Dove mangiare a Dublino

Piatti tipici irlandesi e dove mangiare a Dublino

La cucina irlandese non ha piatti particolarmente conosciuti. Ma lo sforzo di tantissimi chef irlandesi ha fatto in modo che la sua cucina venisse riscoperta e valorizzata.

Piatti che per molti anni sono stati ignorati dagli stessi irlandesi sono stati riscoperti e riportati in auge nei migliori ristoranti in giro per il paese.

A Dublino soprattuto ci sono tanti ristoranti fra cui scegliere ed è sufficiente fare un po’ di attenzione per non finire nelle trappole per turisti!

Dove mangiare a Dublino

Un mito da sfatare è che mangiare a Dublino non costa tanto. In base alla disponibilità puoi scegliere pranzi o cene più economci, ad esempio nelle catene come Spar, Dunnies o Centra. Qui puoi trovare ottimi panini o salad per pochissimi euro, ideali ad esempio per le gite di un giorno da Dublino.

Se invece vuoi

Fade Street Social

Al piano superiore tapas gourmet e birre, al piano inferiore cucina irlandese moderna e vini da tutte le parti del mondo. Il Fade Street Social non è un ristorante economico. I piatti e l’atmosfera rilassante rendono però questo locale ideale per un’ottima cena irlandese.

  • Indirizzo 4 – 6 Fade Street

Fade street social

Foam Cafè

Il Foam Cafè è un bar con cucina fra i più apprezzati dei locali gay di Dublino. La cucina è standard e i prezzi contenuti ma il locale in pieno stile cosy appaga da ogni perplessità culinaria.

  • Indirizzo 24 Strand Street Great

Foam Cafè

Boxty

Boxty si trova nel cuore di Temple Bar ed è il posto ideale per gustare piatti della vera cucina irlandese. Si possono fare degustazioni di birre artigianali e il menu early bird (per pranzare o cenare entro le 18.30) permette di gustare due piatti al prezzo fisso di 20 euro.

  • Indirizzo 20 Temple Bar

Boxty Dublino

Gallaher & Co Bistro

L’ambiente è quello urban dei bistro, la cucina è quella buona tradizionale irlandese con diverse influence continentantali. Non puoi andare via dal Gallaher & Co senza provare il fish ‘n chips e la cheesecake fatta in casa.

  • Indirizzo 16A D’Olier Street

Fallon & Byrne

Fallon & Byrne è il posto ideale per gli amanti del buon cibo. Al piano terra, il mercato ha a disposizione cibi locali e prelibatezze da tutto il mondo. Mentre al bancone è possibile gustare un pranzo o uno spuntino veloce proprio come in una brasserie francese. Da non perdere al piano inferiore la cantina dei vini con oltre tremila bottiglie.

  • Indirizzo 11 Exchequer Street

Fallon & Byrne

Cosa mangiare? Piatti tipici della cucina irlandese

I piatti della cucina tipica irlandese possono apparire molto rustici e realizzati con ingredienti poveri. In realtà sono tutti molto gustosi e saporiti. Ecco i piatti più buoni da assaggiare una volta a Dublino.

  • Cottage Pie: torta al forno con carne macinata di manzo e ricoperta da puree di patate. Molto simile alla Sheppard Pie inglese dalla quale si differenzia per la tipologia di carne, il manzo al posto dell’agnello
  • Irish Stew: stufato di agnello o di montone con verdure
  • Fish and Chips: Diffusissimo nei ristoranti irlandesi. Perfetto da gustare durante una gita a Howth
  • Dublin Coddle stufato realizzato con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle.
  • Beef and Guinness Stew: stufato di carne di manzo e birra Guinness
  • Full Irish Breakfast: molto più di una semplice colazione. La variante irlandese prevede bacon, uova, salsicce, pudding, fagioli e pomodori

Letture consigliate: Guida di Dublino | Guida di Irlanda

Cerchi un alloggio a Dublino? Controlla su Booking

Ti potrebbe interessare

Cosa vedere a Dublino in 2 giorni

Gite fuori porta Dublino: cosa fare in un giorno

By | 2018-07-08T17:13:24+00:00 maggio 10th, 2017|Europa, Irlanda|0 Comments

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori