Cosa vedere a Kanazawa

Cosa fare e cosa vedere a Kanazawa

Kanazawa è una città molto bella sulla costa occidentale che si affaccia sul Mar del Giappone. Non è una meta molto turistica e la città è anche piccolina. Ma vale sicuramente la pena fermarsi almeno un giorno per andare alla scoperta della zona.

Cosa visitare a Kanazawa

Kanazawa è la meta ideale per chi desidera andare alla scoperta dei vicini Shirakawa-go e altre città più “famose” come Kyoto e Nara. Ecco quindi cosa vedere a Kanazawa, oltre alla bellissima stazione dei treni che ti accoglierà al tuo arrivo.

1. Higashi Chaya

Questo quartiere è il posto perfetto per vivere il Giappone del passato: quando geishe e samurai abitavano qui. Il centro storico di Kanazawa è infatti ricco di chaya (piccole abitazioni adibite a spettacoli di geishe) incastonate nelle piccole stradine del quartiere che per molti versi ricorda quello di Gion a Kyoto. Le case qui sono realizzate in legno e hanno due piani perchè il primo serviva per intrattenere gli ospiti, il secondo invece era composto da stanze per gli ospiti. Fra tutte le case è possibile visitare la più antica, costruita circa 180 anni fa.

2. Ninja-dera

Il tempio di Ninja-dera (il cui nome ufficiale è Myoryu-ji) è fra i luoghi più famosi di Kanazawa. Perchè attrae così tanti visitatori? Perchè all’interno di questo tempio buddista ci sono passaggi segreti, trappole per i nemici e labirinti. La sua costruzione fu voluta dalla famiglia Maeda che decise di utilizzarlo come difesa dagli attacchi nemici. Il Ninja-dera è quindi una vera e propria fortezza militare, da qui il suo nome.

3. Giardino Kenrokuen

Il giardino di Kanazawa è considerato uno dei giardini più belli del Giappone ed è sicuramente la cosa più bella che potrai vedere in città. Non c’è un periodo migliore di un altro per visitare questo giardino, in quanto la disposizione delle piante è stata curata nei minimi dettagli per regalare sempre uno spettacolo di colori. Il giardino venne costruito a partire dal 1600 e ampliato negli anni successivi.

4. Castello di Kanazawa

Poco distante dai giardini di Kanazawa potrai scoprire il castello di Kanazawa. Qui visse la dinastia Maeda per oltre 200 anni. Il castello si trova in quello che era il cuore della città fra i fiumi Sai e Asano. Oggi è possibile vedere le rovine delcastello originario che andò distrutto da guerre e incendi.

5. Museo d’arte contemporane di Kanazawa

Uno dei musei d’arte contemporanea più belli che ti capiterà di vedere. Non tanto per le opere esposte ma per la loro fruizione. Le opere d’arte di questo museo sono pensate per essere vissute dallo spettatore. Una delle installazioni fisse più famose è “Swimming Pool“, un’opera d’arte di Leandro Erlich. Questa piscina permette di passeggiare intorno ma anche dentro… come se fossi immerso nel fondo.

Letture consigliate

Guida del Giappone | Autostop con Buddha | I Love Tokyo

Cerchi un albergo a Kanazawa? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare:

By | 2018-11-20T11:13:00+00:00 novembre 9th, 2017|Asia, Giappone|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori