile, adesso Bari Vecchia è un quartiere incredibilmente bello, da esplorare in tutti i suoi vicoli. Pieno di vita locale, è qui che si viene la sera a bere in piazza ed è sempre qui che è possibile incontrare le regine delle Scagliozze. In pratica polenta fritta salata, le Scagliozze sono un cibo di strada tipico di Bari e per comprarle c’è solo un modo: entrare in casa delle donne che le cucinano. In tutta Bari Vecchia ti capiterà di vedere porte di case aperte con odore di frittura uscire dall’interno. Fermati qui e chiedi un po’ di scagliozze (c’è sempre un po’ di fila da fare ma ne vale la pena). Con pochi euro, potrai andare avanti per ore. Le nostre preferite sono quelle della Signora Maria delle Scagliozze (Indirizzo: Str. delle Crociate, 13).

3. La via delle orecchiette

Poche cose a Bari sono importanti come le orecchiette e c’è solo un posto dove poterle assaggiare e comprare: la via delle orecchiette di Bari vecchia. Situata in via dell’Arco Basso, questa piccola via è gestita da un gruppo di donne esperte in pasta fresca. Dalla mattina alla sera, tutti i giorni (domenica compresa), potrai vederle in strada mentre chiacchierano e fanno orecchiette e pasta fresca. Fermati a parlare con loro, assaggia la pasta e comprane un po’ da portare via, perché come la fanno qua “è una cosa mondiale”.

4. Piazza del Ferrarese

Questa piazza è una delle più suggestive di tutta la città. Affacciandosi sulla muraglia, offre un panorama incredibile sul mare, mentre in alcuni punti la pavimentazione è quella originale della Via Appia Traiana che passava da qui. Fermati qui a bere qualcosa, soprattutto se è l’ora del tramonto.

5. Lungomare Nazario Sauro

Questa passeggiata sul mare emozionante come poche. I lampioni, simbolo della città, rendono tutto più romantico. Le panchine sono tutte messe di fronte al mare e da qui si possono vedere i pescatori che lavorano il pesce e bevono birre fresche.

6. Mercato del pesce al Molo San Nicola

Ma Bari cosa sarebbe senza il pesce crudo? Se pensi di aver assaggiato tutto e non sei mai stato al Molo d San Nicola, meglio conosciuto come “N’dell la lanz”, allora sei ancora al punto di partenza. È qui che i baresi danno il meglio di loro mangiando cozze, ricci e polpi appena pescati e innaffiando tutto con una Peroni bella fredda. Se prendere il pesce direttamente dai pescatori ti sembra un azzardo, allora vai nelle pescherie lì vicino e preparati a fare un aperitivo incredibile (anche se è appena mattina).

7. Quartiere Murat

Questo è il quartiere moderno e sempre di tendenza di Bari. Tra nuovi edifici e perle Art Decò, qui ti puoi dare alla pazza gioia tra catene di negozi e boutique di lusso. I baresi sono molto attenti all’abbigliamento e lo capirai fermandoti a osservarli mentre passeggiano o quando fanno aperitivo al Jérôme Cafè. Se hai tempo fai un giro nella boutique Dante7 di Anna dello Russo.

8. Vita gay a Bari

Bari è da sempre una delle città più gay friendly della Puglia con una vita gay molto arriva. Potrai trovare di tutto: locali, discoteche, saune e spiagge. Scopri tutti i posti dove far festa e incontrare altri ragazzi.

9. Teatro Petruzzellis

Costruito nel 1903, questo teatro è uno degli spazi culturali più importanti di Bari. Ricostruito in modo minuzioso dopo un devastante incendio negli anni ’90, il Petruzzellis è tornato a splendere con un cartellone di eventi misto che spazia dalla musica classica a grandi concerti di musica leggera e rock.

10. Patrimoni dell’UNESCO

Sebbene non ci siano patrimoni dell’UNESCO a Bari, da qui potrai raggiungere 3 importanti patrimoni dell’umanità in pochissimo tempo:

Letture consigliate

Bari Vecchia | Guida della Puglia | Salento, Lecce e il Barocco 

Cerchi un albergo a Bari? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare