10 motivi per visitare Dublino

Cosa fare e cosa vedere a Dublino: 10 cose imperdibili in città

Non può bastare un solo weekend per visitare una città così bella come Dublino. In questa guida cercheremo di darvi 10 buoni motivi per per trascorrere più di due giorni nella capitale irlandese. Ecco perché vale la pena visitare questa città almeno una volta nella vita!

10 cose da vedere a Dublino in 2 giorni

1. Trinity College

L’Università più antica d’Irlanda è un vero tesoro nazionale. Fondata per volere della regina Elisabetta I nel 1592 ha dato i “natali” a illustri personaggi irlandesi come Becket, Wilde e Swift.

Long Room

Il tesoro del Trinity College comprende uno dei libri più antichi al mondo The Book of Kells realizzato nell’800. L’attrazione più famosa del Trinity è la Long Room (la Sala Lunga) che accoglie circa duecentomila libri e l’arpa più antica di tutta l’Irlanda, oggi simbolo del paese.

2. Le porte colorate di Merrion Square

La costruzione delle case in stile georgeiano di Merrion Square iniziò nel 1762 e tutta l’area è conosciuta per le famose porte colorate di Dublino. Rosa, verde pastello, blu elettrico, rosso carminio e giallo canarino… le mille sfumature delle porte di Merrion Square sono fra le attrazioni più inusuali di questa città.

Merrion Square

A Merrion Square è presente anche una statua molto famosa. Si tratta della statua di Oscar Wilde: autore irlandese molto amato ed è posizionata proprio di fronte la sua casa natale a Merrion Square n.1. La statua è circondata da molte delle citazioni più famose di Wilde prese da L’importanza di chiamarsi Ernesto e Il ritratto di Dorian Gray.

3. Ha’Penny Bridge

Il ponte più famoso della città. Ufficialmente chiamato Liffey Bridge ma amorevolmente rinominato Ha’Penny Bridge. Questo ponte venne costruito nel 1816 da William Walsh il quale fece pagare a chi attraversava il suo ponte un penny. Pratica rimasta in uso per oltre cento anni e che ha dato al ponte il suo caratteristico nome.

Penny Bridge

4. Molly Malone

Quella di Molly Malone è la statua più amata dai Dublinesi. Molly era una pescivendola e protagonista di una delle canzoni irlandesi più conosciute al mondo. La statua si trova in Suffolk Street e venne realizzata nel 1988 per celebrare i mille anni della nascita di Dublino.

Molly Malone

5. St. Stephen’s Green

Oltre 9 ettari di verde nel cuore di Dublino. Questo parco ha mantenuto la sua forma vittoriana originale. La disposizione delle piante è pensata per regalare sempre spettacolari sfumature di colori dall’autunno alla primavera.

6. Temple Bar

Temple Bar è il cuore storico di Dublino e il punto di partenza di ogni serata. La zona è piena di pub nei quali si può respirare sempre aria di festa. Qui si possono gustare ottime birre, dalle più famose a quelle artigianali più ricercate, e assistere a spettacoli di musica dal vivo.

Temple Bar

7. La street-art

Vaga senza meta per le strade di Dublino e lasciati incantare dalle opere di street art. Sono ovunque e bellissime!

8. Locali gay di Dublino

La vita gay dublinese non ha nulla da invidiare alle altre città europee. Anzi! I tanti locali gay di Dublino accontentano tutti i gusti dal sofisticato Street 66 al più conosciuto Pantibar dalle trasgressive serate del DADDI a quelle di SweatBox.

Locali gay in centro a Dublino

9. Cucina irlandese

In molti pensano che la cucina irlandese sia una cucina povera. In parte forse è dovuto al fatto che gli stessi irlandesi stanno riscoprendo ora le proprie origini culinarie e anche dal fatto che molti ristoratori affogano qualsiasi cosa nella Guinness per rendere la propria cucina più irlandese. Ci sono molti locali dove poter gustare la vera cucina irlandese e lasciarsi tentare dai tanti piatti prelibati: dalla cottage pie al Dublin coddle.

10. Shirley’s Bingo Sunday’s

Il bingo domenicale del The George è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Si svolge ogni domenica da oltre 10 anni nel gay bar più antico della città ed è condotto dalla drag queen Shirley Temple Bar.

Letture consigliate: Guida di Dublino | Guida di Irlanda

Cerchi un alloggio a Dublino? Controlla su Booking

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in Irlanda: piatti tipici

Gite fuori porta Dublino: cosa fare in un giorno

By | 2018-07-08T17:12:09+00:00 maggio 8th, 2017|Europa, Irlanda|0 Comments

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori